Vai al contenuto

Tubo vuoto...che Cura vede pieno


Messaggi raccomandati

Ciao,

essere poco esperto di stampa 3d, produce risultati talvolta esilaranti.

 

Ecco qua: un tubo di raccordo tra due profilati di diverso diametro. Modellato con Blender vedo quel che ho fatto e son contento 🙂 cioe’ un bel tubo vuoto, mentre Cura interpreta come un tubo pieno.

raccordo.thumb.jpg.889f3c30efd977348328e565f64b3236.jpgslice.thumb.jpg.892d56f519f5b19f8df2344312fc8ca2.jpg

 

 

Credo di capire il perche’ di tutto cio’ ma non so come evitarlo…e chi e’ esperto di modellazione stara’ gia’ sorridendo e se potesse mi darebbe due pacchette sulla spalla 🤭


Credo che il tutto sia dovuto al fatto che ho costruito il raccordo partendo da mesh cilindro che ho creato senza “tappi” e poi avvicinati e congiunti; il programma di modellazione (Blender) in qualche modo continua a considerare i cilindri PIENI anche se alla visualizzazione poi lui risponde a cio’ che io ho rimosso (facce spigoli e vertici) e fa vedere tutto corretto, ma quando salva “si porta dietro il concetto del cilindro pieno” e lo passa as-is al programma slicer per la stampa 3d.

Mi vien quasi da dargli ragione.

 

Chiedo: devo lavorare sul programma di modellazione per dirgli quali sono le zone piene e quelle vuote (e quindi cambiare approccio e partire con un concetto di modellazione diverso da quel che ho fatto), oppure e' qualcosa che puo' elaborare il Cura interpretando la geometria del file ? In questo caso, come ?

 

Non so se mi sono spiegato bene ma le immagini dovrebbero aiutare.

 

Dai dai, lo so che solo voi riuscite a togliermi le castagne dal fuoco 🤭😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Il file potrebbe essere danneggiato o non avere tutte le mesh, cioè qualche buco. Hai provato a vedere netfab che ti dice? 

 

Il problema potrebbe essere cura, che non uso e per cui passo 😅 Mi sembra solo strano che ad oggi, cura, non verifichi se il pezzo sia manifold. 

 

Posta il file stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sapevo che la vostra influenza avrebbe sortito qualcosa di buono: mentre vi leggevo mi e' venuto in mente il concetto delle "normali" che, da niubbo, non avevo ricalcolato.

 

Sono una cosa estremamente importante proprio per la stampa 3D e che tutti i software di modellazione impongono che si gestisca bene

 

Lascio un link qua' sotto dove lo spiega (mannaggia a me e alla memoria corta....se lo avevo riletto prima...uffa!) e magari puo' essere utile a qualcuno

https://kentstrapper.com/2016/12/normali-invertite/

 

Fusion per ste cose e' una bomba perche' in tre balletti ti permettere di fare tubi e raccordi con una semplicita' disarmante senza preoccuparsi di nulla. Con Blender (Che non nasce per questo scopo ma lo fa agilmente) gli va detto tutto.

 

Ma tu guarda...era una scemenza, importantissima ma una scemenza.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Whitedavil dice:

Il file potrebbe essere danneggiato o non avere tutte le mesh, cioè qualche buco. Hai provato a vedere netfab che ti dice? 

 

Il problema potrebbe essere cura, che non uso e per cui passo 😅 Mi sembra solo strano che ad oggi, cura, non verifichi se il pezzo sia manifold. 

 

Posta il file stl

Cura ti avvisa se il file non è a tenuta d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...