Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutt*! ho un problema con un difetto di stampa ricorrente e magari Voi potete aiutarmi: ultimamente in stampe di piccoli modelli architettonici sulle superfici verticali ritrovo delle rigature parallele simili a "sbavature" (vedere foto). Al momento utilizzo una Ender 3 Pro e ritrovo questo errore su superfici piane verticali di altezza dell'ordine di qualche cm, indipendentemente dal modello stampato... Qualcuno ha qualche idee di cosa potrebbe essere il problema?   

Vi ringrazio!

photo5861578204177872192.jpg

photo5861578204177872193.jpg

photo5861578204177872196.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

Una controllatina alla parte terminale del bowden a contatto col nozzle: nella Ender 10 volte su 9 il problema e' quello. A volte anche 11 su 9. Cmq 0.12 per quei pezzi e' davvero esagerato. Fa

No mai l'ho fatta stampare per 4 giorni di fila con un'unica stpa e poi l'ho fatta ricominciare con una stampa da 2 giorni. 

Potrebbe essere si,  io da novembre dell'anno scorso l'ho cambiato 3 o 4 volte, direi che è ora 🙂

Immagini Pubblicate

ok faccio una prova!

ma quale può essere l´origine di questo difetto? a me sembra che si verifichi un pò casualmente solo su alcune superfici piane verticali del modello...ma in ogni differente modello è presente una o 2 superfici con quel difetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppa estrusione per l'altezza del livello che stai usando. Considera che io con la mia Ender 3 e pla+ grigio di sunlu stampato a 195 uso il 95 di flusso con altezza layer 0.2 e nozzle da 0.4. Per sentire i layer ci devi passare con l'unghia perché con i polpastrelli non si sentono. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ho provato ad abbassare al 95 % e ora sta stampando.. appena finisce ti dico il risultato.

Vista la tua esperienza vorrei porti un ulteriore dubbio.. durante queste stampe (durata 8-10 ore) mi è capitato che smettesse di uscire il filamento dall'ugello e ritrovassi il modello come in foto.

Quale potrebbe essere il problema? Ho ipotizzato fosse un difetto del filamento ma non ne son così sicuro.. il filo all'interno della macchina risulta bloccato e faccio veramente fatica a toglierlo.. riesco solamente alzando la temperatura a 240... sto stampando con pla geetech 

Grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille @Killrob! Se fosse così mi risolveresti tanti problemi...

Avevo anche pensato che fosse una questione di ore di stampa: tu con la tua Ender hai mai notato problemi dopo tante ore di utilizzo? sto stampando modelli dalla durata di 6-10 ore da  2-3 giorni con pause dalla mezz'ora alle poche ore.....😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@andrek una curiosità il problema te lo fa solo in una direzione o è casuale? Sarebbe utile se trovassimo una correlazione tra l orientamento del pezzo stampato con il difetto e un asse... se puoi posta una foto del pezzo ancora attaccato al piatto di stampa per vedere se le righe di cui parli seguono un asse specifico.. 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@MAL1190 purtroppo non ho foto del pezzo sul piatto ma la prossima volta le farò.

Inizialmente mi sembrava un errore casuale..ma guardando bene vedo che è sempre su "muri" paralleli dello stesso modello.. non saprei dire però se questi piani verticali nei differenti modelli erano sullo stesso asse di stampa.. se fosse così cosa si potrebbe fare?

anzi..a guardar bene ho trovato lo stesso difetto anche su piani quasi ortogonali..mai su superfici curve

photo5864075573041673355.jpg

photo5864075573041673354.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, MAL1190 dice:

Te lo chiedo perché nella seconda foto del tuo post hai il muro lungo a sinistra,quello obliquo, che ha le righe,mentre quello piccolo alla sua destra, parallelo alla base, non ne ha nemmeno una di righe!! 

esatto! non riesco però a trovare una correlazione tra i muri con questo difetto.. lo si trova spesso su muri paralleli dello stesso modello ma mai su tutti! ed inoltre è presente anche con muri con diversa inclinazione...

@Killrob questo è il risultato abbassando la percentuale di flusso al 93... mi sembra che il problema rimanga sui muri più spessi e sulel murature più sottili diventano "trasparenti"

photo5866327372855358311.jpg

photo5866327372855358313.jpg

photo5866327372855358312.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, andrek dice:

perfetto! appena posso lo cambio e farò un altra prova..grazie! 🙂

Una volta cambiato valuta di rifare un controllo alla calibrazione del piatto (  se l hai fatta con il nozzle usurato in "punta" con quello nuovo potrebbe toccare) e un thin wall test per il flusso!! 

Almeno io lo faccio sempre ad ogni cambio nozzle...

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una controllatina alla parte terminale del bowden a contatto col nozzle: nella Ender 10 volte su 9 il problema e' quello.
A volte anche 11 su 9.

Cmq 0.12 per quei pezzi e' davvero esagerato.
Falli da 0.2 e goditi la vita.

Farei anche una prova a variare la larghezza della linea, in piu' o in meno.
Ogni slicer/stampante ha le sue fisime con le pareti sottili: devi fare prove.

Naturalmente non stampare tutto il pezzo, ma una parte di esso.

Inoltre, se vedi l'errore di stampa prova a ristampare lo stesso oggetto e cerca di capire se l'errore e' sempre nello stesso punto.
 

  • Like 3
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

perdonate il ritardo nella risposta ma sono stato lontano da pc e stampa 3d per un pò..

Ho provato a cambare il nozzle e a fare un pò di pulizia generale ma il primo risultato è quello che si vede in foto...

ad un certo punto smette di estrudere il filamento senza un apparente motivo valido e non so più cosa fare!

post cambio estrusore 1.PNG

post cambio estrusore 2.PNG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.