Vai al contenuto

Stampa a "Banana" ​😁​


Messaggi raccomandati

Sono alle prese con una "banalissima" stampa di un supporto (in PLA) e mi sta succedendo una cosa strana che non mi era successa prima. Ho già provato 3 volte con temperature del piano diverse ma niente... continua a farmi il problema.

In pratica dagli Angoli la stampa man mano che si aggiungono layer tende ad "alzarsi" e piegarsi a mo di "banana" 🙂

Non so se sia un problema di aderenza perchè se fosse tale lo farebbe da subito (già dopo i primi due layer si comincerebbe a staccare dal piano) invece no...  comincia a piegarsi dopo 20, 30 layers e solo allora si nota che si è staccata "la punta" dal piano. abortendo la stampa, la stessa risulta PERFETTAMENTE ADESIVATA al piano in tutti i punti eccetto dove si è "piegata". (allego foto che fanno capire cosa intendo per "banana" XD

qualcuno saprebbe aiutarmi a capire perchè succede ed anche "come mai" succede solo a stampa avanzata?

P.S.  non è l'alluminio sotto al vetro perchè l'ho messo solo dopo le prime due stampe andate male (ho il vetro anch'esso un po a banana e per livellarlo ho messo quello spessore in fogli di alluminio).

 

IMG_20200909_155431.jpg

IMG_20200909_162551.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama warping e di solito succede con l'abs. 

Si è un problema di adesione... Sul vetro metti la lacca o cosa? 

Una stampa in pla ben attaccata vuol dire che se non stai attento la rompi per staccarla, poi dipende su che cosa stampi (vetro, pei, ultrabase ecc.) 

Magari se metti i parametri di stampa si capisce un po in che condizione sei... 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Whitedavil dice:

Si chiama warping e di solito succede con l'abs. 

Si è un problema di adesione... Sul vetro metti la lacca o cosa? 

Una stampa in pla ben attaccata vuol dire che se non stai attento la rompi per staccarla, poi dipende su che cosa stampi (vetro, pei, ultrabase ecc.) 

Magari se metti i parametri di stampa si capisce un po in che condizione sei... 

 

Hai ragione... sono stato "precipitoso"...  hahaha

Allora:

Sto stampando PLA+ su piano in vetro (appena pulito) e con della lacca (la mitica Splend'or) a 0.1 di spessore e 50 o 60 di velocità adesso non ricordo esattamente).

l'attuale stampa (quella delle foto): primo layer a 205/65 e successivi 205/60. (ho sempre stampato questo stesso PLA+ stessa marca stesso scatolo, con 60 di temp. piano senza problemi)

Proprio perchè è la terza stampa son stato li a guardarla come un ebete per parecchio tempo. fino al layer 10/15 zero problemi. poi torno al 20° circa e comincio a vedere una certa "deriva" di alcune parti verso l'alto (moooolto leggera) man mano che la stampa va avanti tende ad aumentare come se stendendo layer sopra il materiale tenda a "tirare" quello sotto. So che sembra una cretinata...  ma mi chiedo: se la stampa dovesse distaccarsi dal piano (circa 1 mm su una stampa con già 25 layer sopra, quindi con 2,5 mm di materiale non credo possa "piegare" tutto quel PLA. o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

stranissimo a me con il PLA o PETG o TPU non accade mai, solo con ASA mi capita a volte, ma ha ragione @Whitedavil se ti sta warpando il PLA col brim non risolvi, prova ad abbassare la temperatura del piatto a 55 perché con quel foglio di alluminio che hai messo sotto la temperatura è ben più alta dei 60 che hai impostato e solo nel punto in cui lo hai messo. Di solito per ovviare al tuo problema si mettono alcuni strati di nastro carta sotto al vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Maschiaccio72 dice:

Hai ragione... sono stato "precipitoso"...  hahaha

Allora:

Sto stampando PLA+ su piano in vetro (appena pulito) e con della lacca (la mitica Splend'or) a 0.1 di spessore e 50 o 60 di velocità adesso non ricordo esattamente).

l'attuale stampa (quella delle foto): primo layer a 205/65 e successivi 205/60. (ho sempre stampato questo stesso PLA+ stessa marca stesso scatolo, con 60 di temp. piano senza problemi)

Proprio perchè è la terza stampa son stato li a guardarla come un ebete per parecchio tempo. fino al layer 10/15 zero problemi. poi torno al 20° circa e comincio a vedere una certa "deriva" di alcune parti verso l'alto (moooolto leggera) man mano che la stampa va avanti tende ad aumentare come se stendendo layer sopra il materiale tenda a "tirare" quello sotto. So che sembra una cretinata...  ma mi chiedo: se la stampa dovesse distaccarsi dal piano (circa 1 mm su una stampa con già 25 layer sopra, quindi con 2,5 mm di materiale non credo possa "piegare" tutto quel PLA. o sbaglio?

Potrebbe anche essere l'altezza del layer di 0.1, potresti provare a fare solo il primo layer a 0.2 o 0.3, dipende dal diametro del nozzle che usi. In alcuni slicer è possibile indicare uno spessore differente per il primo layer.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

altezza layer 0.1 nelle nostre stampanti è praticamente poco utile e molto difficile perchè rasenti la precisione meccanica dei pezzi della stampante stessa.... diciamo che normalmente si va (con un nozzle 0.4) da 0.2 a 0.3....  0.15 per le cose migliori e 0.1 per punti molto molto particolari.
il primo layer fatto a 0.2/0.3 ti cosente di passare sopra a minimi difetti di convessità/concavità del piano (ti ricordo che stiamo parlando di 1 decimo di millimetro.... ovvero un foglio di carta............) , a 0.1 difficilmente il piano viene perdonato....

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...