Vai al contenuto

Primo Layer - Help Me!


Messaggi raccomandati

Ho effettuato il livellamento del piano, ho effettuato lo step mm dell'estrusore, ma il primo layer mi esce davvero uno schifo.

Non so da cosa dipende. L'unica cosa che ho fatto è effettuare l'aggiornamento a Marlin 2 e non ho più avuto lo stesso layout pulito in precedenza. Mi viene da pensare che sono troppo basso, visto che confrontandoli con altre stampe del layer effettuate mi sembra meno pieno.

Inoltre non riesco a capire cosa è quella sorta di "linea curva" (sembrerebbe meno filamento stampato in quel punto) che inizia nella angolo dx di x, e termina nell'angolo opposto.

Inoltre ho il problema in alto a sinistra. È il punto in cui inizia la saldatura tra una linea di contorno e l'altra...e come vedete quella sbavatura mi fa si che si porti indietro per buona parte dell'inizio del riempimento questo difetto.

Mi date qualche consiglio su come posso migliorare la stampa?

 

layer1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • frankieorabona ha cambiato il titolo in Primo Layer - Help Me!

Ciao, 

sicuramente se non hai il piatto correttamente calibrato, la stampa non può venire bene (soprattutto il primo layer), prima di tutto, risolviamo sto problema e poi vediamo se ce ne sono altri...

 

di che stampante si tratta? che piano? come effettui la calibrazione? verificato che il piano o gli assi non siano storti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una stampante Creality Ender 3 pro

La calibrazione la faccio così come spiegato da HElp3d.it nei suoi video o comunque dazero.

Ho un file che mi va in automatico ai 4 angoli  (in corrispondenza di dove sono le viti). Appena si ferma all'angolo passo il foglio di carta...se si blocca o non passa, faccio scendere il piatto (avvito in senso antiorario). Faccio il contrario se passa con facilità, e appena sento una leggera frizione passo all'angolo successivo. Avrò ripetuto questa operazione almeno un migliaio di volte.

Livellando così agli angoli al centro sono basso...il foglio non passa. Quando provo una stampa di un quadrato 10x10 vedo il tipico difetto di quando uno  è basso... Inoltre sento dall'estrusore il tipico "TAC" che perde i giri. Se abbasso il livello durante la stampa non lo fa più...

Per la disperazione ho ordinato degli spessimetri...ho letto che qualcuno utilizza questi per fare la calibrazione del piatto.

Inoltre sto facendo una prova usando anzichè il foglio a4 un vecchia scheda telefonica con spessore 0.30mm. Altrimenti potrei provare con un foglio di album da disegno 0.20mm.

Il piano (in vetro) non è storto...è la prima cosa che ho verificato...ho messo una riga di metallo di 30 cm in tutte le sue i suoi ancoli...non c'è neanche un pò di spessore in nessuna parte...quindi ne concavo ne convesso!

Per gli assi non saprei come verificare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il piano è dritto(hai verificato solo il vetro o anche la base riscaldata? a piatto caldo?), andrei a verificare gli assi, innanzitutto verificando il corretto serraggio di tutte le viti, poi verificando sui carrelli che non ci sia gioco sulle ruote, ed in caso, puoi agire sugli eccentrici(occhio che l'asse Y ha 2 ruote con l'eccentrico).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho verificato solo il piano in vetro, ad una temperatura di 60°

Le viti sono serrate tutte con una chiave manomentrica a 4NM...spostando i carrelli non sento alcun gioco...

Allineando con la scheda telefonica da 0.30mm sono risultato, ovviamente,  alto...ho fatto un quadrato, ma il riempimento ovviamente non è legato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggendo il tuo primo messaggio, mi viene un dubbio... hai aggiornato a Marlin2 e dopo hai avuto problemi... ma prima il piatto riuscivi a calibrarlo? perché un aggiornamento software non riesce a piegare un piatto...

 

lascia stare la scheda telefonica... devi calibrare con il foglio che ha lo spessore corretto...

 

in estremis, se il problema del piatto lo hai solo al centro, potresti calibrare i 4 angoli, e poi giocare di offset Z quando stampi cose piccole al centro, ma ovviamente non è una soluzione al problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, riguardo agli assi...Mi rimangio ciò che ho detto

La X mi fa questo problema...io lo spostavo soltanto, destra e sinistra...e non andavo ad immaginare che ci fosse un pericoloso gioco avanti e dietro

 

Come riesco a sistemarlo?

adesso ho capito anche il problema di alcune sbavature....Quando spostava in un qualsiasi senso iniziava a sbavare...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...