Vai al contenuto

Aliexpress "kit BLV MGN Cube" pro e contro


Messaggi raccomandati

20 ore fa, FoNzY ha scritto:

per quanto riguarda i carrelli...sono una schifezza colossale...

Mi spiace leggerlo, sapevo che le guide del kit non sono Hiwin originali, ma - da quello che ho letto in giro - almeno risultavano molto scorrevoli e migliori della guida "cinese classica".

Cita

smontati, puliti e rimesse le sfere (ne mancavano anche 6 su una fila di un carello)

Anche qui da quello che ho letto, se non scorrono, puoi provare togliere qualche sfera, non dovrebbe creare particolari problemi. In alternativa, se sei proprio sicuro che il problema non sia dei carrelli ma della guida, potresti provare a carteggiarla, con pietre da levigatura finissime, tipo queste:

https://www.amazon.it/gp/product/B07N2W5NSS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1 (meglio ancora se ci fosse qualcosa sopra la grana da 2000, l'importante è che abbiano uno spigolo a 90°).

Con la grana massima la angoli in modo che lo spigolo entri nella sede dove scorrono le sfere e poi fai qualche passata. Pulisci il tutto con olio e rimetti il carrello in sede, facendolo andare avanti e indietro per un bel po': continui con la procedura di carteggiatura finché il carrello non scorre nella maniera desiderata. Ovviamente se rimuovi troppo materiale la guida è da buttare, per cui massima attenzione con questa procedura. Io ci ho sistemato una guida che non ne voleva sapere di funzionare a dovere.

Cita

di 5 carelli ne funziona 1 solo gli altri sono praticamente inutilizzabili...ho provato un po' di tutto ma non migliorano, devo organizzarmi diversamente... ho preso un carello cinese a 15 euro ma è ancora peggio degli altri...

Valuterei a questo punto il carteggio della guida, come detto sopra.

Cita

visto che non ho voglia di spendere 361euro per 5 guide hiwin per ora mi sto concentrando sul frontalino stampato in 3d e sto cercando di farlo venire fuori perfetto.....

Purtroppo è questo che non mi piace di questi progetti. Compri i pezzi, hai un'idea di spesa, e fra cose che non funzionano o che magari rompi durante il montaggio / collaudo, ecc, alla fine spendi parecchio di più. A volte rimpiango di non prendermi le cose già belle che pronte!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, r88tl3ss ha scritto:

ma le viti sono comunque dritte? facendole rotolare su un piano scorrono lisce?

si, sono dritte. il problema credo che sia la guida che nel punto basso si tira la vite e la decentra facendola oscillare oltremodo nella parte alta

 

3 ore fa, r88tl3ss ha scritto:

ma riesci a farti rimborsare qualcosa?

è in corso una lunga diatriba su paypal...ho anche contattato HIwin e non sono stati contenti di vedere il loro nome su quello schifo 😅

3 ore fa, r88tl3ss ha scritto:

preso le guide lineari in repubblica ceca

purtroppo conosco come son fatto...dopo pochi giorni mi autoconvinco che non sono all'altezza e le cambio comunque con le originali quindi grazie ma prima o poi le prendo originali...

mi piacerebbe trovare anche un altro negozio che le vende originali oltre a cncstore.eu ma non riesco a trovare niente in europa che venda roba cosi piccola....

3 ore fa, invernomuto ha scritto:

Valuterei a questo punto il carteggio della guida, come detto sopra.

il problema del mio kit sono sicuramente le guide.

i carrelli hanno dei numeri scritti a mano nella parte interna -1,2,3,5 l'unico che funziona è il 5 che cosa significano sti numeri non lo ho capito...

 secondo me il problema è nato dal fatto che per X motivo hanno deciso di trattare\verniciare le guide per renderle nere, lo spessore di questa vernice ha allargato le guide di quei 2 decimi che incastrano i carelli, questo fatto spiega anche il perche' il carrello comprato separatamente proprio non ne vuol sapere nemmeno di entrare, hanno selezionato i carrelli che ci andavano meglio ma se metto le sfere giuste non c'è storia...devo togliere almeno 4 sfere per fila e mi sembra eccessivo...

ho perso ore a pulire i carrelli, mettermi a rimuovere la vernice proprio non me la sento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ho perso ore a pulire i carrelli, mettermi a rimuovere la vernice proprio non me la sento

E' molto più laborioso smontare e pulire i carrelli che provare a sistemare le guide con quel metodo. E' veramente di una banalità estrema. Se trovo il video te lo linko.
Sospettavo anch'io che la verniciatura (o anodizzazione) ha creato quello spessore in più che inchioda i carrelli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...