Vai al contenuto

Problema TOP LAYER molto molto strano!


Messaggi raccomandati

Il 12/4/2021 at 15:03, Gabriele16 ha scritto:

Praticamente da quando ho installato Marlin mi fa questo difetto che si vede in foto, e cioè lascia dei buchi nei top layer proprio come se li avessi fatti io apposta da progetto!

Personalmente difetti di quel genere con infill così largo me li aspetterei sempre. Se dici che te li fa dopo aver cambiato il firmware possibile che sia cambiato qualcosa nell'accelerazione o nella velocità degli assi che "stressa" il filamento, e quando si crea un buco poi chiuderlo è dura. Hai mai fatto un brigre test dopo l'aggiornamento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt ha scritto:

boh io mica tanto.... ho fatto bridge da 180mm senza problemi... lui fa pure 4 strati....  secondo me qualcosa di strambo c'è... 

Appunto: per quanto ne so gli slicer variano velocità e flusso nelle zone in cui il filamento è a volo, anche quando si passa da infill a layer pieni, o almeno con Slic3r vedo una certa differenza tra il primo top layer e gli altri quando uso infill larghi. Se sul cambio firmware gli è sorto il problema con 2 slicer differenti magari la soluzione va cercata li.

E' solo un ipotesi e lo so che volendo si riescono a fare campate in aria notevoli. la domanda è: @Gabriele16 riesce a fare almeno un paio di cm con quel filamento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giocando con le impostazioni ho risolto anche quei piccoli difetti, ora almeno da slicer sembra tutto ok👌

12 minuti fa, Truck64 ha scritto:

Appunto: per quanto ne so gli slicer variano velocità e flusso nelle zone in cui il filamento è a volo, anche quando si passa da infill a layer pieni, o almeno con Slic3r vedo una certa differenza tra il primo top layer e gli altri quando uso infill larghi. Se sul cambio firmware gli è sorto il problema con 2 slicer differenti magari la soluzione va cercata li.

E' solo un ipotesi e lo so che volendo si riescono a fare campate in aria notevoli. la domanda è: @Gabriele16 riesce a fare almeno un paio di cm con quel filamento?

Ciao Truck.. allora si, con questo filamento ho fatto anche bridge di 450mm senza problemi.. inoltre ieri sera ho stampato un pezzo molto più piccolo di questo, sempre con infill a 15% e a nido d'ape.. non mi ha lasciato buchi ma quasi, la finitura è venuta molto grezza.. 

Marcottt mi ha fatto notare quei credo difetti di slicing in alcuni top layer che ora almeno da slicer ho risolto, ora appena posso provo a fare una stampa per vedere se era quello il problema😩

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/4/2021 at 15:03, Gabriele16 ha scritto:

Praticamente da quando ho installato Marlin mi fa questo difetto che si vede in foto, e cioè lascia dei buchi nei top layer proprio come se li avessi fatti io apposta da progetto!

 

20 ore fa, Gabriele16 ha scritto:

Ciao Truck.. allora si, con questo filamento ho fatto anche bridge di 450mm senza problemi..

La domanda mi pareva chiara: da quando hai cambiato il firmware hai mai provato come si comporta a fare bridge?

E poi la Anet A8 non ha il piatto da 220x220mm? Dove l'hai fatto quasi mezzo metro di filamento a volo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Truck64 ha scritto:

 

La domanda mi pareva chiara: da quando hai cambiato il firmware hai mai provato come si comporta a fare bridge?

E poi la Anet A8 non ha il piatto da 220x220mm? Dove l'hai fatto quasi mezzo metro di filamento a volo?

No, da quando ho cambiato firmware non ho fatto prove di bridging.. 

Per quanto riguarda il 450mm, si, l'A8 ha il piatto 220x220mm.. errore di battitura, si intendeva 45mm, scusami

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gabriele16 ha scritto:

No, da quando ho cambiato firmware non ho fatto prove di bridging.. 

Per quanto riguarda il 450mm, si, l'A8 ha il piatto 220x220mm.. errore di battitura, si intendeva 45mm, scusami

Figurati, no è che è una delle cose che mi viene più difficile sulla mia, comiciavo a essere invidioso....🤪

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...