Vai al contenuto

Problema primo layer PETG


soldato

Messaggi raccomandati

23 ore fa, Mino ha scritto:

Beh, se prima stampavi bene e d’un tratto è peggiorato, ci sono buone probabilità che l’estrusore sia da guardare. Prima però, se non l’hai già fatto, darei una bella riallineata al piano, magari dopo aver pulito bene il vetro.

Il vetro era già ben pulito e senza lacca.

 

Oggi ho pulito il nozzle con il metodo del cold pull. Era abbastanza pulito solo alla prima estrazione aveva tracce del petg nero. Ma erano solo tracce.

Dopo l'estrusione del pla bianco però ho visto uscire un po'di nero....quindi all'interno un po'di petg nero.

Poi ho riallineato 2 volte il piano ed ho provato a stampare.

Sembrava tutto ok ma al terzo anello esterno del brim in un punto preciso ha cominciato a sollevarsi.

Allora ho abortito. Ho messo un po' di lacca ed al terzo anello si è nuovamente arricciato sempre nel medesimo punto.

Abortito di nuovo. Ho spostato la stampa in centro al piatto e ruotato di 90 gradi. Strano ma vero nel medesimo punto del pezzo stampa 3d ha iniziato di nuovo ad arricciare. Non nel medesimo punto del piatto.

 

Alla fine ho tolto il brim e ho messo lo skirt ed ho avviato la stampa. Essendo l'anello esterno del pezzo più piccolo del brim precedente non si è più staccato e ora sta andando bene.

Il sospetto che avevo anche domenica è che incominciasse a staccarsi sempre sullo stesso lato del pezzo anche su punti diversi del piano, proprio come oggi.

Ma come è possibile?

 

Ogni suggerimento è utile.

 

Grazie

IMG_20210413_170611869.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3 ore fa, soldato ha scritto:

Ma come è possibile?

Nozzle rovinato, imbarcato, segnato, non piatto?

Ne hai uno di scorta da provare?

Oppure il bowden che incontra maggiore resistenza a fare un certo tipo di curva / movimento / raggiungere una certa posizione? Simile: il piatto proprio che non e' ben fermo e si muove in base ai cambi di direzione (vale anche per il gantry dell'asse X).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, eaman ha scritto:

Nozzle rovinato, imbarcato, segnato, non piatto?

Ne hai uno di scorta da provare?

Oppure il bowden che incontra maggiore resistenza a fare un certo tipo di curva / movimento / raggiungere una certa posizione? Simile: il piatto proprio che non e' ben fermo e si muove in base ai cambi di direzione (vale anche per il gantry dell'asse X).

 Il Nozzle c'è l'ho, lo tengo in considerazione. Domani stampo a forma qualcosa.

 

Per il bowden, prima non aderisce dietro e dopo aver girato il pezzo ha cominciato a non aderire a destra?..... Mi sarei aspettato che fallisse sempre dietro.

Aggiungo che il bowden era un po'sporco fuori di nero/grigio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, soldato ha scritto:

Per il bowden, prima non aderisce dietro e dopo aver girato il pezzo ha cominciato a non aderire a destra?..... Mi sarei aspettato che fallisse sempre dietro.

Se non e' un problema software potrebbe essere dvuto al movimento che fa', posto che parta sempre dallo stesso punto. Tipo qualcosa che a che fare con accelerazioni e travel, oppure quando il nozzle finisce di estrudere quella parte non fa una ritrazione e se la tira dietro, magari perche' ci raschia sopra.

...oppure e' che hai gioco negli asssi e dopo aver fatto quella parte sballa tutto 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...