Vai al contenuto

PLA e tenuta dei liquidi


Drvo

Messaggi raccomandati

Sera a tutti,

ad un mio amico gli si è rotto il serbatoio del carburante per l'auto a scoppio e siccome sto cercando di imparare ad usare il CAD (FreeCAD) vorrei provare a progettarlo e a stamparglielo. Però mi è sorto un dubbio che li per li non ho pensato: una stampa 3d tiene anche i liquidi essendo tutto a layer? potrebbe cambiare qualcosa impostando il layer di 0,1mm al posto di 0,2mm? Insomma, è fattibile come progetto oppure è meglio lasciar perdere a prescindere della mia riuscita nel progettarlo o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Drvo dice:

anche i liquidi essendo tutto a layer?

purtroppo non trattiene liquidi o per meglio dire è molto difficile renderlo impermeabile considerando anche che il serbatoio è in alta pressione nelle macchine rc (i gas di scarico comprimono la miscela)

 

poi c'è da considerare che la miscela di etanolo e nitrometano è estremamente acida ed il pla non è adatto.

 

ci sono materiali tecnici appositi che dato il prezzo potrebbero rendere il progetto "una sfida" difficile (ma non impossibile...insomma fattibile) tuttavia è molto piu' semplice prenderlo nuovo...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY dice:

purtroppo non trattiene liquidi o per meglio dire è molto difficile renderlo impermeabile considerando anche che il serbatoio è in alta pressione nelle macchine rc (i gas di scarico comprimono la miscela)

 

poi c'è da considerare che la miscela di etanolo e nitrometano è estremamente acida ed il pla non è adatto.

 

ci sono materiali tecnici appositi che dato il prezzo potrebbero rendere il progetto "una sfida" difficile (ma non impossibile...insomma fattibile) tuttavia è molto piu' semplice prenderlo nuovo...

Infatti, mentre scrivevo, avevo pensato anche alla pressione.... però magari in qualche modo si poteva risolvere ma se non tiene i liquidi mi sembra troppo complessa come cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Drvo dice:

Infatti, mentre scrivevo, avevo pensato anche alla pressione.... però magari in qualche modo si poteva risolvere ma se non tiene i liquidi mi sembra troppo complessa come cosa.

se usando il materiale giusto stampi con parametri perfetti, infill 100% etc.. forse riesci ma il gioco non vale la candela....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto per la tenuta ma sapevo che chiedendo cose del genere si arrivava a conoscere anche altre cose. Fa sempre molto piacere!

 

In ogni caso, in questo serbatoio ci sono anche "paratie" che, sicuramente, sono soggette a pressioni e farle dello spessore come lo sono ora non so quanto il pla possa reggere. In effetti sembra un'impresa più da esperti/azienda che da hobbysta 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2020 at 18:25, Drvo dice:

Ho chiesto per la tenuta ma sapevo che chiedendo cose del genere si arrivava a conoscere anche altre cose. Fa sempre molto piacere!

 

In ogni caso, in questo serbatoio ci sono anche "paratie" che, sicuramente, sono soggette a pressioni e farle dello spessore come lo sono ora non so quanto il pla possa reggere. In effetti sembra un'impresa più da esperti/azienda che da hobbysta 😄

Ciao abbandona l'idea del pla, il nitrometano è rognoso, secondo me il serbatoio è l'unica cosa che con le stampanti è quasi impossibile da stampare, poi per il resto si può fare tutto dagli ingranaggi, hai braccetti ecc ecc, ma assolutamente non in pla, se vuoi un serbatoio e spendere poco su aliexpress li trovi a poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...