Vai al contenuto

Problemi con Ender 3 pro scheda Creality 4.2.7 e 3D touch


Bandanilo69

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto sono da poco entrato in questo mondo, e mi piace un casino, ho un problema di cui credo basterebbe un vostro aiuto.

Possiedo una Ender 3pro a cui ho sostituito il piatto con quello in vetro e la parte estrusore in alluminio e ruota godronata come suggerito su diversi video. Ho deciso di sostituire la scheda originale 8bit (con firmware installato 1.1.6) con una Creality 4.2.7 con TMC2228 nella stanza in cui è collocata fa un po' di rumore. Ho anche aggiunto il 3D-touch avendo notato che pur livellando gli angoli nel centro c'era sempre un avvallamento.

Ho cablato  il 3D-touch secondo uno schema che ho trovato in rete, (le indicazioni del produttore non erano chiare, indicavano dei connettori che sulla 4.2.7 non ci sono) e le serigrafie sulla stessa scheda corrispondevano. https://user-images.githubusercontent.com/17605608/91329548-a9552500-e79e-11ea-86e4-462a503cc92c.png

Sul sito Creality ho scaricato il firmware "4.2.7 Ender-3 pro 32bit Marlin2.0.1  3D-touch V1.1.2without adapter board TMC2225" con appunto firmware 1.1.2. Dopo alcune ore per controllare il tutto,  regolare il piano e una serie di prove con il 3D-touch perfettamente funzionante, ho lanciato una stampa di c.a. 6 ore per un supporto della bobina del filamento ed ho notato che non potevo più entrare nel menu della stampante. Il risultato finale della stampa è eccezionale ben definito, non mi aspettavo una cosa così ben fatta e leggendo varie vostre discussioni so che posso ancora migliorarla.

Ho fatto altre stampe più brevi e in tuti i casi, appena dopo Auto Home e comincia la stampa, in qualsiasi finestra di menu mi trovo rimango bloccato fino alla fine del lavoro. Un altra cosa che ho notato è nel menu, mancano una serie di voci tra cui:

-pausa print / resume print, tutta la parte per il caricamento del filamento; anche la voce riguardo la sostituzione della sd-card, e con molta probabilità non è prevista la power-loss.

Anticipo che sono 5gg che messaggio con il fornitore il quale sull'annuncio sosteneva oltre alla compatibilità con la mia stampante bastava far richiesta e avrebbe inviato il firmware opportuno, invece continua a indicarmi il sito Creality.

Ho provato altri firmware tutti dal produttore, 1.1.6 (non si carica)

-"4.2.7 Ender-3 pro 32bit Marlin2.0.1  3D-touch V1.3.1with adapter board TMC2225" appena accesa il buzzer continua a strimpellare, probabilmente dovrei utilizzare la scheda di interfaccia tra il display e la scheda principale.

Ho anche il problema (lo avevo anche prima di cambiare la scheda) di non potermi collegare direttamente PC tramite USB perché il pc non installa correttamente i driver per le port usb virtuali quindi non vedo nessuna porta COM. 

Ho visto una recensione su Amazon in cui lo smanettone un certo Maurizio scriveva:

si merita solo 4 stelle perchè a fronte di una scheda completa, ben fatta e silenziosa, grazie ai nuovi driver, corrisponde un firmware di base con addirittura funzioni mancanti come il buon caro "change filament". Vedremo se sarà possibile reinserire un firmware più completo o modificare quello esistente.

dopo 3 giorni dall'acquisto :

Aggiornamento: Nell'ultima versione di Marlin-bugfix-2.0.x-ender 3 e Esempi di Configurazione è possibile trovare il materiale necessario per per la Creality 4.2.7. (nella compilazione, i TMC 2225 vanno indicati come TMC 2208 Standalone). Tutte le funzioni mancanti (lingua, pid, bl-touch, change filament ecc.) possono essere abilitate con facilità.

Ora credo di essere nel posto giusto per imparare a capire cosa bisogna fare, se c'è qualche buon anima che ha voglia di perdere un pò di tempo a dare indicazioni ad un cinquantenne posso, innanzitutto ringraziarlo, e aiutarvi volentieri con qualche dritta sulla progettazione meccanica o SolidWorks.

P.S. ciò non toglie che finita sta pandemia ci si possa incontrare per una birretta che offro io.

Buona serata a tutti 

 

 

 

 

20210110_180530 supporto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bandanilo69 ha scritto:

Ciao Killrob, ma l'icona è quella di GUNDAM?

VScode e plugin platformio già installata

certo che è il Gundam quello Originale RX-78-2.

ok hai installato il compilatore, adesso scarica l'ultimo Marlin completo dal sito Github

 

p.s.: ho solo 4 anni più di te quindi non dirmi che sei troppo vecchio per imparare cose nuove che senno vengo a prenderti a sberle.... 😂

parte della mia collezione Bandai in kit 🙂

 

IMG_20161213_001348.thumb.jpg.cef0a8d6f2f83b816fcb2ab8dc62bc70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per il Gundam 100 punti su una scala da 1 a 10, per imparare caschi male ho un buffer infinito, anche se a 2bit, per le sberle non c'è problema avrei bisogno di fare un po' di sparring dal momento che non mi alleno  da ottobre e il sacco da muro mi sta annoiando.

Cmq Marlin-2.0.7.2 scaricato

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Bandanilo69 ha scritto:

Allora per il Gundam 100 punti su una scala da 1 a 10, per imparare caschi male ho un buffer infinito, anche se a 2bit, per le sberle non c'è problema avrei bisogno di fare un po' di sparring dal momento che non mi alleno  da ottobre e il sacco da muro mi sta annoiando.

Cmq Marlin-2.0.7.2 scaricato

ok allora scompattalo dove ti pare e fammi uno screenshot ad alberatura aperta che poi ti devo guidare da dentro Vscode per aprire il progetto corretto.

nel frattempo scaricati anche il bugfix da qui https://github.com/MarlinFirmware/Configurations/tree/bugfix-2.0.x

e scompatta anche quello

passami anche il link di amazon dell'acquisto della scheda che voglio andare a vedere le recensioni

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo anche rileggendo bene il tuo post iniziale e dici di aver scaricato il firmware

21 ore fa, Bandanilo69 ha scritto:

Sul sito Creality ho scaricato il firmware "4.2.7 Ender-3 pro 32bit Marlin2.0.1  3D-touch V1.1.2without adapter board TMC2225" con appunto firmware 1.1.2

e non capisco, se hai comperato la scheda con a bordo i TMC2225, perché hai scaricato il firmware che non li ha invece di scaricare quello che li ha?

4 minuti fa, Bandanilo69 ha scritto:

Se per alberatura intendi questo, sono bravo altrimenti ...

Immagine.png

si intendevo esattamente questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...