Vai al contenuto

Meglio usare il Brim, il Raft o nessuno dei due?


Messaggi raccomandati

Ragazzi vorrei un vostro parere...


 


 


mi sono fatto l'idea che sia meglio usare SEMPRE il brim o il raft (eccezion fatta per le stampe con un'area molto estesa), ma ho notato che ci sono dei pro e dei contro a seconda del tipo di piattaforma di adesione:


 


 


 


BRIM: il lato del stampa che poggia sul piano è perfettamente liscio, ma il brim è difficile da staccare, e se si stacca, quasi sempre rimane un ultimo filamento attorno al perimetro della stampa che è quasi impossibile da togliere


 


 


RAFT: si stacca facilmente, ma il lato della stampa che poggia sul piano (in realtà sul raft) non è liscio e uniforme (quasi come se il piano non fosse livellato)


 


 


NESSUNO DEI DUE:  ho notato che senza usare un piano di adesione si rischia che la stampa si stacca, e inoltre mi si sollevano un po' gli angoli..


 


 


 


 


Stampo con il PLA a temperatura di 205°..


 


 


 


vorrei avere un vostro parere...


 


 


 


 


Saluti


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io con il PLa sono sempre andato di BRIM in quanto con il raft ho sempre auto problemi a staccarlo dalla basetta, mentre di ABS mi trovo meglio con il RAFT! 

 

Uno dei due è quasi d'obbligo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il PLa sono sempre andato di BRIM in quanto con il raft ho sempre auto problemi a staccarlo dalla basetta, mentre di ABS mi trovo meglio con il RAFT! 

 

Uno dei due è quasi d'obbligo 

 

Ciao  Leuz !  Sto usando un  Z-ABS  della  Zotrax   sulla mia  Da Vinci 2.0 A duo ,  Sto' prvando a estruderlo a 255 gradi e di piatto a 100 usando la lacca ! lo conosci questo  ABS ?? Hai provato ad usare la lacca ?? e se si che temperatura  usi di solito per estrusore e piatto ??  grazie  Alessandro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non l'ho mai provato! hai problemi di Warping? 

Ciao  Leuz ! Scusa la mia ignoranza  ma non so cose' il Warping  :( Stasera ho lanciato una stampa con il Z-ABS   bianco e lo sto estrudendo a 256 gradi e il piatto a 100 gradi  con la lacca  3DLac , Sto usando  Simplify3D e per il momento va' che e' una bomba , ma ho lanciato la stampa senza  Appoggio o raft come si si vuol chiamare ,  ho selezionato solo i supporti ! non sto usando piu' XyzWare , con Simplify3D genera i supporti in modo eccezzionale ! Non ho selezionato l'appoggio o raft perche' ho difficolta' a toglierlo ! Tu lo selezioni il raft ?? Ho visto prima di venire  a casa  che  anche  senza  raft non si stacca  la  stampa , nono stante  ci sia  la  lacca  e  forse  anche  dovuto  al  fatto che la temperatura del piatto sia  a 100 gradi !  Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...