Vai al contenuto

Another problem.. Uff..


Messaggi raccomandati

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ps: Ho parlato al singolare, nel video si evidenziano almeno due problemi di cui nn ne vengo a capo

1-trascinamento del filamento che viene spolpato

2-slittamento su Y (problema al motore? Alle cinghie? Pulegge?)

Premetto che le viti e i gain sono ben fissati e non slittanto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle armoniche che si sentono, sembra che questa macchina abbia i microstep a 1:8 o addirittura meno.


I motori perdono passi, sembra che arrivi un impulso "ogni tanto"...


La puleggia godronata pare ottenuta per maschiatura rotante ed evidentemente si impasta. Potrebbe essere sostituita da una puleggia a denti dritti, ma nell'insieme mi pare non ci sia molto da recuperare. Non so se investirei nel migliorare questa stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle armoniche che si sentono, sembra che questa macchina abbia i microstep a 1:8 o addirittura meno.

I motori perdono passi, sembra che arrivi un impulso "ogni tanto"...

La puleggia godronata pare ottenuta per maschiatura rotante ed evidentemente si impasta. Potrebbe essere sostituita da una puleggia a denti dritti, ma nell'insieme mi pare non ci sia molto da recuperare. Non so se investirei nel migliorare questa stampante.

Cosa sono i micro step? In che modo posso intervenire?

Avendo a che fare con una zortrax sul lavoro, ne acquisterei subito una in sostituzione di questa.. Ahimè soldi nn c'è ne sono ora..

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una bella foto alla scheda elettronica e vediamo di sistemare, intanto abbassa la velocità di stampa di molto.

appena torno a casa faccio la foto.. La velocità l'ho abbassata da 50 a 30 mm/s gia un paio di settimane fa.. Dici che è opportuno abbassarla ancora? Questo scherzetto di slittare è comparso un paio di giorni fa, fino da allora era tutto okk..
Link al commento
Condividi su altri siti

fai una bella foto alla scheda elettronica e vediamo di sistemare, intanto abbassa la velocità di stampa di molto.

voilà.. 7cRgz37.jpg

Vita morte e miracoli di questa scheda..sono curioso di capire come funziona.. Immagino che quei pcb con i dissipatori sono i driver dei motori.. Vedo che possono avere anche una regolazione.. Ma cosa implica la regolazione? Voltaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho smontato parte della stampante e penso di aver capito xkè slitta su Y.. Quando faccio manutenzione, vado con wd40 e penso di averne messo troppo, tanto da far scivolare il grano che tiene l'albero motore e la puleggia..

Oltre ad ever ben pulito, ho anche allentato la tensione sulle cinghie dell'asse incriminato ed ho rallentato dalla macchina le impostazioni che regolano l'accelerazione.. (non velocità) e devo dire che il risultato è molto soddisfacente.. Per il momento almeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

A che acronimo va a riferirsi Vref? Sto scoprendo questo mondo a piccoli sorsi e a certe cose nn ci sono ancora arrivato..


per quel che riguarda i motori posso dirti solo che uso motori Nema 17 e 23.. Ma sinceramente non ho ancora capito a che vanno ad indicare questi numeri..


avendo a che fare anche con una zortrax, di cui nn si può che nn notare la sua silenziosità, sto cercando di capire se esistano motori migliori o peggiori, ma temo di aver capito che il rumore prodotto da una macchina dipenda non solo dai motori, ma anche da altri fattori fisici/meccanici.. Cmq se hai piacere di dare un occhiata, la mia è una turnigy fabrikator 3D, la trovi sul sito hobbyking.com.. (perdonatemi dal telefono nn riesco a fare copia e incolla del link)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...