Vai al contenuto

TMC2208 o TMC2209?


AndreaG85

Messaggi raccomandati

Arrivata oggi la nuova motherboard trigorilla di anycubic.
Ho voluto testarla collegandola tramite usb ad una fonte di potenza (l'ho visto fare in un video su yt), movimentando il ponticello presente sulla scheda dalla configurazione dc a usb.

Ho provato a collegare la vecchia con un vecchio driver a4988 su uno slot non bruciato, ed ho letto la vref.

L'ho fatto sulla nuova con un 2209 e mi leggeva un valore nettamente più basso. Anche regolandolo la Vref non andava oltre 400mA.
Ho provato lo stesso vecchio driver a4988 sulla nuova scheda, e il valore era pressochè identico che sulla vecchia, ovvero circa 940mA. Provato allora il 2209 sulla vecchia, e il valore che risultava era di circa 930mA.
Mi chiedevo allora due cose:

1) la scheda che arriva da Anycubic ( in questo caso dal loro rivenditore amazon francese) è plug and play, o ci va flashato il firmware? La scheda è arrivata senza istriuzioni.

2) La regolazione della Vref voi come la fate? Va fatta per forza con la scheda attaccata al PSU? O come ho fatto va già bene (ovvero alimentandola da USB)?

@Tomto @FoNzY voi in particolare avete dritte da darmi?

 

Grazie mille in anticipo dell'aiuto 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

o ci va flashato il firmware?

ci vuole il firmware

 

25 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

(ovvero alimentandola da USB)?

uhm....direi di no...l'usb ha tensione e potenza inferiore rispetto all'alimentatore....direi che tanto vale regolarla con l'ali

28 minuti fa, AndreaG85 ha scritto:

400mA.

non sono MA ma VOLT! 0,4VOLT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 1/1/2021 at 18:17, AndreaG85 ha scritto:

Per la ventola intanto ho in casa una ventola da 70 a sue pin che copre bene sia gli stepper che la scheda. Se poi non basterà ne prenderò una nuova. 

come hai fatto a farcela stare? come l'hai messa?

 

Il 4/1/2021 at 18:49, AndreaG85 ha scritto:

TMC 2209 arrivati stamattina ma.....

come un ......... ho fritto la scheda cercando di leggere la Vref presente sui driver a4988 montati di serie 😅😅.

ho bruciato anche io tutto...e sto aspettando la trigorilla..storie che si ripetono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)
3 minuti fa, Fabrizio_ ha scritto:

come hai fatto a farcela stare? come l'hai messa?

Fermata con fascette e piccolo spessore alla griglia di chiusura sottostante. Devo progettare un canale poi per poterla montare meglio.

In bocca al lupo con il cambio

Modificato da AndreaG85
Sbagliato a scrivere
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...