Vai al contenuto

Stampante 3D grandi dimensioni


Messaggi raccomandati

Il 16/9/2020 at 10:40, Killrob dice:

 lo avevo spostato qui apposta 😉

grazie @Killrob.:thumbsup:

Il 16/9/2020 at 12:13, Killrob dice:

Infatti ci vedrei bene un supervolcano

Appena posso faccio dei test con altri estrusori.

Il 19/9/2020 at 22:08, Salvogi dice:

In teoria si potrebbe utilizzare un nozzle da 0.4mm per i pezzi piccoli ed uno da 1.2mm per quelli grandi.

@Salvogi ho solo un dubbio: lo stesso firmware può gestire due ugelli di dimensioni diverse?

Secondo voi, oltre a modificare eventualmente il firmware, volendo mantenere l'MK8 per dei test, basta cambiare l'ugello da 0,4 a 1,2mm o devo cambiare completamente estrusore? 

Il 19/9/2020 at 22:08, Salvogi dice:

P.S. Me lo ricordo diverso questo topic, si saranno perse delle foto.

Non avevo capito che il topic fosse stato spostato, ora le ho ricaricate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, imaginbot.com dice:

grazie @Killrob.:thumbsup:

Appena posso faccio dei test con altri estrusori.

@Salvogi ho solo un dubbio: lo stesso firmware può gestire due ugelli di dimensioni diverse?

Come dice @Killrob, il diametro dell'estrusore viene gestito dallo slicer. In teoria la macchina potrebbe operare con 2 nozzle di diametro diverso e potrebbe utilizzare un'altezza di layer differente per ogni differente punto della stampa. Il problema è trovare uno slicer che facccia una cosa del genere. Comunque puoi stampare un oggetto come se fossero 2 materiali diversi e sullo slicer puoi settare diametri di nozzle diversi. In questo caso dovresti usare il materialecon l'ugello più piccolo per le parti più difficili.

Però ci sono oggetti grandi in cui non è necessario usare un nozzle da 0.4mm per ottenere un buon risultato. In pratica un oggetto grande lo stamperei tutto con il nozzle da 1mm. Ad esempio il sushi maker seguente (dimensioni 180x70x60mm) l'ho stampanto con nozzle da 1mm ed altezza di layer di 0.5mm.

IMG_20200921_151106.thumb.jpg.1355bfb9ed598309cd1d416f3a3c2c02.jpg

IMG_20200921_151135a.thumb.jpg.73a76196c95d3c387e7154565abe7cab.jpg

IMG_20200921_151135.thumb.jpg.2c7bacf4007a9e5efa1e687d73677e86.jpg

Le pareti verticali sono venute addirittura un po' meglio che con il nozzle da 0.4mm in pratrica la rigatura si nota molto meno, il top-layer è venuto con la rigatura evidente ma solo alla vista al tatto non si nota. Mentre le parti curve non sono venute belle perchè sono evidenti i layer sovrapposti. Oltretutto la stampante non l'ho settata correttamente quindi è anche un po' sovraestruso. Il problema principale è che mia moglie lo usa per il polpettone 😂 perchè mi dice che per i sushi è troppo grande.

5 ore fa, imaginbot.com dice:

Secondo voi, oltre a modificare eventualmente il firmware, volendo mantenere l'MK8 per dei test, basta cambiare l'ugello da 0,4 a 1,2mm o devo cambiare completamente estrusore?

Aumentanto il flusso il problema potrebbe essere una maggiore forza richiesta per spingere il filo quindi potrebbe essere necessario utilizzare un estrusore ridotto tipo il BMG. Comunque penso che l'MK8 ce la dovrebbe fare con un nozzle da 1,2mm e altezza del layer di 0,5mm, provare ti costa sostituire solo il nozzle. O se vuoi puoi installare un Volcano come suggerito @Killrob ed in questo caso dovresti sostituire nozzle, gola ed heatblock.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 21/9/2020 at 15:02, Killrob dice:

L'ampiezza dell'ugello non la gestisci da firmware ma dallo slicer, basta che lo imposti li e poi ci pensa lui a fare i conti per il flusso, certo è comunque buona cosa che una volta cambiato diametro tu faccia comunque un test di flusso per calibrare bene

Certo, farò una calibrazione prima di stampare.

Il 21/9/2020 at 15:40, Salvogi dice:

Però ci sono oggetti grandi in cui non è necessario usare un nozzle da 0.4mm per ottenere un buon risultato.

Si, ma infatti userò solo un nozzle da 1 o 1,2 mm per fare tutte le parti dell'oggetto, non fa niente che si vedono le righe, l'importante è tirar fuori stampe in blocco unico.

Il 21/9/2020 at 15:40, Salvogi dice:

Come dice @Killrob, il diametro dell'estrusore viene gestito dallo slicer. In teoria la macchina potrebbe operare con 2 nozzle di diametro diverso e potrebbe utilizzare un'altezza di layer differente per ogni differente punto della stampa. Il problema è trovare uno slicer che facccia una cosa del genere. Comunque puoi stampare un oggetto come se fossero 2 materiali diversi e sullo slicer puoi settare diametri di nozzle diversi. In questo caso dovresti usare il materialecon l'ugello più piccolo per le parti più difficili.

Per ora sostituisco solo il nozzle, per una questione di semplicità della macchina, non voglio complicarla molto.

Il 21/9/2020 at 15:40, Salvogi dice:

Aumentanto il flusso il problema potrebbe essere una maggiore forza richiesta per spingere il filo quindi potrebbe essere necessario utilizzare un estrusore ridotto tipo il BMG. Comunque penso che l'MK8 ce la dovrebbe fare con un nozzle da 1,2mm e altezza del layer di 0,5mm, provare ti costa sostituire solo il nozzle. O se vuoi puoi installare un Volcano come suggerito @Killrob ed in questo caso dovresti sostituire nozzle, gola ed heatblock.

Sono opzioni valide che voglio provare, ma in un secondo momento.

Grazie per le dritte e un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...