Vai al contenuto

Primo layer problematico anche con bltouch


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Chiedo consiglio perché non ci saltò fuori.. ho il bltouch montato da circa 6 mesi sula anycubic mega x con skr 1.4. Tutto funzionava, almeno mi sembrava, correttamente fino a circa 1 mese fa. Ora non riesco più ad ottenere un layer uniforme. Praticamente mi trovo con il primo.strato che passa da perfetto a troppo alto a troppo basso. Può essere che si sia rotto il sensore (Purtroppo è caduto)? C'è qualche cosa in particolare con la quale verificare la cosa? Aggiungo che, in fase di stampa, i due asse Z sembrano muoversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubino25 ha scritto:

Può essere che si sia rotto il sensore (Purtroppo è caduto)?

la sai gia' la risposta vero?

2 ore fa, rubino25 ha scritto:

C'è qualche cosa in particolare con la quale verificare la cosa?

fai home, misura la distanza che passa tra ugello e piano e rifai home, contorlla se il sensore è stabile nel rilevare la stessa posizione...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 14/3/2021 at 15:46, FoNzY ha scritto:

la sai gia' la risposta vero?

fai home, misura la distanza che passa tra ugello e piano e rifai home, contorlla se il sensore è stabile nel rilevare la stessa posizione...

Allora, eccomi con i pezzi di ricambio sostituiti. Rimonto tutto, ricalibro tutto e niente.. Non riesco ad ottenere un livellamento corretto. Nel frattempo si è rotto un fine corsa dell'asse z, quindi ho deciso di eliminare anche l'latro e usare il BLtouch per fare l'homing. Questo funziona. Lo z offset lo taro correttamente, almeno credo. Il primo layer rimane inconsistente. In alcune zone perfetto, in altre talmente alto che l'ugello lo porta via, in altre troppo attaccato. Qualche idea? Il piatto lo livello col foglio ed è praticamente perfetto.

Quello che mi chiedo è: il sensore a cosa serve allora? Cioè, non dovrebbe correggere le imperfezioni del piatto? Soprattutto senza i limiti degli switch fisici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rubino25 ha scritto:

Cioè, non dovrebbe correggere le imperfezioni del piatto?

premetto che di bltouch ne so molto poco infatti anche il mio ha il tuo stesso identico problema...

credo che bisogna dirgli di crearsi la "bed mesh" prendendo punti in giro per il piano o qualcosa del genere...

credo che @Whitedavil ne sappia molto piu' di noi su questo argomento...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio l'homing di tutti gli assi. Ho fatto l'allineamento dei due motori di Z tramite Auto Z-allign. Porto a 0 la testa tramite host. Disabilito i motori. Livelli tramite il classico foglio. Fin qua il livellamento appare perfetto. Poi do G29. Stampo il test e non ci siamo. Ovviamente il tutto a caldo. Piatto a 60.

Gli offset si. Taratura offset co.e da manuale (vari video e guide online). Fosse sbagliata otterrei lo stesso sfasamento su tutto il piano..

Si, il touch ha 4 giorni di vita, quello vecchio è da parte. Ma ottengo gli stessi risultati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa.. Nel firmware uso AUTO BED LEVELING BILINEAR. 

Send: M851
Recv: Probe Offset X0.00 Y-23.00 Z-2.20
Recv: ok P15 B7

Il Bltouch è originale. Tutti e due.. 

M80 ;accendo il rele per l'alimentatore
M501
G90 ; use absolute coordinates
M83 ; extruder relative mode
M204 S[machine_max_acceleration_extruding] T[machine_max_acceleration_retracting]
M104 S[first_layer_temperature] ; set extruder temp
M140 S[first_layer_bed_temperature] ; set bed temp
G28 ; home all
M420 S1 ;abilita i parametri di ABL
M190 S[first_layer_bed_temperature] ; wait for bed temp
M109 S[first_layer_temperature] ; wait for extruder temp
G92 E0
G1 Z5 F500
G1 Y3 F800 ; move print head up
G1 Z0.2 F360
G1 X200 E25 F550 ; intro line
G92 E0

Allora.. Ho ritarato l'asse Z. Metti mai che essendo sballato mi sballi anche la lettura della posizione.. Era fuori, anche se di poco. Ora ok. Poi ho provato G26. Praticamente perfetto. Dal display ho editato la mash in base a dove era più alto e la seconda iterazione era perfetta. Ora sto provando a stampare..

Nada.. in stampa proprio se ne frega.

20210403_215850.jpg

20210403_215855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...