Vai al contenuto

PLA Ingiallito


R0bert0

Messaggi raccomandati

11 minuti fa, R0bert0 dice:

Se stampo con una temperatura più alta il filamento incomincia ad arricciarsi intorno l'ugello 

Ti si arriccia non per la temperatura ma per l'altezza, forse sei un pelo alto dal piatto, io il PLA lo stampo dai 195 ai 210 e non si arriccia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, R0bert0 dice:

Stampo a 190 con entrambe. Posso provare ad abbassare la temperatura della la CR10 e vedere che succede e se non funziona provo ad invertire le bobine.

 

Pensa te, io con la CR-10 stampo da sempre a 210°C, con ogni marca.

Forse il fatto che si arriccia significa che l'altezza non è regolata bene, forse anche per quello il colore non è bello, ma comnunque dovrebbero venire anche brutte stampe.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a me questa cosa del giallo mi sembra strana... alla fine non è che ci sono tante opzioni...:

a) temperatura eccessiva (MA DI BRUTTO DIREI..... secondo me neanhe a 250 gradi si ingiallisce....).

b) pezzi di materiale precedente (tipo hai stampato del nero prima....)

c) materiale pessimo (ma se non erro la stessa bobina su altra stampante è ok...)

Io non vedo altre possibilità.... l'altezza del materiale francamente dubito...  a tutti è successo di stampare schiacciato immagino e mica diventa giallo... diventa trasparente al massimo....

  • Like 2
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, R0bert0 dice:

Ma voi l'altezza come la regolate? 

Se parliamo di allineamento piatto, allora classico foglio A4 o spessimetro tra ugello e piatto.

Generalmente uso lo spessimetro da 0,12mm e come temperatura viaggio regolarmente a 225/230 gradi però il pla bianco non si è mai ingiallito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gregorio56sm dice:

Se parliamo di allineamento piatto, allora classico foglio A4 o spessimetro tra ugello e piatto.

Generalmente uso lo spessimetro da 0,12mm e come temperatura viaggio regolarmente a 225/230 gradi però il pla bianco non si è mai ingiallito

io livello con spessimetro da 0.10 e stampo pla bianco sunlu a 205, mai diventato giallo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte😀 Ho invertito le bobine e la stampa è uscita bene, a quanto pare il problema era quella bobina. Ma ovviamente risolto un problema ne arriva subito un altro🤣  adesso la cr10  non stampa il filamento legno, o meglio,  stampa i primi strati e poi si ottura, non capisco se succeda qualcosa nell'estrusore oppure sono gli ingranaggi che non tirano bene il filo e quindi non estrudendo resta tutto li dentro. Eppure tempo a dietro ne ho stampati 2kg🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...