Vai al contenuto

Display touchscreen per Octoprint


Salvogi

Messaggi raccomandati

Siccome ho posizionato le stampanti in garage, ho deciso di dotarne una di Octoprint.

Mentre che c'ero ho deciso di fare le cose in grande ed ho acquistato anche un display touchscreen per il Raspberry. Il mio obiettivo era ottenere qualcosa del genere https://www.thingiverse.com/thing:3778670

Ora è un paio di giorni che sto cercando il modo di sfruttare il display touchscreen con Raspberry ma non sto ottenendo risultati soddisfacenti. Ho provato i seguenti programmi:

  • OctoScreen: non sono riuscito a configurarlo correttamente, non si collega alla stampante e si riavvia in continuazione (il solo programma non tutto il Raspberry).
  • OctoDash: per un'intera giornata ha funzionato bene, il secondo giorno mi compariva un messaggio di errore in primo piano che non mi consentiva di fare altro.
  • OctoBTT: sembra più stabile dei precedenti ma l'interfaccia utente non mi piace, non mi indica le temperature target e per impostare l'ugello a 200°C devo cliccare 200 volte sul touchscreen

Dalle prime impressioni mi sembra che non sia molto utile dotare la stampante di un secondo display con Octoprint. Comunque, prima di accantonare il display touchscreen, vorrei sapere la vostra impressione su OctoScreen, OctoDash, OctoBTT ed eventualmente altri programmi per la gestione del display per Octoprint.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil dice:

Volevo montarlo ma poi ho desistito. L'interfaccia non mi convince per un display cosi piccolo, inoltre è molto lento. Molto meglio usare il pc oppure l'app per android printoid! 

Io ho montato un btt tft50 e devo dire che non è affatto male con l'ultimo fw... 

OctoScreen non sono proprio riuscito ad utilizzarlo. Gli altri due mi sono sebrati abbastanza reattivi sul Pi4 con 2GB di RAM. Il problema è che OctoBTT non mi è piaciuto ed OctoDash mi ha funzionato una solo giornata.

Eventualmente riprovo ad installare OctoDash perchè la prima installazione l'avevo fatto sotto OctoPi a 64bit, ho letto dopo che era consigliata la versione a 32 bit. Purtroppo ho dovuto usare una nigthly build perchè sul mio Pi4 non funziona la 0.17.

Se proprio non ottengo risultati soddisfacenti mi sa che sarò costretto ad accantonare il display touchscreen per OctoPrint.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Whitedavil dice:

Peccato che con la touchui i plugin personalizzati non li puoi usare.... Io é 3 anni che uso octoprint ed ho abbandonato l'idea di un display su octoprint... 

La touchui la puoi provare da pc... 

Probabilmente la nuova versione consente di usare i plugin infatti a me funzionano.

Sai se è possibile configurare il plugin "Dashboard" in modo tale da poter settare anche le temperatura invece che solo mostrarle?

Poi ho un altro problema, mi sono accorto che è possibile accedere allo streaming video senza credenziali di accesso (anche al di fuori della rete locale e quindi attraverso internet), la webcam inquadra solo l'area di stampa quindi non mi interessa molto, ma è possibile richiedere le credenziali per lo streaming?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora ma il forum non sempre mi notifica... 

 

No, con il dashboard hai solo la visualizzazione. 

 

Per lo streaming, hai un indirizzo univoco, ove octoprint si aggancia per tirare dentro l'immagine. 

 

Ora, dipende dalle impostazioni nel tuo router. Certo che se apri tutte le porta che puntano a quell'ip, chiunque si agganci, vede... 

 

Io invece ho aperto una specifica porta e nel router faccio l'inoltro alla 80 del ip del mio raspberry. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho impostato User e Password per il login ad octoprint, quando accedo allo streaming mi viene richiesto il login

Sia sulla porta 80 che dopo su un altra porta che ho impostato.

Il raspi è arrivato ieri e ci ho giocato un pò, quando fai la prima configurazio al primo avvio te lo dice chiaramente di impostare un User e Password.

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...