Vai al contenuto

Stampe si bloccano al 97%


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto.

Ho una Ender 3 pro e da qualche tempo la stampante si blocca quasi sempre al 97% delle stampe. unico modo per farla ripartire è spegnerla e riaccederla.

qualcuno sa da cosa potrebbe essere causato questo problema?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lucafff ha scritto:

hai provato a modificare i file di stampa, forse è un settaggio sbagliato o non voluto

in che senso modificare il file di stampa?

ho fatto parecchie stampe e in quasi tutte ho questo problema. a volte si blocca al 98% e molto raramente finisce la stampa...

(non so se serve come info ma uso ideamaker come slicer)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 12/3/2021 at 14:33, lucafff ha scritto:

prova a cambiare slicer per essere sicuro che non dipenda da quello. 

Ad esempio cura

ho provato con prusaslicer ed effettivamente non ho piu questo problema. ma mi piacerebbe poter usare ideamaker. hai idea di quale impostazione posso cambiare per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TOAD ha scritto:

ho provato con prusaslicer ed effettivamente non ho piu questo problema. ma mi piacerebbe poter usare ideamaker. hai idea di quale impostazione posso cambiare per risolvere il problema?

Penso che sia colpa di qualche comando a fine stampa che ideamaker utilizza ma la tua stampante non riconosce. La stampa fallisce prima perché avendo un buffet di lettura legge il comando in anticipo e si blocca. Verifica il Gcode di fine stampa e comparalo con quello di Prusaslicer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
On 3/25/2021 at 5:12 PM, TOAD said:

ho provato con prusaslicer ed effettivamente non ho piu questo problema. ma mi piacerebbe poter usare ideamaker. hai idea di quale impostazione posso cambiare per risolvere il problema?

Ciao @TOAD ho avuto anche io un problema simile utilizzando Ideamaker e ho risolto togliendo un settaggio a livello di stampante. Per maggiori dettagli guarda il mio post "CR20 Pro: a fine stampa la stampante si blocca [Risolto]". In soldoni:

- apri il template della stampante
- seleziona il tab advanced
- nel riquadro denominato "Data File" togli la spunta ad entrambe le opzioni

leggendo il manuale di ideamaker se non entrambe le opzioni, almeno la seconda puo' creare incompatibilita' con stampanti 3rd party. Nel mio caso, le stampe terminavano sempre ma il display riportava 97% e la stampante si "congelava". Ero constretto a spegnerla e riaccenderla per proseguire con la stampa successiva. Dopo aver disabilitato quelle opzioni tutto funziona come dovrebbe.

Prova e facci sapere 😉

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...