Vai al contenuto

Come modificare un gcode


Messaggi raccomandati

12 ore fa, Joker78 dice:

è possibile modificare il diametro del foro?

Joker, saro' felice  di farlo se l'STL corrisponde a una mesh senza errori (cosa che succede) e se mi dici quale pezzo e quale foro con precisione.

Il progetto prevede 3 solidi:
CTC_Oben.stl
CTC_Unten_links.stl
CTC_Unten_rechts.stl

Di quale parliamo?

 

Ad ogni modo, nessuno dei tre pezzi ha un foro da 17mm.
Il foro piu' grande e' circa 23mm mentre quelli piu' piccoli sono da 8mm e 10mm circa.

Dico "circa" perche' il solido e' stato esportato coi piedi ad una risoluzione molto bassa, e i cerchi sono praticamente poligoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Carsco dice:

Edit2: come volevasi dimostrare nel solido c'erano facce non chiuse ma ho riparato un po' alla meno peggio. Aspetto te con altre info.

Ciao Carso grazie infinite, il modello da modificare è questo, il foro lo evidenziato, lo vorrei fare di diametro di 16mm, perché uso dei cuscinetti di diametro da 16mm

20200719_094918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me c'e' qualquadra che non cosa.
Quel foro e' da 10mm e non 17mm. Se lo faccio da 16 mm non restera' abbastanza spazio per rendere solido il tutto.

Image2.thumb.jpg.192a8a460f67a19e4fd402310e5a966c.jpg

Secondo me c'e' un problema nelle proporzioni del pezzo, ma l'autore non ne fa cenno.

Ti faccio una domanda: quanto dovrebbe essere largo il pezzo?
67mm?

Image2.thumb.jpg.6c164ca808cde1f70864e3b12aad7f21.jpg

Se il pezzo dovrebbe essere largo davvero 67mm allora cerca di capire dove sta il problema, perche' mi sembra improbabile un foro simile.
Se vuoi posso aggiungere materiale, ma non so se poi il pezzo ci entra...

Ti allego anche il pezzo col foro da 16mm, ma valuta bene prima di stampare.

CTC_Oben (16mm).stl

Attenzione anche al fatto che se facciamo il foro da 16mm il cuscinetto da 16mm non entrera' mai. Sai benissimo che i fori vengono sempre piu' piccoli.
A meno che poi non ti arrabbatti con una bella lima mezzotondo.

Inoltre, gli spigoli netti non ne favoriranno l'ingresso.
Se vuoi posso smussare un po' e lo entri a martellate, battendo su una tavola di legno che metterai fra martello e cuscinetto.

Oppure lo smussi con la stessa lima/dremel.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Carsco dice:

Secondo me c'e' qualquadra che non cosa.
Quel foro e' da 10mm e non 17mm. Se lo faccio da 16 mm non restera' abbastanza spazio per rendere solido il tutto.

Image2.thumb.jpg.192a8a460f67a19e4fd402310e5a966c.jpg

Secondo me c'e' un problema nelle proporzioni del pezzo, ma l'autore non ne fa cenno.

Ti faccio una domanda: quanto dovrebbe essere largo il pezzo?
67mm?

Image2.thumb.jpg.6c164ca808cde1f70864e3b12aad7f21.jpg

Se il pezzo dovrebbe essere largo davvero 67mm allora cerca di capire dove sta il problema, perche' mi sembra improbabile un foro simile.
Se vuoi posso aggiungere materiale, ma non so se poi il pezzo ci entra...

Ti allego anche il pezzo col foro da 16mm, ma valuta bene prima di stampare.

CTC_Oben (16mm).stl 41 kB · 0 downloads

Attenzione anche al fatto che se facciamo il foro da 16mm il cuscinetto da 16mm non entrera' mai. Sai benissimo che i fori vengono sempre piu' piccoli.
A meno che poi non ti arrabbatti con una bella lima mezzotondo.

Inoltre, gli spigoli netti non ne favoriranno l'ingresso.
Se vuoi posso smussare un po' e lo entri a martellate, battendo su una tavola di legno che metterai fra martello e cuscinetto.

Oppure lo smussi con la stessa lima/dremel.

Si è largo 67mm anche il pezzo originale che ho sopra, per quanto riguarda il foro noto che rimane poco materiale, ma non cè problemi si può aggiungere tranquillamente lo spazio abbonda, anzi la tacca la si può anche eliminare, ti allego una foto, ti ringrazio ancora per il mega aiuto, ora mi sento in debito 😅

20200719_125838.jpg

Per quanto riguarda il ritiro del materiale, uso un trucchetto se così lo possiamo definire, alla misura totale do 1/2% in più, di solito mi tornano abbastanza precise le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Joker78 dice:

ma non cè problemi si può aggiungere tranquillamente lo spazio abbonda, anzi la tacca la si può anche eliminare

Questo puoi saperlo solo tu. Se mi dici cosi', irrobustisco la cosa.
Invece per la parte sotto?
 

 

3 minuti fa, Joker78 dice:

ti ringrazio ancora per il mega aiuto, ora mi sento in debito

Ci sono modifiche assurde che non mi metterei mai a fare, ma allargare un foro o aggiungere una sporgenza sono una sciocchezza.
Specialmente se la mesh e' corretta (questa non lo era, ma l'ho corretta in 30 secondi altrimenti lasciavo perdere).

Non mi hai detto nulla sul foro da 16mm precisi e sulla svasatura.
Sei sicuro? Il cuscinetto non entrera' MAI, te lo assicuro.

Se vuoi ti faccio 2-3 fori di prova (solo i fori con 1mm di margine) e vedi quale sia quello migliore per il tuo cuscinetto (e la tua stampante).

Ho chiuso la "tacca" di cui parli.

Posso anche chiudere la parte in verde?

La parte in rosso posso aumentarla di spessore oppure sbatte su qualcosa?
Basterebbe anche 1mm.

Se si', per tutta la lunghezza del pezzo o solo quei 30-40mm che corrono accanto al foro da 16mm?

Image2.jpg.d669bf980b4746427eff73f0173b163f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carsco dice:

Questo puoi saperlo solo tu. Se mi dici cosi', irrobustisco la cosa.
Invece per la parte sotto?
 

 

Ci sono modifiche assurde che non mi metterei mai a fare, ma allargare un foro o aggiungere una sporgenza sono una sciocchezza.
Specialmente se la mesh e' corretta (questa non lo era, ma l'ho corretta in 30 secondi altrimenti lasciavo perdere).

Non mi hai detto nulla sul foro da 16mm precisi e sulla svasatura.
Sei sicuro? Il cuscinetto non entrera' MAI, te lo assicuro.

Se vuoi ti faccio 2-3 fori di prova (solo i fori con 1mm di margine) e vedi quale sia quello migliore per il tuo cuscinetto (e la tua stampante).

Per la parte sotto lascerei tutto come sta, no no vai tranqui al limite se vedo che non entra, vado di lima ma credimi di solito le misure mi tornano, ho stampato i porta cuscinetti del bed della anet a8 in abs e non ci crederai ma mi sono tornati alla perfezione, ti allego una foto, Per la svasatura cosa intendi?

Comunque anche se ci hai messo 30 secondi ti ringrazio lo stesso, sempre tempo ci hai perso 👍

20200719_131155.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...