Vai al contenuto

Maaaaa... Un database per i materiali, no?


Otto_969

Messaggi raccomandati

9 ore fa, eaman ha scritto:

Si potrebbero fare dei thread in cui i primi 1-3 messaggi sono riservati e rieditabili da un moderatore, i visitatori possono continuare a mandare messaggi a seguire, il parent / moderatore fa' l'editing dei messaggi in testa con la descrizione generale.

Immagino una modalità di questo tipo. Facciamolo, credo sia utile alla community! Mi prendo qualche giorno per vedere come fare lato Admin 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2021 at 08:10, Otto_969 ha scritto:

Avevo letto quelle (ed altre) guide prima ancora di prendere la stampante, ma sono un qualcosa di diverso da quello che intendevo.

 

Il "database" che avevo pensato era piú che altro dedicato a chi cerca un filamento da provare, e vuol sapere cosa ne pensano quelli che lo hanno già provato...

 

Nella discussione su Enotepad ho scritto di aspettare 8 bobine di filamento (PLA+ e PLA classico) e subito mi é arrivata la richiesta di mettere un commento su come sono...

 

Ecco, questo dovrebbe essere il senso del database! Far conoscere un certo materiale in modo diretto e semplice, senza andare a cercarsi una discussione di 3 pagine. E piú utenti lo testano, e maggiore sarà l'attendibilità.

 

Il concetto di base è condivisibile, ma immagino già le 135 schede dello stesso materiale, tutte diverse nei contenuti e moltiplicate per la moltitudine di materiali, colori e marche.

Come ha già scritto qualcuno, la bontà o meno di un materiale dipende da moltissimi fattori, troppi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO non e tanto la questione di valori assoluti scalari, es. temperatura 198" , retract 6.1 .

Ci sta che la mia sonda termica da' valori diversi dalla tua e che il mio hotend piglia +- corrente dall'alimentatore...

(oddio sarebbe bello se pero' tutti avessimo un termometro affidabile!)

Magari si dia una descrizione qualitativa, oppure relativa a uno standard conoscibile, es: io so che il mio PLA+ stampa a ~13" in piu' del PLA, il PETG ha bisogno di +2mm di retract...

Oppure che ogni autore specifichi valori in base a che stampante usa, estrusore, piatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2021 at 18:31, Mino ha scritto:

...immagino già le 135 schede dello stesso materiale, tutte diverse nei contenuti e moltiplicate per la moltitudine di materiali, colori e marche...

Proprio questo è il bello del "Database"... 😉

 

Cmq io avevo pensato ad una scheda semplicissima, tipo questa: 

Tabella_Filamenti.jpg

Solo informazioni base, Pros & Cons magari con un numero max di caratteri. Easy 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 23/2/2021 at 14:11, eaman ha scritto:

cosi' al volo mi sembra che ci vorrebbe un Wiki: pagine di descrizioni dei materiali realizzate dagli utenti dopo  che se ne e' discusso sul forum, supervisionate da tutti. Si potrebbe utilizzare anche per delle schede riassuntive di macchine con le varie impostazioni, upgrades. Qualcosa di "stabile" e per riassumere le discussioni del forum.

Questo sarebbe fattibile. La piattaforma mi permette di abilitare contenuti Wiki-style, editabili da tutti gli utenti. Si potrebbe sperimentare con questo utilizzo in ambito materiali.

Proviamo a definire cosa ci serve lato operativo?

La scheda che propone @Otto_969 mi sembra valida: mi immagino che la pagina Wiki metta a disposizione soltanto quei campi o poco altro per evitare dispersione di informazioni.

Visione più ampia ->

Prossimamente avevo intenzione di potenziare l'area Profili di stampa, inserendo una nuova applicazione che permette di caricare e scaricare file. Ogni profilo di stampa avrebbe una sua breve descrizione e in risalto le informazioni di base (stampante 3D utilizzata, layer height, ecc). Verrebbe fuori un'area molto similare a questa.

Mi sembra di capire che questa sorta di Wiki Materiali che stiamo ideando non vada a soprapporsi, ma prima di mettermi all'opera vorrei assicurarmi che non vengano fuori doppioni.

Chiedo consiglio anche al fidato @Killrob e a @eaman.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessandro Tassinari : Posto che non sono pratico della tua piattaforma: il wiki non ha un format di pagina fisso, si puo' in genere fare una tabella con markdown o simile ma per altro se e' la prima iterazione dei tuoi utenti sia con un wiki che con un lite markup sarebbe una bella botta partire con una tabella 😉

Magari meglio partire con qualcosa un po' piu' libero e generico, tipo lanciare pagine per le singole stampanti e lasciarli paciugare un po' per vedere cosa ne viene fuori. Puoi abilitare un wiki - editable anche nella struttura del forum? Potrebbe essere un thread in evidenza in ogni sezione del forum dedicato a una stampante.

Poi non se la tua piattaforma per i wiki  ti permette effettivamente di creare un layout di pagina o di impostare solo alcune parti della pagina come editabili, nel qual coso potresti fare una tabella e ragionare su campi editabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di @eaman mi piace, se si tratta solo di materiali e parametri di stampa allora lo vedrei bene come questo fatto per le resine.

con questi campi:

produttore

tipologia

parametri produttore

stampante utilizzata

temperatura iniziale (suddivisa in hotend/piatto)

temperatura di stampa (stessa suddivisione)

velocità di stampa

retrazione (distanza/velocità)

temperatura ambiente

tipo di piatto (pei, ultrabase, vetro semplice, vetro borosilicato...)

aiuti all'adesione

 

e chi ha altri campi da aggiungere lo dica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...