Vai al contenuto

Meglio usare il Brim, il Raft o nessuno dei due?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

@Elvis74 scusami ma non ho capito bene qual'è il problema che cerchi di risolvere. Provo a rispondere in modo generico e basandomi su Cura.


 


BRIM


 


Basta andare nella tendina "Basic" e inserire il brim come tipo di adesione al piatto. Per " indebolire" il brim è sufficiente andare in "Advanced" e modificare il parametro "Initial layer line width", riducendolo. In pratica il primo layer sarà stampato con meno materiale e di conseguenza il brim sarà più debole. Attenzione però, perché in questo modo si indebolisce anche il primo layer del modello in stampa.


Io ho usato questo metodo col problema inverso, ossia volevo che il brim fosse più resistenze e che le linee stampate si attaccassero meglio tra di loro, di conseguenza ho alzato la percentuale di estrusione al 140%.


 


RAFT


 


Selezionando il raft e andando nelle Expert Config questi sono i miei parametri:


extra margin: 5mm


line spacing: 3mm


base thickness: 0.3mm


base line width: 1mm


interface thickness: 0.27mm


interface line width: 0.4mm


airgap: 0mm


first layer airgap: 0.22mm


surface layers: 2mm


surface layer thickness: 0.27mm


surface layer line width: 0.4mm


 


Spero ti siano d'aiuto!


Link al commento
Condividi su altri siti

Se stampi PLA basta che regoli bene l'estrusione per il primo strato in modo tale che non overextruda e vai tranquillo senza brim e raft anche con pezzi oltre 20 cm. Piano a 50° in vetro e lacca.


Per ABS , PC, Nylon ecc ecc vai di raft bella estesa


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  BMaker  e  ciao  FabLab ! Siete stati molto gentili a rispondermi , il mio problema e' il seguente , ho problemi a stampare la parte iniziale dell'oggetto , seleziono il raft quindi mi crea la basetta su cui stampare  l'oggetto ,come vi ho detto prima  uso  Simplify 3D con la mia  Da Vinci 2.0 A duo  , quando mi fa vedere l'anteprima prima di inviare  la stampa noto che tra i Raft/basetta  e l'inizio dell'oggetto c'e' un piccolo spazio vuoto che dovrebbe  essere  quelo che permette  di staccarlo sucessivamente una volta stampato ! E' li che sorge il mio problema , quando ha finito di stampare il  Raft/basetta  e deve iniziare  a stampare  l'oggetto dato che c'e' quel piccolo spazietto vuoto , quando inizia a stampare e' come se inizialmente stampasse non appoggiato sul Raft   come se fosse nel vuoto ( spero di aver usato il termine corretto )  e di conseguenza il primo strato no e' proprio uniforme anche se poi il resto dell'oggetto lo stampa correttamente ! Vi  allego una immagine cosi' spero che capiate meglio ! Grazie in anticipo per suggerimenti !   Alessandro


post-805-0-29721600-1431669246_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Elvis74 ho guardato gli screenshots che ci hai postato poco sopra, forse per risolvere dovresti andare a modificare il parametro "Separation", dentro le "Raft Settings".  Non ne sono certo visto che non posso dirti esattamente cosa sia, ma mi sembra l'unico che si avvicini all' "Air Gap" di Cura.


 


Adesso è impostato su 0.14 mm, puoi provare a ridurlo finché non sei felice di quello che viene stampato.


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  BMaker  ! Quel 0,14  ho gia' provato a metterlo a 0,00 ma il primo strato e' sempre non omogeneo , c'e' percaso la possibilita' di aumentare il flusso di estrusione in percentuale iniziale cosi' da correggere lo strato non uniforme del primo layer o sto dicendo una cavolta ?? Grazie  Alessandro


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...