Vai al contenuto

Display touchscreen per Octoprint


Salvogi

Messaggi raccomandati

23 ore fa, Whitedavil dice:

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma il forum non sempre mi notifica... 

 

No, con il dashboard hai solo la visualizzazione. 

Ciao, grazie per la risposta anche a me non arrivano le notifiche di questo topic.

23 ore fa, Whitedavil dice:

Per lo streaming, hai un indirizzo univoco, ove octoprint si aggancia per tirare dentro l'immagine. 

 

Ora, dipende dalle impostazioni nel tuo router. Certo che se apri tutte le porta che puntano a quell'ip, chiunque si agganci, vede... 

 

Io invece ho aperto una specifica porta e nel router faccio l'inoltro alla 80 del ip del mio raspberry. 

Sul router ho configurato il servizio noip perché ho un IP dinamico. Poi da NAT ho aperto solo porta 80 sia TCP che UDP.

20 ore fa, Eddy72 dice:

Io ho preso il Pi4 da 4Gb su melopero

Ciaoo

 

21 ore fa, Eddy72 dice:

Io ho impostato User e Password per il login ad octoprint, quando accedo allo streaming mi viene richiesto il login

Sia sulla porta 80 che dopo su un altra porta che ho impostato.

Il raspi è arrivato ieri e ci ho giocato un pò, quando fai la prima configurazio al primo avvio te lo dice chiaramente di impostare un User e Password.

Ciaoo

Lo streaming me lo ritrovo collegandomi all'URL nomeutente(dot)hopto(dot)org/webcam/?action=stream accessibile senza credenziali attraverso internet (usando un'altra connessione ad internet) mentre se mi collego all'URL nomeutente(dot)hopto(dot)org il server di octoprint mi chiede le credenziali.

20 ore fa, Killrob dice:

che modello di raspi state usando? io avevo un vecchio B+ ma temo che non ce la faccia vero?

Siccome l'ho comprato appositamente ora, ho un Pi4 da 2Gb (che in pratica costa quanto un Pi3B), sul sito dice che è raccomandato almeno un Pi3B ma su internet c'è chi li usa con il Pi zero senza streaming. In pratica ti conviene provare, tanto usando Putty (o il comando SSH da prompt) non ti servono tastiere e display collegati al Raspberry per configurarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ti succede perché aprendo la 80,apri la porta http e quindi hai questo problema. Anche io uso Noip per via del ip dinamico. 

 

Fai cosi, gli dici al router di fare un forwarding da una porta a tua scelta e la giri sulla 80 del ip del raspberry. 

 

Cosi il tuo indirizzo sarà pinco.pallino.ddns.net:xxxx dove la X sarà la porta da te scelta. 

In questo modo eviti il problema. 

A Killrob, prendi un pi4 da 1gb che basta e avanza. Io ho 1gb di ram e ne uso il 30%.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi dice:

...

Siccome l'ho comprato appositamente ora, ho un Pi4 da 2Gb (che in pratica costa quanto un Pi3B), sul sito dice che è raccomandato almeno un Pi3B ma su internet c'è chi li usa con il Pi zero senza streaming. In pratica ti conviene provare, tanto usando Putty (o il comando SSH da prompt) non ti servono tastiere e display collegati al Raspberry per configurarlo.

si lo so, io usavo un semplice pi B+ che non ce la faceva e si piantava ogni tanto, se dici che con un pi3b me la cavo un pensiero ce lo faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

si lo so, io usavo un semplice pi B+ che non ce la faceva e si piantava ogni tanto, se dici che con un pi3b me la cavo un pensiero ce lo faccio

Se lo devi comprare ora il Pi3 non conviene. Il Pi3 ti costa €32 mentre il Pi4 da 2GB €36 ma è molto meglio.

L'unico problema è che il Pi3 per adesso è un po' meglio supportato da Octoprint. Ma è questione di poco tempo, sicuramente le future versioni saranno orientate di più sul Pi4.

Il Pi4 ha anche le odiose porte micro HDMI ma tanto per Octoprint non è molto utile usare un display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che il pi4 ora è pienamente supportato.... Quale versione di octopi e octoprint monti? 🤔

 

 

1 ora fa, Killrob dice:

si lo so, io usavo un semplice pi B+ che non ce la faceva e si piantava ogni tanto, se dici che con un pi3b me la cavo un pensiero ce lo faccio

Guarda, io ho il 3 e purtroppo il wifi è solo a 2.4ghz e lo streaming in 720p lo fa al massimo a 10fps con rare eccezioni. Il pi4 invece, oltre ad essere più veloce e avere più ram, ha anche il wifi 5g.

 

Non che va male o mi posso lamentare, ma se con la stessa cifra compro un modello migliore..... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

Ma guarda che il pi4 ora è pienamente supportato.... Quale versione di octopi e octoprint monti? 🤔

 

 

Guarda, io ho il 3 e purtroppo il wifi è solo a 2.4ghz e lo streaming in 720p lo fa al massimo a 10fps con rare eccezioni. Il pi4 invece, oltre ad essere più veloce e avere più ram, ha anche il wifi 5g.

 

Non che va male o mi posso lamentare, ma se con la stessa cifra compro un modello migliore..... 😅

La versione stabile 0.17.0 non funziona, all'avvio il Raspberry mi dice di usare una versione di Raspbian più recente e si blocca.

Quindi uso la release candidate 0.18.0 rc1 a 32bit, comunque funziona bene.

All'inizio, siccome non sapevo, avevo installato la 0.18.0 a 64bit ma non funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvogi dice:

Se lo devi comprare ora il Pi3 non conviene. Il Pi3 ti costa €32 mentre il Pi4 da 2GB €36 ma è molto meglio.

L'unico problema è che il Pi3 per adesso è un po' meglio supportato da Octoprint. Ma è questione di poco tempo, sicuramente le future versioni saranno orientate di più sul Pi4.

Il Pi4 ha anche le odiose porte micro HDMI ma tanto per Octoprint non è molto utile usare un display.

mi dici dove? su amazon no che per il p4 2GB minimo sono 54,90€, su ebay minimo sta a 49€, su BG a 52€

su melopero

 

... e naturalmente ora è esaurito...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Salvogi dice:

La versione stabile 0.17.0 non funziona, all'avvio il Raspberry mi dice di usare una versione di Raspbian più recente e si blocca.

Quindi uso la release candidate 0.18.0 rc1 a 32bit, comunque funziona bene.

All'inizio, siccome non sapevo, avevo installato la 0.18.0 a 64bit ma non funziona bene.

Strano, dicono che è pienamente compatibile 🤔

 

All'inizio si, era un caso ed infatti ti consigliavano una versione beta. Ma ora dicono che è supportato... Bha... 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Killrob dice:

mi dici dove? su amazon no che per il p4 2GB minimo sono 54,90€, su ebay minimo sta a 49€, su BG a 52€

Ho comprato questo  ,https://m.it.aliexpress.com/item/4000054878108.html?spm=a2g0n.orderlist-amp.item.4000054878108&aff_trace_key=12ac40d3ce11457ba1e511cd954554f2-1608405718857-02807-Z7yB2NJ&aff_platform=msite&m_page_id=1479amp-mQ-4MBFmRmpvVb6ColDgJg1608405739295&browser_id=f596cdb3c7c9477787a03cc4a095aa7e&is_c=N , sono stato fortunato, mi è arrivato in 18 giorni. Mi funziona solo il WiFi 5Ghz ma penso perché provvisoriamente sto usando un alimentatore scarso ed il WiFi da 2,4Ghz non c'è la fa. Devo provare un Alimentatore più potente.

 

 

 

 

1 minuto fa, Whitedavil dice:

Strano, dicono che è pienamente compatibile 🤔

 

All'inizio si, era un caso ed infatti ti consigliavano una versione beta. Ma ora dicono che è supportato... Bha... 🙄

Ho cercato sul forum di Raspberry, dicono che l'ultima versione del Pi4 non funziona con Octoprint 0.17.0. Qualcuno ha risolto facendo solo il primo avvio su un Pi4 più vecchio, dovrei provare perché io ho anche uno dei primi modelli del Pi4.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...