Vai al contenuto

Lettura temp-tower e imperfezioni in genere


Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Killrob dice:

e qui ti devo fermare.... ovvio che i primi 2 layers messi giù dopo l'infill non diano copertura ottimale, lo fa a tutti, questo non è mica un difetto o un errore. Per questo io faccio sempre minimo 4 layers di copertura. Per lo stringing devi "giocare" con la distanza e la velocità di retrezione fino a quando non trovi quella ottimale per la stampante con quel filamento. Cambiando filamento devi cambiare anche i parametri per la retrazione.

Questo dei layer dopo l'infill non lo sapevo. Cioè, lo sospettavo ma essendo tutto molto nuovo non sapevo se potesse essere un'ipotesi intelligente. Bene così allora. Vedo però che cambia poco se cambio la retrazione.. tornerò a guardare anche quella! Uff..

3 minuti fa, marcottt dice:

Comunque la parte dentro il buco non sembra male... Forse hai un poco troppa estrusione?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Non so.. up mi baso sulla poca esperienza dei vai time-laps sul tubo. Spesso l'infill é perfetto.. ora, io non cerco la perfezione. Ma nemmeno uno schifo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, rubino25 dice:

Questo dei layer dopo l'infill non lo sapevo. Cioè, lo sospettavo ma essendo tutto molto nuovo non sapevo se potesse essere un'ipotesi intelligente. Bene così allora. Vedo però che cambia poco se cambio la retrazione.. tornerò a guardare anche quella! Uff..

diminuisci anche il flusso al 95%, vedrai che ti migliora 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai il flusso bene impostato non ti vengono le bolle sui layer esterni, a te vengono probabilmente perchè hai troppo flusso.

Tanto per farti capire, questo filamento l'ho usato oggi per la prima volta, è il PLA viola di Amazonbasic, ho fatto solo un paio di prove per vedere la retrazione e la temperatura e questo è il risultato, paragonato ad una stampa fatta con uno stra collaudato filamento su una stra collaudata stampante, il riferimento di stampa è fatto con PLA+ grigio di Sunlu

IMG_20200824_183150.thumb.jpg.0315cb803c2049a6ef6029ee9efc647d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubino25 dice:

20200824_204906.jpg

20200824_204900.jpg

a parte un po' di stringing non stava venendo male mi pare no? abbassa ancora il flusso a 90% e riprova

3 ore fa, rubino25 dice:

Ok, ok.. valuterò con calma! Beh, a me in foto sembrano praticamente identici.. quindi l ottimo materiale o ottimo stampatore!

E per quanto riguarda le macchie scure? Come se il filamento fosse bruciato?

ti confermo che sono identici, anche dimensionalmente e non solo come qualità di stampa.

Se hai macchie scure si quelli sono segni di bruciatura quindi devi abbassare di qualche grado l'hotend. Ma sulle foto che hai fatto io non vedo macchie scure...

in questa seconda stampa l'estrusione è ancora troppo alta, fai il test di estrusione a freddo e vedi se E è calibrato bene, se lo è abbassa il flusso di 5% alla volta fino a che le scritte non si vedono ben definite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondì! Questo é il risultato apportando le varie modifiche. Direi moooolto soddisfatto. Il flusso é al 90%, anche se a freddo é preciso. Temp a 200 gradi e retraction a 7mm. Mi sono però accorto che il tubo in PTFE é moooolto più largo del filamento. Lo cambierò.. rimangono però poco definiti i dettagli fini.. sempre questione di temperatura? Ah, abbassando a 85% il flusso, il primo layer era molto "aperto" e non mi andava a sovrapporre l'infill alle pareti esterne. 

20200825_073239.jpg

20200825_073235.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...