Vai al contenuto

TMC2208 o TMC2209?


AndreaG85

Messaggi raccomandati

In questo periodo sto imparando ad usare la mia stampante Ai3M-S. Sto riuscendo ad ottenere dimensioni abbastanza accurate (anche per i famigerati fori), e stavo pensando però che il rumore che la stampante emette specie nei movimenti e nelle accelerazioni è parecchio fastidioso.

Ho letto ovunque che consigliano , oltre all'upgrade delle ventole, anche il cambio degli stepper driver originali con dei TMC.

Ora però ci sono sia i 2208 V3 che i 2209:
da quel che ho capito i 2209 dovrebbero reggere correnti più elevate ( cosa interessante in termini di sicurezza penso), ma non so se a livello di montaggio/collegamento funzionino come i 2208 a cui basta girare di 180 gradi l'attacco sulla scheda per avere il corretto funzionamento della stampante. Inoltre i 2208 V3 che ho trovato hanno ramp 1.5/1.6 mentre i 2209 ramps 1.4 (qualcuno saprebbe anche spiegarmi cos'è la ramps 😅).

Grazie dei consigli ( e delle spiegazioni)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

i 2209 dovrebbero reggere correnti più elevate ( cosa interessante in termini di sicurezza penso),

si, reggono correnti piu' alte ma la sicurezza centra poco,siginifica solo che posso pilotare motori piu' potenti o per meglio dire posso gestire picchi di assorbimento maggiori.

                                                                             TMC2209

 

TMC2209-Stepper-Motor-Driver-Module-Pinout.thumb.png.cfecbf29f3da7d2e0c4e2096829b09b4.pngTMC2208-pin.thumb.png.379ae9f8249129af81b3ea71530eb196.png

 

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

unzionino come i 2208 a cui basta girare di 180 gradi

come vedi dalle foto che ho postato i 2209 non devi nemmeno girarli di 180 gradi visto che i pin devi saldarli.

nel caso girarli di 180 gradi è la cosa piu' complicata che devi fare...

 

i piedini del driver devono corrispondere ai fori appositi nella scheda madre 

ad esempio il pin EN dovra' andare nel foro sulla scheda EN

 

 

1 ora fa, AndreaG85 ha scritto:

Inoltre i 2208 V3 che ho trovato hanno ramp 1.5/1.6 mentre i 2209 ramps 1.4

la ramps è un tipo di scheda madre

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY ha scritto:

si, reggono correnti piu' alte ma la sicurezza centra poco,siginifica solo che posso pilotare motori piu' potenti o per meglio dire posso gestire picchi di assorbimento maggiori.

                                                                             TMC2209

 

TMC2209-Stepper-Motor-Driver-Module-Pinout.thumb.png.cfecbf29f3da7d2e0c4e2096829b09b4.pngTMC2208-pin.thumb.png.379ae9f8249129af81b3ea71530eb196.png

 

come vedi dalle foto che ho postato i 2209 non devi nemmeno girarli di 180 gradi visto che i pin devi saldarli.

nel caso girarli di 180 gradi è la cosa piu' complicata che devi fare...

 

i piedini del driver devono corrispondere ai fori appositi nella scheda madre 

ad esempio il pin EN dovra' andare nel foro sulla scheda EN

 

 

la ramps è un tipo di scheda madre

Grazie Fonzy, io avrei trovato questi: https://www.amazon.it/dp/B0854DQCQ8/?coliid=I1G8AGEUNGM8YK&colid=123IH8D42N75Z&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Sono già saldati e ad occhio vedendo la foto sono saldati come i tmc2208, quindi dovrei solo rigirarli eventualmente.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, FoNzY ha scritto:

girarli è relativo, guarda al pinout della tua scheda per essere sicuro altrimenti li bruci

Io sono tirchio quindi ho comprato i TMC2225 che costano meno. Sono ancora in attesa perchè a causa delle feste sono fermi a Bologna HUB.

Ho comprati questi https://it.aliexpress.com/item/4001177899078.html io ho sempre usato gli A4988 quindi non me ne intendo di driver Trinamic, secondo te ho fatto una scelta buona considerando anche che ne ho comprato 6 per 13 euro? O i TMC2208 sono notevolmente migliori?

E' vero che i Trinamic hanno più problemi di dissipazione del calore quindi conviene dotarli di ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

che ne ho comprato 6 per 13 euro?

parlando in generale secondo me questi driver sono tutti molto simili, in generale le differenze tra uno e l'altro sono piccolissime e sicuramente nessuno di questi micordriver puo' essere considerato di "qualita' "

parlando in particolare di questi due tipi di driver visto che usano anche lo stesso firmware sono praticamente la stessa cosa(le istruzioni del 2225 rimandano al 2208), le uniche cose da considerare per i 2225 sono la qualita' forse non eccellente delle saldature e la qualiita' dei componenti che sempre forse potrebbe essere scarsa dato il prezzo

2 ore fa, Salvogi ha scritto:

E' vero che i Trinamic hanno più problemi di dissipazione del calore quindi conviene dotarli di ventola?

non so' se è vero, chi dice che si surriscaldano bisognerebbe capire come li tratta, se usa i motori e le tensioni corrette, comunque dissipatori piu' grandi e ventole costano niente quindi basta poco per sistemarli....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Salvogi ha scritto:

E' vero che i Trinamic hanno più problemi di dissipazione del calore quindi conviene dotarli di ventola?

dipende da quale serie trinamic usi. e dalla vref.(molto spesso viene impostata male ....) 

comunque sia i 2208/2130/2209 hanno bisogno di maggiore dissipazione rispetto ad altri driver come A4988 o DVR8825

quindi una ventola è consigliata 

il sostanziale vantaggio dei tmc è la silenziosità e nessun effetto salmone o moirè sulle stampe. Poi ci sono anche altre features ma secondo me non ti cambiano la vita

Nel forum ci sono pagine e pagine  sull'argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto ha scritto:

dipende da quale serie trinamic usi. e dalla vref.(molto spesso viene impostata male ....) 

comunque sia i 2208/2130/2209 hanno bisogno di maggiore dissipazione rispetto ad altri driver come A4988 o DVR8825

quindi una ventola è consigliata 

il sostanziale vantaggio dei tmc è la silenziosità e nessun effetto salmone o moirè sulle stampe. Poi ci sono anche altre features ma secondo me non ti cambiano la vita

Nel forum ci sono pagine e pagine  sull'argomento

Grazie Tomto. Alla fine ho preso i 2209. Vedremo poi come andranno. Per la ventola intanto ho in casa una ventola da 70 a sue pin che copre bene sia gli stepper che la scheda. Se poi non basterà ne prenderò una nuova. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TMC 2209 arrivati stamattina ma.....

come un ......... ho fritto la scheda cercando di leggere la Vref presente sui driver a4988 montati di serie 😅😅.

Vabé girano le scatole per la spesa inutile ma come di dice, è tutta esperienza.
 

Ora ho scritto ad anycubic (magari si impietosiscono 😆) poi se nei prossimi giorni non rispondono comprerò una nuova motherboard dal loro store (mi è sembrato il più economico).

 

Comunque volevo chiedervi, per essere sicuro:

quando si legge la Vref col multimetro, il rosso va sulla vite di regolazione, e il nero su quale ingresso di potenza nello specifico? 

Ho visto un video di un signore che lo appoggiava sull'esterno della presa USB in quanto diceva è negativa anche quella... confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...