Vai al contenuto

R0bert0

Membri
  • Numero contenuti

    52
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di R0bert0

  1. In realtà l'esposizione ho mantenuto quella che uso sempre quindi non saprei, grazie comunque per i consigli, credo che proverò la Eleego like grigia dato che pure io ho spesso il problema con le chiazze bianche con le resina ad acqua.
  2. Dovrei acquistare una resina lavabile in alcool e vorrei capire quale tipo e quale marca prendere. Ho provato anycubic colore nero, e da quello che ho potuto vedere e che ho letto su internet il colore cambia le proprietà della resina; nel senso che quella nera sembra molto più fragile, cristallina.
  3. R0bert0

    Quale resina scegliere

    Buonasera a tutti, in base alla vostra esperienza qual'è la resina migliore per stampare? lavabile ad acqua o ad alcool? Io ho notato che in quella ad acqua rimangono molti residui bianchi.
  4. Ok quindi la cosa migliore è creare da 0 il modello con un programma Cad ( ad esempio autocad) e poi aprire il file su un programma che possa leggerlo e convertirlo in Gcode CNC; oppure tentare questo passaggio con Fusion e importare STL per creare il percorso CNC?
  5. Ciao ragazzi, sapreste dirmi se i file STL che utilizziamo per le stampanti 3D ( tipo quelli scaricati da thingeverse ) possono andar bene anche su una fresatrice CNC una volta convertiti con Cura o programmi simili in Gcode? Grazie
  6. Ciao ragazzi, ripropongo il mio problema sperando che ci sia qualcuno che possa aiutarmi. Quando lascio asciugare la stampa al sole o nel forno UV rimangono spesso delle imperfezioni come la linea bianca che potete vedere in foto. Sapete dirmi a cosa è dovuto? Forse non lavo via bene la resina in eccesso? Eppure la sciacquo con molta attenzione ed uso anche il pennello per cercare di rimuoverla il più possibile. La cosa strana è che non capita con tutte le stampe. Grazie a chi risponderà.
  7. è molto bella in effetti😉 ovviamente la resina costa molto di più del classico PLA ma i risultati sono decisamente migliori.
  8. Non avendo ancora un fornetto con led uv l'ho lasciata sotto al sole, forse l ha "cotta" troppo😅 con altre stampe non mi era successo.
  9. Ciao ragazzi, mi sapreste dire a cosa sono dovute queste imperfezioni? La stampa sembra "sporca" e come se la resina non diventi perfettamente liscia. Mi potete dare qualche consiglio al riguardo? Allego due foto per spiegarmi meglio. Grazie. (Utilizzo resina lavabile ad acqua.)
  10. Ok grazie proverò con la carta vetrata, i supporti per adesso se ne vengono facilmente senza causare danni anche perché con lo slincer posso scegliere dove metterli e quanto spessi.
  11. Ciao ragazzi! ho testato la nuova Anycubic Photon Mono e devo dire che per adesso sono molto soddisfatto, stampa bene e veloce; in più con la resina lavabile ad acqua è tutto molto più facile. Volevo chiedervi: Voi che tipo di lavorazione fate alle vostre stampe prima di essere verniciate? (Raggi UV a parte) carta vetrata, lucidi particolari ecc? Grazie!
  12. Si, è arrivata prima del previsto, le indicazioni dicevano che sarebbero state spedite dopo il 5 ottobre e invece è già arrivata. Oggi pomeriggio ci smanetterò un pò e farò qualche prova. Seriamo bene🤣
  13. Ciao ragazzi, ho acquistato la mia prima stampante 3D a resina approfittando degli sconti di Anycubic: Il modello è una Photon Mono. Dato che domani mi arriverà anche la resina e inizierò con le prime stampe volevo chiedervi se avevate qualche consiglio da darmi sui parametri di stampa. Ho sempre avuto solo stampanti a filamento quindi non so bene come approcciarmi. Stamperò con resina lavabile ad acqua. Grazie a tutti!
  14. Certo, hai sicuramente ragione, però dato che la cifra che posso spendere non è molto grande ho deciso di rischiare e comprare la Mono, ho visto anche dei video di gente che l ha testata in anticipo è sembra molto valida, speriamo bene😁🤞
  15. Il problema non è tanto la fretta...ma il tentare di avere una buona stampante e risparmiare il più possibile. In questo caso la mars pro attualmente disponibile mi costa 300 euro. Mentre con la Any avrei un notevole risparmio. Non vorrei aspettare e poi alla fine dover spendere 100 euro in più che sia per la Elegoo o per la anycubic 😕
  16. Grazie per i consigli!:) Il posto dove tenerla non è un problema, in garage non darebbe fastidio più di tanto. Ho seguito i tuoi consigli e ho dato un occhiata sul sito Anycubic e un modello ha attirato la mia attenzione, anche per via del prezzo. Posso chiedervi un favore? Sapreste consigliarmi quale comprare comparando le caratteristiche delle due stampanti? Grazie mille🙏 Anycubic Photon monAo ● Sistema: ANYCUBIC Photon Monon ● Funzionamento: touch screen da 2,8 pollici ● Software: ANYCUBIC Photon workshop ● Connettività: USB ● Tecnologia: SLA basato su LCD ● Sorgente luminosa: filamento di alta qualità (lunghezza d'onda 405 nm) ● Ris. XY: 0,051 mm 2560 * 1620 (2K) gg> ● Ris. Asse Z: 0,01 mm ● Ris. Strato: 0,01 ~ 0,15 mm ● Velocità di stampa: MAX 50 mm / h ● Potenza nominale: 45 W. ● Dimensioni stampante: 227 mm (L) * 222 mm (L) * 383 mm (A) ● Volume di costruzione: 130 mm (L) * 80 mm (L) * 165 mm (H) ● Materiale: resina UV 405nm ● Peso netto: ~ 4,5 kg Specifiche di stampa Mars PRO Tecnologia: fotopolimerizzazione UV LCD Sorgente luminosa: luce integrata UV (lunghezza d'onda 405nm) Risoluzione XY: 0,047 mm (2560 * 1440) Precisione dell'asse Z: 0,00125 mm Spessore strato: 0,01-0,2 mm; Velocità di stampa: 22,5 mm/h Requisiti di alimentazione:110-220 V 50 / 60Hz 12V6A 72 W. Dimensioni della stampante:7,87 pollici (L)*7,87 pollici (W)*16,14 pollici (H) Volume di costruzione: 4,53 pollici (L) * 2,56 pollici (W) * 5,9 pollici (H) Peso: 7,5 kg (16,5 libbre)
  17. Si conosco la Saturn ma pensavo di iniziare con la Mars Pro per risparmiare qualcosa e magari ovviare il problema dimensioni facendo delle stampe in più pezzi qualora servisse. Guardando qualche video su youtube ho visto che sono molto più lente rispetto ad una stampante a filamento quindi mi sto domando se valga davvero la pena. Per un busto di spiderman 10 ore di stampa. 🤔
  18. R0bert0

    Stampante a resina

    Ciao ragazzi, a breve comprerò una stampante 3D a resina e stavo pensando alla Elegoo Mars Pro. Qualcuno sa darmi consigli al riguardo? Mi sapreste dire anche quale resina utilizzare? Ho visto che adesso ci sono resine lavabili ad acqua ma non so se hanno la stessa resa. Grazie
  19. R0bert0

    PLA effetto legno

    Non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Proverò a cambiare l'estrusore. E' molto strano, l'ho sempre utilizzato con questo tipo di estrusore da 0.4 e non ho mai avuto difficoltà. Anche con file diversi il risultato non cambia. Lo slicer come dovrei impostarlo?
  20. Ciao ragazzi, non so se questa è la sezione giusta ma volevo chiedervi: con quale programma posso aprire un file con estensione cnc? Dato che sarà un disegno vorrei convertirlo in 3D e poi stamparlo. Prima di acquistare il file però volevo appunto sapere quale programma utilizzare per convertirlo in un formato pdf o svg ecc
  21. R0bert0

    PLA effetto legno

    Ciao ragazzi, ho un problema con il PLA effetto legno, praticamente in fase di stampa l ugello si ottura; capita dopo dieci minuti di stampa e altre volte invece dopo tre ore. Ho provato con due stampanti diverse Eryone e cr10 e succede con entrambe. In passato ho stampato già questo filamento e non avevo avuto problemi di questo tipo. A che cosa è dovuto? Ho provato a stampare a 195 e anche a 220 gradi.
  22. R0bert0

    PLA Ingiallito

    Intanto ringrazio tutti per le risposte😀 Ho invertito le bobine e la stampa è uscita bene, a quanto pare il problema era quella bobina. Ma ovviamente risolto un problema ne arriva subito un altro🤣 adesso la cr10 non stampa il filamento legno, o meglio, stampa i primi strati e poi si ottura, non capisco se succeda qualcosa nell'estrusore oppure sono gli ingranaggi che non tirano bene il filo e quindi non estrudendo resta tutto li dentro. Eppure tempo a dietro ne ho stampati 2kg🤣
  23. R0bert0

    PLA Ingiallito

    Ma voi l'altezza come la regolate?
  24. R0bert0

    PLA Ingiallito

    Se stampo con una temperatura più alta il filamento incomincia ad arricciarsi intorno l'ugello
×
×
  • Crea Nuovo...