Vai al contenuto

Meglio usare il Brim, il Raft o nessuno dei due?


Messaggi raccomandati

Come mai utilizzi z ABS?

Ciao  AMaker !  Uso  Z-ABS  perche' lo trovato su un sito e ho voluto provarlo anche se il range di temperatura e' un po' elevato circa 250/260  gradi ! Comunque da questa prima prova per usare la lacca bisogna avere la temperatura del piatto compresa tra 90 e 100 gradi !  il  PLA purtroppo a momento non posso usarlo perche' mi si intasa o meglio dato che entra nel codolino  ( la parte dietro l'estrusore )  quasi a filo basta un apiccola dilatazione anche minima a farlo bloccare , purtrtoppo io nno faccio in tempo ad abbassare le temperatura che si blocca quasi subito , a questo posso solo ovviare facendo rifare a nuovo il codolino con all'interno teflonato in modo da proteggerlo dalle temperature elevate che fa' bloccare  il  PLA ! Conosci qualche  ABS buono che potrei  estrudere a piu' bassa temperatura ??  grazie   Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non li ho provati ma il brim dicono sia indispensabile, il raft spreca più materiale e a spiccicarlo è duro

 

Ciao  Ilovelinux ! Sai usarlo bene  Simplify 3D  ?? Sto provando a stampare  degli oggetti tecnici con la Da Vinci 2.0 , tovo difficolta' a impostare la stampante per la parte iniziale della stampa  poi il resto lo stampa che e' una favola !Per stampa iniziale intendo le impostazioni che si creano all'inizio , tipo  Layers  Additions  Infill  Support  ecc.  ecc. !  Ha suggerimenti in questo ??  grazie  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li ho provati ma il brim dicono sia indispensabile, il raft spreca più materiale e a spiccicarlo è duro

Ciao  Ilovelinux !  Ma  se  non usi il raft vuol dire che  stampi direttamente  a contato con il piatto giusto ??  e  se   e' cosi' non si rischia di incorrere  in  poblemi  di  ddeformazione del maeriale  ????  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho usato brim e raft col PLA, ma scelgo di usare uno o l'altro in base a quello che devo stampare. Per oggetti con grande superficie di adesione al piatto preferisco il raft perché mi permette solitamente di avere una buona adesione ed evitare noiosi imbarcamenti. I modelli mi si sono sempre staccati molto bene, forse dipende dai parametri usati col raft, tipo da distanza tra raft e primo layer del modello.

Il brim lo uso molto più spesso e con tutti i tipi di modelli. Se il brim risulta impossibile da rimuovere, o rimane anche solo un layer a contatto con le pareti del modello, potreste provare a ridurre il flusso di materiale che fuoriesce nel primo layer di stampa. Cura permette di modificare questo parametro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho usato brim e raft col PLA, ma scelgo di usare uno o l'altro in base a quello che devo stampare. Per oggetti con grande superficie di adesione al piatto preferisco il raft perché mi permette solitamente di avere una buona adesione ed evitare noiosi imbarcamenti. I modelli mi si sono sempre staccati molto bene, forse dipende dai parametri usati col raft, tipo da distanza tra raft e primo layer del modello.

Il brim lo uso molto più spesso e con tutti i tipi di modelli. Se il brim risulta impossibile da rimuovere, o rimane anche solo un layer a contatto con le pareti del modello, potreste provare a ridurre il flusso di materiale che fuoriesce nel primo layer di stampa. Cura permette di modificare questo parametro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao BMaker !Io uso  Simplify3D !   E' pieno di parametri di stampa se  metto delle immagini del programma sapresti dirmi dove intervenire e  come  ??  grazie  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...