Vai al contenuto

Il PID a modo mio...


Messaggi raccomandati

Da qualche tempo ho diversi problemi di stampa apparentemente del tutto "ramdom"...

 

Le superfici verticali mostrano un'ondulazione del tutto simile al wobbling, e come wobble ho cercato di risolverli. Risultato: meno di zero.

Poi ho cominciato a guardare meglio il problema, ed ho visto che questa "ondulazione" della parete verticale NON era casuale, anzi era nolto precisa nella sua irregolarità!

E mi è sorto il dubbio: è wobbling, oppure solo una differenza di volume del materiale?

 

Ho fatto il PID setup almeno 5 volte, ma il problema si ripresentava identico al variare di temp, velocità, accelerazioni etc etc...

 

E allora mi si è accesa la lampadina: ora faccio il PID test estrudendo manualmente alla stessa velocità di stampa! 🤪

 

Questi sono i risultati:

 

PID "statico"---------> kp=13,305063  -  ki=0,841411  -  kd=53,230232

PID "dinamico"---  ---> kp=12,720881  -  ki=0,775663  -  kd=52,155609

 

Come vedete la differenza è abbastanza grande, ma cosa più importante la stampa è migliorata tantissimo sulle pareti verticali e non presenta ondulazioni "random", certo non ho raggiunto la perfezione, ma un passetto in avanti l'ho fatto... 😁

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Otto_969 ha scritto:

Da qualche tempo ho diversi problemi di stampa apparentemente del tutto "ramdom"...

 

Le superfici verticali mostrano un'ondulazione del tutto simile al wobbling, e come wobble ho cercato di risolverli. Risultato: meno di zero.

Poi ho cominciato a guardare meglio il problema, ed ho visto che questa "ondulazione" della parete verticale NON era casuale, anzi era nolto precisa nella sua irregolarità!

E mi è sorto il dubbio: è wobbling, oppure solo una differenza di volume del materiale?

 

Ho fatto il PID setup almeno 5 volte, ma il problema si ripresentava identico al variare di temp, velocità, accelerazioni etc etc...

 

E allora mi si è accesa la lampadina: ora faccio il PID test estrudendo manualmente alla stessa velocità di stampa! 🤪

 

Questi sono i risultati:

 

PID "statico"---------> kp=13,305063  -  ki=0,841411  -  kd=53,230232

PID "dinamico"---  ---> kp=12,720881  -  ki=0,775663  -  kd=52,155609

 

Come vedete la differenza è abbastanza grande, ma cosa più importante la stampa è migliorata tantissimo sulle pareti verticali e non presenta ondulazioni "random", certo non ho raggiunto la perfezione, ma un passetto in avanti l'ho fatto... 😁

Le ondulazioni regolari sono spesso causate da un cattivo allineamento delle viti dell’asse Z.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Mino ha scritto:

Le ondulazioni regolari sono spesso causate da un cattivo allineamento delle viti dell’asse Z.

Infatti non sono regolari... Sono ramdom, ma nella loro casualitá si somigliano tutte.

 

Oltretutto se fosse dipeso da una "eccentricitä" delle viti Z, le imperfezioni dovrebbero per forza seguire l'andamento della rotazione delle viti stesse e solo nel verso della loro eccentricitá. Invece nel mio caso in un solo layer erano presenti su piú direzioni.

 

E' una giornata che stampo, ed il difetto é scomparso. La macchina é assemblata con estrema cura, e come hai fatto notare tu, avevo giä controllato l'allineamento di tutta la macchina ed i suoi giochi. Nel caso specifico le boccole sono come nuove, come i cuscinetti lineari ed i giochi sono ridotti al minimo. Avevo controllato pure la tensione cinghie (che non å semplice su questa macchina), come pure che tutto il telaio fosse in squadra (ho angolari praticamente dappertutto!), in primis viti e barre Z che sono l'anello debole di tutta la serie Tronxy SA5 .

 

Ormai sono praticamente certo che fossero le "fluttuazioni" della temperatura nozzle, per questo erano random in quanto mai uguali a sé stesse, ma cicliche seguendo l'andamento della cartuccia termica.

Ora la temp di estrusione é mooooooooooooooooooooolto piú stabile, solo dopo il primo layer é ancora un pó ballerima, ma credo sia dovuto al cambio di temperatura. Ma per ora va bene cosí... 

Spero sia d'aiuto a chi ha problemi simili, e pensa sia Wobbling.

10 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Scusa ma sai a che serve il PID? 

Credo si, ma se hai postato quella frase mi é sfuggito qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiego semplice, in pratica è un tipo di controllo che viene applicato alla cartuccia riscaldante per mantenere stabile la temperatura. 

Per avere effetti evidenti su una stampa la temperatura deve ballare almeno di +-3 gradi, ma in tal caso avresti già aperto un topic a riguardo. Molto più probabile è un diametro non costante del filamento che magari per qualche metro non era costante. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

La spiego semplice, in pratica è un tipo di controllo che viene applicato alla cartuccia riscaldante per mantenere stabile la temperatura. 

Allora sapevo bene... 

 

Sinceramente non sono mai stato a guardare la temp durante le stampe lunghe... Le temp della mia macchina sono sempre state ballerine, nel primo layer vedo fluttuazioni anche maggiori di 3°C. Ma supponevo fosse normale perchè di PID ne ho fatti parecchi, e nulla è cambiato (anche i valori risultanti sono sempre stati praticamente identici).

 

Valori che invece sono cambiati parecchio con l'estrusore in funzione. Non so se è una pratica corretta o no, però quei valori una volta inseriti nel sistema hanno funzionato.

 

E se ci pensi un pò sù, il lavoro di stabilizzazione della temperatura Nozzle cambia totalmente se arriva sempre materiale "nuovo" da portare in temperatura...

 Sicuramente quello che hai scritto è più corretto delle mie prove sperimentali, però ha funzionato... 😇

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Otto_969 ha scritto:

E se ci pensi un pò sù, il lavoro di stabilizzazione della temperatura Nozzle cambia totalmente se arriva sempre materiale "nuovo" da portare in temperatura...

si cambia ma cambia molto lontano da dove sta il sensore.

la massa del hot-block maggiore di quella che passa per 10\15o anche 20m di filamento(non saprei). il filamento ha troppa poca massa per portarsi via abbastanza calore da essere rilevante.

il pid piu' che combattere con le masse combatte contro il percorso che fa il calore.

la difficolta' sta nel capire quanto tempo passa tra lo spegnimento della cartuccia e la temperatura di picco che comunque raggiungerai e quanto tempo passa nel caso opposto dello spegnimento, il pid è regolato solo in base a questo.

il tuo test comunque tiene conto di una variabile in piu' e non è mai sbagliato anche se in questo caso la variabile è veramente minima. un test piu' accurato è dato dal numero di cicli, se fai 100 cicli ottieni dei valori medi piu' precisi ma se lo fai 10 volte (10 volte 100) ottieni 10 valori diversi perche' è un test sommario.

un test diventa piu' accurato se come temperatura target usi quella che poi userai per la stampa.

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, FoNzY ha scritto:

...il tuo test comunque tiene conto di una variabile in piu' e non è mai sbagliato anche se in questo caso la variabile è veramente minima...

Infatti questo era il target della prova, e a giudicare dai risultati di kp, kd e ki la differenza è abbastanza marcata.

 

7 ore fa, FoNzY ha scritto:

...un test diventa piu' accurato se come temperatura target usi quella che poi userai per la stampa...

 

Infatti ho usato la temperatura di stampa, ed anche (+/-) la velocità di estrusione con cui di solito estrudo... Cmq il mio test, era appunto un test, i Vs punti di vista sono interessanti e sicuramente più corretti delle mie sperimentazioni "empiriche", ma essendo un niubbo le soluzioni devo cercare di trovarle da me per fare esperienza, e credo che SULLA MIA MACCHINA questo test abbia effettivamente avuto un buon effetto. Probabilmente sortirà gli stessi benefici effetti, anche su altre macchine, che come la mia, hanno temperature ballerine. 🤙

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...