Vai al contenuto

Problemi con Ender 3 pro scheda Creality 4.2.7 e 3D touch


Bandanilo69

Messaggi raccomandati

@Bandanilo69 guarda questo intervento, l'utente ha la tua stessa scheda la 4.2.7 creality

37 minuti fa, 007Bond ha scritto:

Ciao a tutti, 

vi scrivo per darvi gli ultimi aggiornamenti: finalmente ce l'ho fatta! 
Come detto, alla fine, ho acquistato la scheda Creality 4.2.7.. qualcuno di voi potrebbe anche pensare che alla stessa cifra avrei potuto acquistare direttamente una scheda che potesse consentirmi, in futuro, di installare ulteriori upgrade ma ho preferito restare "in famiglia" con una scheda si poco upgradabile ma comunque più performante di quella originale a 8 bit.

La scheda arriva priva di qualsiasi firmware. Una volta installata e cablata ho installato l'ultima versione del firmware disponibile sul sito creality per la mia ender 3 pro (basata su marlin 2.0.1 in versione "temporany").

avevo seguito un tutorial su youtube della creality stessa e dicevano di collegare il bl touch/3d touch solamente dopo aver installato il nuovo firmware: sensa il sensore installato, appena avviata la stampante continua a "buzzare". Ho quindi spento la macchina, fatto i collegamenti e riavviato la stessa e tutto funziona. 
Unica nota, forse nota ai più, che ho dedotto dall'analisi del funzionamento: la macchina necessita della scheda sd inserita per poter funzionare correttamente. Il file .hex del firmware, una volta installato, viene trasformato in un file .bin e viene creato un file eeprom.bat

questu file devono rimanere sempre sulla memoria sd anche se aggiungiamo gcode per la stampa. 
 

ho provveduto alla regolazione dello z offset tramite pronterface e, devo dire, è risultato tutto molto facile anche grazie alla possibilità di resettare i parametri memorizzati in precedenza con il comando M502.

ci sono ancora alcune regolazioni da effettuare (step dei motori, retrazione, ecc) ma devo dire che il risultato è ottimo e performante. 
 

ringrazio tutti quelli che sono venuti in mio aiuto e spero che queste mie ultime considerazioni possano essere utili a qualcuno.

 

ciao e buona giornata

 

Giorgio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, 

Il 17/1/2021 at 14:55, Killrob ha scritto:

fai un nuovo post che hai più visibilità

provate a scaricare ed installare questi drivers per il collegamento Ender 3 PC con Windows 10, e fatemi sapere se vi funziona

https://www.th3dstudio.com/downloads/CDM v2.12.28 WHQL Certified.zip

ho provato e non funziona, tuttavia ho trovato questa discussione seguente:

Il 5/7/2019 at 21:50, Davide87 ha scritto:

Ho trovato questo link, se vuoi provare anche con questi driver... io non li avevo visti quando ci ho provato.

https://www.th3dstudio.com/knowledgebase/creality-printer-drivers-all-models/

in molti dicono anche che Cura non sempre si connette e di provare con arduino, ovviamente dipende anche da cosa vuoi fare una volta che hai connesso il pc alla stampante...

Non ti nascondo che con la mia Ender 3 ho fatto qualche tentativo, ma senza grossi risultati, però una volta che ho deciso di cambiare mainboard, mi sono arreso e ho atteso che arrivasse quella nuova, che ho connesso senza problemi.

Magari altri utenti del forum ti possono aiutare di più.

ho scaricato il file e ora funziona anche il collegamento usb con la stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Killrob, certo che ho risolto, altrimenti ti avrei portato la stampante, un paio di birrette e una stecca di sigarette.

lo avevo postato, ho rimesso il vecchio firmware, all'inizio qualche problema poi mi sono accorto che il connettore dello Z-END del 3D-Tuoch non era ben collegato, una volta sistemato  non solo ha ripreso a funzionare ma anche i problemi più grossi sono spariti, riesco ad entrare nel menu anche durante la stampa, le voci di pausa e resume sono tornate ecc.

Sarei curioso di capire come sia possibile, ho inserito la microSd con il vecchio firmware, da subito il menu era più completo, risolto il problema del connettore, ho controllato il livellamento del piatto fatto un bed-leveling regolato lo Z-offset, ho messo sulla microSd lo stesso file di stampa senza modifiche (il supporto filamento della foto che avevo postato) ed ho lanciato la stampa, mentre stampava sono entrato regolarmente e potevo variare i parametri. ho provato la pausa e il resume tutto ok. 

Manca solo la parte per il caricamento del filo in automatico, ma al momento è meno importante.

Mi sto dedicando alla regolazione fine dei parametri e stampe di accessori vari, ho un paio di firmware da provare che mi ha indirizzato Eddy72 nel frattempo mi sto documentando per  collegarmi con OctoPrint da remoto tramite Rasberry Pi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bandanilo69 ha scritto:

Ciao Killrob, certo che ho risolto, altrimenti ti avrei portato la stampante, un paio di birrette e una stecca di sigarette.

lo avevo postato, ho rimesso il vecchio firmware, all'inizio qualche problema poi mi sono accorto che il connettore dello Z-END del 3D-Tuoch non era ben collegato, una volta sistemato  non solo ha ripreso a funzionare ma anche i problemi più grossi sono spariti, riesco ad entrare nel menu anche durante la stampa, le voci di pausa e resume sono tornate ecc.

Sarei curioso di capire come sia possibile, ho inserito la microSd con il vecchio firmware, da subito il menu era più completo, risolto il problema del connettore, ho controllato il livellamento del piatto fatto un bed-leveling regolato lo Z-offset, ho messo sulla microSd lo stesso file di stampa senza modifiche (il supporto filamento della foto che avevo postato) ed ho lanciato la stampa, mentre stampava sono entrato regolarmente e potevo variare i parametri. ho provato la pausa e il resume tutto ok. 

Manca solo la parte per il caricamento del filo in automatico, ma al momento è meno importante.

Mi sto dedicando alla regolazione fine dei parametri e stampe di accessori vari, ho un paio di firmware da provare che mi ha indirizzato Eddy72 nel frattempo mi sto documentando per  collegarmi con OctoPrint da remoto tramite Rasberry Pi

 

ottimo, veramente ottimo, sono contento per te, e come ti sembrano le stampe?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Killrob ha scritto:

ottimo, veramente ottimo, sono contento per te, e come ti sembrano le stampe?

Ciao,

sono fantastiche con PLA da meno di 20€ ottengo ottimi risultati, sto facendo alcuni accessori per la stampante, cassetti attrezzi, copri guide, catene porta cavi, ecc.; Oltre ad alcuni accessori vari in modo da capire meglio le varie regolazioni, step-mm , flow e assi seguendo le vostre guide; Tutto ok errori nell'ordine di 1-2/100.

Qualche problemino di warping hai lati sui pezzi grandi, usando solo Skirt e senza nessun prodotto adesivo, ma si può risolvere facilmente. 

Sto seguendo i metodi di valutazione delle stampe indicato sulla guida e il prossimo passo é migliorare i parametri di  bridging, in attesa del Rasberry Pi4 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Buongiorno avrei bisogno di installare la versione aggiornata di Marlin sulla mia ender 3 pro ma non riesco a venirne a capo ho scaricato i file della scheda creality 4.2.7 dal sito creality ma quando vado ad estrarre mi dice che c è un errore e non mi trova nulla mi potresti dare una mano grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Jean77 ha scritto:

Buongiorno avrei bisogno di installare la versione aggiornata di Marlin sulla mia ender 3 pro ma non riesco a venirne a capo ho scaricato i file della scheda creality 4.2.7 dal sito creality ma quando vado ad estrarre mi dice che c è un errore e non mi trova nulla mi potresti dare una mano grazie 

Hai bltouch? In caso ti passo il mio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Jean77 ha scritto:

Buongiorno avrei bisogno di installare la versione aggiornata di Marlin sulla mia ender 3 pro ma non riesco a venirne a capo ho scaricato i file della scheda creality 4.2.7 dal sito creality ma quando vado ad estrarre mi dice che c è un errore e non mi trova nulla mi potresti dare una mano grazie 

perché avresti necessità di cambiare firmware? hai cambiato qualcosa alla stampante? se si cosa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...