Vai al contenuto

problema righe Ender 3 Pro


Messaggi raccomandati

3 ore fa, andrek dice:

perfetto! appena posso lo cambio e farò un altra prova..grazie! 🙂

Una volta cambiato valuta di rifare un controllo alla calibrazione del piatto (  se l hai fatta con il nozzle usurato in "punta" con quello nuovo potrebbe toccare) e un thin wall test per il flusso!! 

Almeno io lo faccio sempre ad ogni cambio nozzle...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una controllatina alla parte terminale del bowden a contatto col nozzle: nella Ender 10 volte su 9 il problema e' quello.
A volte anche 11 su 9.

Cmq 0.12 per quei pezzi e' davvero esagerato.
Falli da 0.2 e goditi la vita.

Farei anche una prova a variare la larghezza della linea, in piu' o in meno.
Ogni slicer/stampante ha le sue fisime con le pareti sottili: devi fare prove.

Naturalmente non stampare tutto il pezzo, ma una parte di esso.

Inoltre, se vedi l'errore di stampa prova a ristampare lo stesso oggetto e cerca di capire se l'errore e' sempre nello stesso punto.
 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

perdonate il ritardo nella risposta ma sono stato lontano da pc e stampa 3d per un pò..

Ho provato a cambare il nozzle e a fare un pò di pulizia generale ma il primo risultato è quello che si vede in foto...

ad un certo punto smette di estrudere il filamento senza un apparente motivo valido e non so più cosa fare!

post cambio estrusore 1.PNG

post cambio estrusore 2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Killrob dice:

Dimmi distanza e velocità di retrazione 

distanza retrazione 6 mm e velocità 80 mm/s..sono i parametri predefiniti di Creality Slicer e non li ho mai modificati

20 minuti fa, Carsco dice:

 

Accorcia il tubo di 3-4cm e riprova.
O cambialo.

ok grazie provo ad accorciarlo... non rischia però di limitare i movimenti in fase di stampa?

 

in allegato le foto dell'hotend: sembrerebbe che durante la stampa il filo rimanga inceppato dentro al tubo o all'hotend senza più fuoriuscire. Questo presumo che alla lunga porti anche alla rottura del filo perchè più volte l'ho trovato danneggiato all'ingresso del bowden

 

Inoltre per rimuovere il filo pla devo alzare la temperatura fino a 250 e tirare forte perchè con il motore non riesce ad estrarlo... 

 

photo5917776760324338809.jpg

photo5917776760324338810.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrek dice:

non rischia però di limitare i movimenti in fase di stampa?

Certo che si. Puoi farlo una volta sola, gia' alla seconda il tubo fara' fatica a stare in verticale e opporra' resistenza allo scivolamento del filo (aggiungendo un'altra causa al problema).
Quest'ultima la risolvi con appositi distanziali da stampare per far stare piu' dritto il tubo.

La soluzione, pero', e' quella di iniziare a comprare uno o due metri di tubo nuovo da tagliare per la prossima volta.
Non e' un difetto ma ti ci devi abituare: quel tubo va accorciato spesso per la tipologia di stampante che e' la Ender.

1 ora fa, andrek dice:

Inoltre per rimuovere il filo pla devo alzare la temperatura fino a 250 e tirare forte perchè con il motore non riesce ad estrarlo... 

Motivo in piu' per credere che tu abbia la parte terminale del tubo ormai deforme.

Cmq devi tagliare solo la parte che ti sembra deforme, non una lunghezza arbitraria.
Ho detto 3-4cm perche' non lo so: controlla coi tuoi occhi.

Ricorda poi di fare un taglio perfettamente in asse e fai in modo che il nozzle stia a perfetto contatto col tubo, quando e' stretto.
Pulisci anche la gola, cioe' dove va inserito il tubo: sara' piena di residui di filamento, tipo colla.

Per fare il taglio preciso, stampa questo:
https://www.thingiverse.com/thing:4215701

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrek dice:

distanza retrazione 6 mm e velocità 80 mm/s..sono i parametri predefiniti di Creality Slicer e non li ho mai modificati

ok grazie provo ad accorciarlo... non rischia però di limitare i movimenti in fase di stampa?

 

in allegato le foto dell'hotend: sembrerebbe che durante la stampa il filo rimanga inceppato dentro al tubo o all'hotend senza più fuoriuscire. Questo presumo che alla lunga porti anche alla rottura del filo perchè più volte l'ho trovato danneggiato all'ingresso del bowden

 

Inoltre per rimuovere il filo pla devo alzare la temperatura fino a 250 e tirare forte perchè con il motore non riesce ad estrarlo... 

 

photo5917776760324338809.jpg

photo5917776760324338810.jpg

anche se sono i predefiniti non vuol dire che vadano bene, metti distanza 4,5mm e velocità 60mms

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...