Vai al contenuto

Another problem.. Uff..


Messaggi raccomandati

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

@albo


 


Ciao Albo,


 


Le Zortrax sono silenziose perché il microstep è 1:128. In quasi tutte le macchine va da 1:8 a 1:32.


Dal momento che i motori stepper sono pilotati ad impulsi, quando questi impulsi sono "pochi" nell'unità di tempo si sentono dei rumori. Quando la frequenza degli impulsi è molto elevata (microstep minori) il suono non si sente più. Ci sono altri vantaggi nell'adottare valori di microstep inferiori: accuratezza dei movimenti, rampa di accelerazione più fluida, etc.


Nelle schede come la tua credo si possa arrivare al massimo a 1:32, ma tieni conto che, dal momento che il processore è 8 bit, un aumento del rapporto microstep potrebbe rallentare il processo di calcolo, dando luogo a microinterruzioni nella stampa.


Link al commento
Condividi su altri siti

@albo

Ciao Albo,

Le Zortrax sono silenziose perché il microstep è 1:128. In quasi tutte le macchine va da 1:8 a 1:32.

Dal momento che i motori stepper sono pilotati ad impulsi, quando questi impulsi sono "pochi" nell'unità di tempo si sentono dei rumori. Quando la frequenza degli impulsi è molto elevata (microstep minori) il suono non si sente più. Ci sono altri vantaggi nell'adottare valori di microstep inferiori: accuratezza dei movimenti, rampa di accelerazione più fluida, etc.

Nelle schede come la tua credo si possa arrivare al massimo a 1:32, ma tieni conto che, dal momento che il processore è 8 bit, un aumento del rapporto microstep potrebbe rallentare il processo di calcolo, dando luogo a microinterruzioni nella stampa.

grazie mille.. Come sempre efficace semplice e conciso.. Vedrò cosa potrò fare con la mia macchina..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'elettronica è una comune ramps montata sopra ad arduino mega.


dovresti controllare sotto alle schedine piccoline ( puoi rimuoverle con cura e poi rimontarle) e controllare se tutti i pin hanno il bridge, un pezzettino di plastica nero.


Mentre per la vref ti rimando ad una guida cosi capisci di cosa si parla e come si controlla http://www.stampa3d-forum.it/guida-regolazione-pololu-stepstick/


Link al commento
Condividi su altri siti

A che acronimo va a riferirsi Vref? Sto scoprendo questo mondo a piccoli sorsi e a certe cose nn ci sono ancora arrivato..

per quel che riguarda i motori posso dirti solo che uso motori Nema 17 e 23.. Ma sinceramente non ho ancora capito a che vanno ad indicare questi numeri..

avendo a che fare anche con una zortrax, di cui nn si può che nn notare la sua silenziosità, sto cercando di capire se esistano motori migliori o peggiori, ma temo di aver capito che il rumore prodotto da una macchina dipenda non solo dai motori, ma anche da altri fattori fisici/meccanici.. Cmq se hai piacere di dare un occhiata, la mia è una turnigy fabrikator 3D, la trovi sul sito hobbyking.com.. (perdonatemi dal telefono nn riesco a fare copia e incolla del link)

se hai un multimetro ...lo imposti su Volt .... metti il negativo (nero :D ) nel negativo della scheda ed il positivo (rosso :D ) sui trimmer (tondini con taglio a cacciavite) vicino ai dissipatori.

La tensione che misuri è la Vref ...tensione di riferimento per i tuoi motori....

così a braccio (perchè non conosco la macchina che hai) posso dirti di attestarti su 0,5-0,6 cautelativo....e poi testa il movimento.

prima di tutto.

I jumper sotto la scheda li hai toccati? hai fatto il bagno di wd40 alla scheda?

perchè è probabile che il trimmer si sia "inzuppato" e magari perso il riferimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ho misurato la Vref, sui driver (Pololu A4988) dedicati ai tre assi avevo un valore di 0.30, mentre sull'estrusore di 0.4..

 

Non ho modificato nulla in quanto non sono riuscito a risalire agli amperaggi dei motori.. la sigla che ho trovato è 42HSC6402, ma non ho trovato nulla su internet..

 

in compenso, girovagando nei menu della stampante, ho trovato la voce controllo e da qui la possibilità di modificare le velocità..

 

Chi mi spiegherebbe circa cosa sono questi valori e quali sono le unità di misura?

Accel:500

Vxy-jerk: 20

Vz-jerk: 000.40

Ve-jerk: 5

Vmax x: 500

Vmax y: 500

Vmax z: 10

Vmax e: 25

Vmin: 0

VTrav min: 0

Amax x: 9000
Amax y: 9000

Amax z: 30
Amax e: 10000

A-retract: 3000

Xsteps/mm: +080.00

Ysteps/mm: +080.00

Zsteps/mm: +1600.0

Esteps/mm: +0095.00

 

Scusate le domande noiose, ma sto cercando di imparare senza rischiare di danneggiare parametri che potrebbero essere vitali per la stampante..

diciamo che a parte gli step e le vlocità di spostamento sugli assi, il resto per me è quasi nebbia.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ho misurato la Vref, sui driver (Pololu A4988) dedicati ai tre assi avevo un valore di 0.30, mentre sull'estrusore di 0.4..

 

Non ho modificato nulla in quanto non sono riuscito a risalire agli amperaggi dei motori.. la sigla che ho trovato è 42HSC6402, ma non ho trovato nulla su internet..

 

in compenso, girovagando nei menu della stampante, ho trovato la voce controllo e da qui la possibilità di modificare le velocità..

 

Chi mi spiegherebbe circa cosa sono questi valori e quali sono le unità di misura?

Accel:500

Vxy-jerk: 20

Vz-jerk: 000.40

Ve-jerk: 5

Vmax x: 500

Vmax y: 500

Vmax z: 10

Vmax e: 25

Vmin: 0

VTrav min: 0

Amax x: 9000

Amax y: 9000

Amax z: 30

Amax e: 10000

A-retract: 3000

Xsteps/mm: +080.00

Ysteps/mm: +080.00

Zsteps/mm: +1600.0

Esteps/mm: +0095.00

 

Scusate le domande noiose, ma sto cercando di imparare senza rischiare di danneggiare parametri che potrebbero essere vitali per la stampante..

diciamo che a parte gli step e le vlocità di spostamento sugli assi, il resto per me è quasi nebbia.. ;)

le accelerazioni sono troppo forti

Link al commento
Condividi su altri siti

le accelerazioni sono troppo forti

le accelerazioni sarebbero tutti  i valori indicati da Amax?

l'unità di misura immagino sia mm/s*s.. quindi parliamo di 9mt al secondo quadro..

quali sono solitamente le velocità più indicate per queste macchine?

ad esempio nn capisco se (da quanto ho capito) l'accelerazione di Z è adeguata o è altamente sproporzionata rispetto agli altri assi visto che sono di 300 volte tanto più veloci o sono proprio X e Y ad essere sovradimensionati..

Se devo fare un mini ragionamento su questo discorso, direi che forse una velocità corretta potrebbe essere 3000 ad esempio, considerando che gli X e Y si muovo più frequentemente di Z..

 

che ne pensate? 

 

e invece cosa sono i Vxy-jerk? se il mio english non è arrugginito sarebbero strappi o strattoni, ma di che??

 

Uff che complicato che è sto mondo (però è divertente!! ;) ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. ho misurato la Vref, sui driver (Pololu A4988) dedicati ai tre assi avevo un valore di 0.30, mentre sull'estrusore di 0.4..

 

Non ho modificato nulla in quanto non sono riuscito a risalire agli amperaggi dei motori.. la sigla che ho trovato è 42HSC6402, ma non ho trovato nulla su internet..

 

in compenso, girovagando nei menu della stampante, ho trovato la voce controllo e da qui la possibilità di modificare le velocità..

 

Chi mi spiegherebbe circa cosa sono questi valori e quali sono le unità di misura?

Accel:500   .... per cominciare ok

Vxy-jerk: 20.......per cominciare ok

Vz-jerk: 000.40......per cominciare ok

Ve-jerk: 5......per cominciare ok

Vmax x: 500......per cominciare 60

Vmax y: 500......per cominciare 60

Vmax z: 10......per cominciare 2

Vmax e: 25......per cominciare ok

Vmin: 0

VTrav min: 0

Amax x: 9000......per cominciare 1000

Amax y: 9000......per cominciare 1000

Amax z: 30......per cominciare ok

Amax e: 10000......per cominciare 1000

A-retract: 3000......per cominciare 1000

Xsteps/mm: +080.00.........(qui devi impostare quanti passi deve fare il motore ogni mm)

Ysteps/mm: +080.00.........(qui devi impostare quanti passi deve fare il motore ogni mm)

Zsteps/mm: +1600.0.........(qui devi impostare quanti passi deve fare il motore ogni mm)

Esteps/mm: +0095.00.........(qui devi impostare quanti passi deve fare il motore ogni mm di filamento)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...