Vai al contenuto

Primo Layer - Help Me!


Messaggi raccomandati

la miseria... hai un po di gioco...🤣

guardando le ruote sul carrello, vedrai che quella sotto dovrebbe avere la sede esagonale(mentre le altre 2 sono cilindriche e lisce). ruotando con una chiave fissa l'esagono sposti la ruota (che ha un movimento eccentrico), quindi la vai ad avvicinare o allontanare al binario del carrello

regolato il gioco, rieffettua tutte le calibrazioni. e controlla anche gli altri carrelli...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

continuo ad avere problemi sul primo layer...

Secondo voi troppo alto o troppo basso (direi basso visto che nell'angolo superiore sx sembrerebbe essersi attaccato bene e non sembra essere trasparente)?
Il piatto è stato calibrato con uno spesso di acciaio prima da 0.08mm e poi da 0.10mm.
Stesso identico risultato.
Alcuni dati:
Pla+ sunlu
210 e 65 gradi
Stampo su vetro (con lacca)
Link al commento
Condividi su altri siti

ad essere sincero dal video non capisco bene... prossima volta, fa la foto senza staccare la stampa dal vetro.

potrebbe essere anche solo un problema di flusso (io stampo il primo layer con il flow al 110%).

 

in ogni caso, puoi effettuare la prova, direttamente  durante la stampa, provando a cambiare l'offset Z dal pannello (abbassa di 5 centesimi alla volta) e/o a cambiare il flow (5% alla volta).

in questo modo vedi subito dov'è il problema e come risolverlo.

In ogni caso, sicuro di aver livellato bene? e strano che un angolo sia venuto meglio degli altri 3...

 

Hai verificato che il piatto (sia vetro che base) siano dritti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio per la risposta...mi hai preso in tutoraggio?🤣 Scambiamoci i numeri di telefono visto che mi rispondi sempre tu 😄 (ovviamente scherzo)

in realtà attaccato al vetro sembra perfetto! Appena tiro via  la stampa ci sono tutti questi filamenti staccati l'uno dall'altro...

Sai avevo provato con lo Z offset ma sia a +0.10 che a -0.10 non trovo differenze

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, frankieorabona ha scritto:

Sai avevo provato con lo Z offset ma sia a +0.10 che a -0.10 non trovo differenze

si è vero è un po' trasparente ma quello che mi domando è che impostazioni hai sul primo layer?

Se fosse trasparente perchè sei molto basso, quindi schiacciato, la linea che fa dovrebbe avere i bordi gonfi e non avresti di certo il problema che le linee non si sono attaccate anzi, tuttaltro avresti materiale di troppo e una superfice ruvida.

Quindi, non è che ti sei abbassato e hai portato il flusso al 70% magari sul primo layer?

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che sei troppo alto, ma non abbastanza da non far attaccare il filamento al piatto, era capitato anche a me agli inizi questo problema in modo identico al tuo, io ricordo che livellai un po' più basso (ed è qui che sono passato dal fogliaccio di carta allo spessimetro da 0.10) e soprattutto ho portato a 110% la larghezza della linea dello strato iniziale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato con zoffset -0.20 -0.15 e +0.15/+0.20 non cambia nulla (ma funziona questa offset?)

43 minuti fa, Marco-67 ha scritto:

si è vero è un po' trasparente ma quello che mi domando è che impostazioni hai sul primo layer?

Se fosse trasparente perchè sei molto basso, quindi schiacciato, la linea che fa dovrebbe avere i bordi gonfi e non avresti di certo il problema che le linee non si sono attaccate anzi, tuttaltro avresti materiale di troppo e una superfice ruvida.

Quindi, non è che ti sei abbassato e hai portato il flusso al 70% magari sul primo layer?

eh...non ne ho idea...ho un gcode scaricato

 

25 minuti fa, Killrob ha scritto:

io direi che sei troppo alto, ma non abbastanza da non far attaccare il filamento al piatto, era capitato anche a me agli inizi questo problema in modo identico al tuo, io ricordo che livellai un po' più basso (ed è qui che sono passato dal fogliaccio di carta allo spessimetro da 0.10) e soprattutto ho portato a 110% la larghezza della linea dello strato iniziale.

non vorrei che fosse il Gcode il problema...perchè le sto provando tutte (era un Gcode trovato su un video di calibrazione...non ricordo di chi)

A questo punto mi costruisco un quadrato (di altezza 0.2mm??) su fusion360 e poi metto le impostazioni su cura?

Link al commento
Condividi su altri siti

posta il gcode e poi si comunque le impostazioni le fai su Cura

p.s.: lascia stare l'offset piuttosto livella di nuovo il piatto

p.p.s.: naturalmente per queste prime prove il flusso lo lasci al 100% su tutto, ma larghezza della linea dello strato iniziale la metti al 110%

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...