Vai al contenuto

Maaaaa... Un database per i materiali, no?


Otto_969

Messaggi raccomandati

Moderatori liberi di moderare, ma credo sia interesse di molti la creazione di un database dei materiali, ordinato per marca come quello delle "Stampanti al dettaglio" che per me é davvero utilissimo e ben fatto...

 

L'idea mi é venuta con la discussione sui filamenti Enotepad: sarebbe interessante fare un database ordinato per marche, dove ognuno mette il materiale testato, il colore, temps e nozzles, eventuali settaggi base ed ovvieamente pro e contro.

 

Poi a pié pagina, tipo stampante, altri materiali usati (senza giudizio personale) e possibilmente grado di esperienza in stampe 3d...

 

Che ne pensate? Tenete conto che mi é venuto in mente 2min dà, e che ho già 7,5ore di lavoro sul groppone... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessandro Tassinari @Killrob @Whitedavil

 

Proprio per evitare discussioni tipo chi ce l'ha più lungo (il filamento...), io avevo pensato ad un vero e proprio database: senza discussioni sui materiali (per quello c'è già la sezione del Forum dedicata).

 

Di impaginazione web non ne capisco niente, ma avevo pensato ad una struttura ad albero tipo:

 

 

                                                                                                             ABS -> sezione ABS -> scheda filo testato

                                                                                                             PLA -> sezione PLA -> scheda filo testato

  Database materiali -> Elenco produttori -> Sunlu -> Materiale -> PLA+ -> sezione PLA+ -> scheda filo testato

                                                                                                             PETG -> sezione PETG -> scheda filo testato

                                                                                                              Nylon -> sezione Nylon -> scheda filo testato

   E così via per tutti i maggiori produttori di filamenti, ovviamente seguendo l'esempio del thread delle "Stampanti al dettaglio", su richiesta utenti la lista può eventualmente ampliarsi.

 

Per evitare discussioni inutili (non c'è dubbio che sia difficile parlare in modo imparziale dei propri acquisti!), sarebbe bello una scheda precompilata già pronta, mancante ovviamente, solo del testo del proprio test filamento...

 

Solo informazioni base, niente chiacchiere perchè il database deve servire a dare un servizio, non a vendere, o peggio a litigare su chi ce l'ha più lungo (sempre il filamento...). Non so se sia possibile, ma io avevo pensato ad una vera e propria "scheda" precompilata dalle voci davvero basilari tipo:

 

Colore filamento e data acquisto, marca stampante (updates?), tipo estrusore, Temps varie, Flow e velocità varie, tipologia prodotto stampato (per me è fondamentale: una cosa è stampare pupazzetti, un'altra è stampare un ingranaggio o meccanismo che deve essere accoppiato, e funzionare, con altri...), Slicer, livello di esperienza nella stampa 3d.

 

Nella parte più in basso della scheda, due riquadri per i problemi riscontrati, ed ovviamente i lati positivi...

 

Nessuna possibilità di ribattere al post, è una scheda, non una discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea in se non è male, ma è come i profili di stampa, sono altamente personalizzati perché la stampante sta in un determinato ambiente con temperature fisse e percentuale di umidità fissa di quel determinato ambiente.

Può essere un punto di partenza per non cominciare completamete da 0 con un nuovo filamento, ma in ogni caso i test su quel filamento ognuno deve comunque farli per trovare le proprie impostazioni.

Io ad esempio ho 4 stampanti ed ognuna di loro stampa in maniera leggermente differente dalle altre lo stesso materiale, in quel caso che dovrei fare? mettere i parametri per ognuna delle mie 4 stampanti dello stesso materiale?

Porto un altro esempio, tempo fa un utente lamentava di non riuscire assolutamente a stampare il PLA di Amazonbasics, che io invece stampo benissimo, provò anche con i parametri che gli avevo passato io ma uscivano stampe pessime comunque.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, però il database è per chi non ha ancora un grado di esperienza pari al Vs... Il tuo ragionamento è giustissimo, ma se ogni stampante fosse un "mondo a sè", allora non avrebbero senso il 99,99% delle discussioni del Forum...

 

Per chi comincia (IMHO) è importante sapere che un filamento "X" ha dei settaggi di massima dettati dalla pratica degli utenti del Forum, ovviamente come hai fatto notare tu, non saranno valori assoluti o tavole della legge, ma una buona base di partenza per l'utilizzo di un nuovo filamento senza andare troppo alla cieca.

 

Oltretutto le opinioni degli utenti più esperti e smaliziati (come te, Killrob ed altri) sono fonti attendibili, e anche se la macchina può essere leggermente diversa, sono cmq da tenere in considerazione.

 

Come pure quelle di un niubbo come me: se io mi trovo male con un filamento (mentre Voi magari, no), vuol dire che quel filamento può dare buoni risultati SOLO se usato da utenti esperti, e così via...

 

 

Edit: @Killrob mi hai fregato sul tempo...

 

Proprio per il problema che hai esposto tu, avevo pensato ad una "scheda" senza opinioni o testi lunghi 3000 parole... basterebbero 100/150 caratteri tipo:

 

Pro: facile da estrudere, no blobs, non warpa, etc etc.

Contro: si cracca facilmente, non aderisce al piano, costoso etc etc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa simile a quella che avete citato é quella che ho impostato qui:

https://www.stampa3d-forum.it/guida-stampa-3d/materiali-stampa-3d/

Il progetto "guida" é in corso d'opera, anche in relazione ai materiali. Proprio come propone @Otto_969, ogni scheda ha una descrizione materiale. Qui peró non si entra in merito a specifici produttori.

Se riteniamo sia d'interesse entrare cosí in dettaglio, cerchiamo un modo di farlo.

Altra cosa a cui pensavo, era di collezionare profili e metterli a disposizione della community, tipo una "sezione download". Magari é d'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...