Vai al contenuto

PLA e tenuta dei liquidi


Drvo

Messaggi raccomandati

6 ore fa, Joker78 dice:

Ciao abbandona l'idea del pla, il nitrometano è rognoso, secondo me il serbatoio è l'unica cosa che con le stampanti è quasi impossibile da stampare, poi per il resto si può fare tutto dagli ingranaggi, hai braccetti ecc ecc, ma assolutamente non in pla, se vuoi un serbatoio e spendere poco su aliexpress li trovi a poco. 

Ma si, infatti dopo svariate ricerche e dopo aver letto le vostre risposte mi sono "arreso". Fin quando ci sono dei limiti miei mi ci metto ma se i limiti derivano da altra roba è che per ovviarli è un'impresa e un'effettiva perdita di tempo e denaro: mollo l'osso 🤣

 

Per un'auto radiocomandata con telaio fatto da me non sai quante volte ci ho pensato... è complesso ma prima o poi.... quando avrò abbastanza esperienza di software e stampante 3d ci devo provare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Drvo dice:

Ma si, infatti dopo svariate ricerche e dopo aver letto le vostre risposte mi sono "arreso". Fin quando ci sono dei limiti miei mi ci metto ma se i limiti derivano da altra roba è che per ovviarli è un'impresa e un'effettiva perdita di tempo e denaro: mollo l'osso 🤣

 

Per un'auto radiocomandata con telaio fatta da me non sa quante volte ci ho pensato... è complessa ma prima o poi.... quando avrò abbastanza esperienza di software e stampante 3d ci devo provare.

Ciao io ho già stampato qualcosa per la mia eb4 s2, la devo Solo provare, ma stavolta credo di aver fatto un buon lavoro, adesso mi sto cimentando in una 2wd fatta interamente in 3d, se riesco a portare a termine il progetto pubblico il risultato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Joker78 dice:

Ciao io ho già stampato qualcosa per la mia eb4 s2, la devo Solo provare, ma stavolta credo di aver fatto un buon lavoro, adesso mi sto cimentando in una 2wd fatta interamente in 3d, se riesco a portare a termine il progetto pubblico il risultato.

Scusami per l'italiano ma ho scritto di fretta e furia 😄 In ogni caso, non vedo l'ora! Sono sinceramente curioso!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco chi ha provato e non e' riuscito, ma tutti i miei thin wall test sono stagni, ovviamente all'acqua.
Ho riempito d'acqua un thin wall test 40x40x40 (una parete, un fondo) e ho messo sotto uno scottex per svariati giorni: non e' trafilato nulla. Immaginate con 4-5 strati.

 

Se ci fosse pressione, basterebbe mettere un adeguato numero di layer.
Non credete che la pressione del serbatoio sia chissa' cosa.
La caffettiera ha piu' pressione.

Ho visto gente stampare i tappi dei razzi ad acqua dove la pressione arriva comodamente a 7-8 BAR.

 

Il nitrometano si mangia il PLA come se fosse un croccantino, mentre ABS e famiglia resistono (ASA / HIPS...)

ATTENZIONE pero': la "benzina" RC non e' solo nitrometano, ma dubito che l'alcool metilico (metanolo) possa fare danno all'ABS. Basta provare.


Comunque: ai miei tempi i serbatoi si riparavano perche' la poverta' era gia' tanta anche allora 🙂 .
Proprio "recentemente" ho riparato il boccione dell'acqua del tergivetro da 6.5L della mia Fiesta MK3 del 1990 con lo stesso sistema e dopo 5 anni e' ancora li' a fare tenuta.

Pero' mi chiedo: ai tempi eravamo ragazzini e c'era solo il (caro) negozio specializzato.

Oggi quanto si risparmierebbe su un serbatoio RC nell'era di Aliexress e Bangood?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carsco dice:

Capisco chi ha provato e non e' riuscito, ma tutti i miei thin wall test sono stagni, ovviamente all'acqua.
Ho riempito d'acqua un thin wall test 40x40x40 (una parete, un fondo) e ho messo sotto uno scottex per svariati giorni: non e' trafilato nulla. Immaginate con 4-5 strati.

 

Se ci fosse pressione, basterebbe mettere un adeguato numero di layer.
Non credete che la pressione del serbatoio sia chissa' cosa.
La caffettiera ha piu' pressione.

Ho visto gente stampare i tappi dei razzi ad acqua dove la pressione arriva comodamente a 7-8 BAR.

 

Il nitrometano si mangia il PLA come se fosse un croccantino, mentre ABS e famiglia resistono (ASA / HIPS...)

ATTENZIONE pero': la "benzina" RC non e' solo nitrometano, ma dubito che l'alcool metilico (metanolo) possa fare danno all'ABS. Basta provare.


Comunque: ai miei tempi i serbatoi si riparavano perche' la poverta' era gia' tanta anche allora 🙂 .
Proprio "recentemente" ho riparato il boccione dell'acqua del tergivetro da 6.5L della mia Fiesta MK3 del 1990 con lo stesso sistema e dopo 5 anni e' ancora li' a fare tenuta.

Pero' mi chiedo: ai tempi eravamo ragazzini e c'era solo il (caro) negozio specializzato.

Oggi quanto si risparmierebbe su un serbatoio RC nell'era di Aliexress e Bangood?

Più che altro è la nitro che è ignorante, non credo che l'alcol etilico danneggi l'abs, su aliexpress con 8 euri lo prendi tranquillamente un serbatoio, sinceramente non che materiali usino per serbatoi delle rc sicuramente è una plastica di prima qualità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Joker78 dice:

Più che altro è la nitro che è ignorante, non credo che l'alcol etilico danneggi l'abs, su aliexpress con 8 euri lo prendi tranquillamente un serbatoio, sinceramente non che materiali usino per serbatoi delle rc sicuramente è una plastica di prima qualità. 

 

E' una specie di polietilene, ed e' proprio col polietilene che riparavamo i serbatoi usando il saldatore.

Fra l'altro, vi ricordo che il nitrometano non e' piu' in vendita sfuso.
Oggi, onestamente, non so se sia ancora cosi'. Forse pure peggio 🙂

 

Edit: corretto il materiale. Sono vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Carsco dice:

 

E' una specie di polietilene, ed e' proprio col polietilene che riparavamo i serbatoi usando il saldatore.

Fra l'altro, vi ricordo che il nitrometano non e' piu' in vendita sfuso.
Oggi, onestamente, non so se sia ancora cosi'. Forse pure peggio 🙂

 

Edit: corretto il materiale. Sono vecchio.

Si non è più in vendita, ora lo prendi già miscelato nella miscela, non oso immaginare quanto potrebbe costare il polietilene per la stampa 3d, praticamente dai un rene e prendi un kl 😂.

Anche io ormai non giro più, però visto che ho un combo per l'elettrico mi è presa la scimmia di farmi un modello rc elettrico, più che altro per balocco, ormai di questi tempi è diventato tutto costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo OT ma solo per dirti che io non ho mai posseduto un modello a scoppio: li aborro completamente, ma ho sempre aiutato gli amici nelle riparazioni.


Sono stato uno dei primi in Italia a girare con i brushless da mezzo cavallo (uhm... 2002?) e uno dei primi ad usare le LiPo. Pensa che compravo le celle (le singole celle!) dal produttore e mi assemblavo il pacco in autonomia.
Mi divertivo nel piazzale a vedere le facce di quelli che tiravano 20 minuti una cordicella per girare 5 minuti scarsi e andavano via sporchi come li pejo meccanici, bestemmiando come veneti.

Io arrivavo, tiravo fuori il modello, mi ribaltavo una ventina di volte (avevo un modello superentry level) ma facevo 0-60 nel tempo in cui la loro frizione staccava.
Il tempo che mettevano la seconda io avevo fatto un giro.

Vedessi la faccia di questi quando tiravo fuori il notebook per tarare la curva di accelerazione e frenata con ABS.


Intorno al 2004 poi ci fu la mania dell'1:24 e ho assemblato un mostro da 400g con cui facevo acrobazie pazzesche in drift con un motorello brushless 280 che a guardarlo sembrava quello dei giocattoli cinesi.
Quelli con l'1:10 elettrico non mi stavano dietro perche' io pesavo 400g mentre loro almeno 2kg. Era qualcosa alla "Automan", per chi ricorda la serie.
Ce l'ho ancora.

Fine OT, perche' altrimenti mi caccio da solo 🙂

 

Allego qualche foto della 1:24. Basta vedere i connettori o la radio per capire quanto fosse piccolo il modello.

Edit: il motore e' un 2030, piu' piccolo ancora di quelli dei giocattoli col 280 a spazzole.
20mm di diametro e 30mm di lunghezza contro i 28mm del 280 classico.
 

Image1.jpg

Pass TISCALI.jpg

411257_3252206794458_1936647065_o.jpg

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Carsco dice:

Andiamo OT ma solo per dirti che io non ho mai posseduto un modello a scoppio: li aborro completamente, ma ho sempre aiutato gli amici nelle riparazioni.


Sono stato uno dei primi in Italia a girare con i brushless da mezzo cavallo (uhm... 2002?) e uno dei primi ad usare le LiPo. Pensa che compravo le celle (le singole celle!) dal produttore e mi assemblavo il pacco in autonomia.
Mi divertivo nel piazzale a vedere le facce di quelli che tiravano 20 minuti una cordicella per girare 5 minuti scarsi e andavano via sporchi come li pejo meccanici, bestemmiando come veneti.

Io arrivavo, tiravo fuori il modello, mi ribaltavo una ventina di volte (avevo un modello superentry level) ma facevo 0-60 nel tempo in cui la loro frizione staccava.
Il tempo che mettevano la seconda io avevo fatto un giro.

Vedessi la faccia di questi quando tiravo fuori il notebook per tarare la curva di accelerazione e frenata con ABS.


Intorno al 2004 poi ci fu la mania dell'1:24 e ho assemblato un mostro da 400g con cui facevo acrobazie pazzesche in drift con un motorello brushless 280 che a guardarlo sembrava quello dei giocattoli cinesi.
Quelli con l'1:10 elettrico non mi stavano dietro perche' io pesavo 400g mentre loro almeno 2kg. Era qualcosa alla "Automan", per chi ricorda la serie.
Ce l'ho ancora.

Fine OT, perche' altrimenti mi caccio da solo 🙂

 

Allego qualche foto della 1:24. Basta vedere i connettori o la radio per capire quanto fosse piccolo il modello.

Edit: il motore e' un 2030, piu' piccolo ancora di quelli dei giocattoli col 280 a spazzole.
20mm di diametro e 30mm di lunghezza contro i 28mm del 280 classico.
 

Image1.jpg

Pass TISCALI.jpg

411257_3252206794458_1936647065_o.jpg

Massiccia 🔝🔝🔝

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...