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Gruppo di continuità e stampante3d


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4 minuti fa, invernomuto dice:

Non la vedo così semplice. Dovresti far comunicare il gruppo di continuità con la scheda e in qualche maniera fargli sapere che è entrato in funzione il gruppo di continuità. Dovresti farti un circuito apposito se non lo prevede già l'UPS

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ma powerloss recovery in marlin non basta solo attivare la funzione?

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22 minuti fa, Bananafell3r dice:

ma powerloss recovery in marlin non basta solo attivare la funzione?

Powerless recovery ti permette di salvare i dati su SD nel momento in cui manca la corrente, sempre che la scheda la supporti. Se però non muovi la testina della stampante, hai un ugello incandescente, che si raffredderà piano piano, attaccato al pezzo: se sta facendo l'infill poco male, se sta su un perimetro esterno, vedrai il difetto. Per muovere la testina devi comunicare alla scheda della stampante che la corrente principale è mancata e stai andando "a batteria": il firmware sospende la stampa, sposta la testina in un luogo sicuro e attende che la carica si esaurisca, per ripartire nel momento in cui "sente" che la corrente è tornata. Per far sentire alla scheda della stampante che sei passato "a batteria" servono dei collegamenti, altrimenti non è in grado di sapere che è entrato in funzione il gruppo di continuità e continuerà a stampare finché la batteria non si esaurisce: ti salva solo dalle brevi interruzioni di corrente.

 

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Ok ok ho capito cosa intendi, però diciamo era una cosa a cui non avevo pensato di andare in home nel momento in cui sta andando a batteria...capisco...

però in linea del tutto teorica, supponendo che io stia stampando di notte quindi sento il rumore delle ventole (radiali e quelle che ho sulla scehda e alimentatore) e volessi spegnere la stampante potrei mettere in pausa da lcd, spegnere tutto e continuare il giorno dopo...esatto? ovviamente attivando il power loss da marlin

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No no il problema era che con la ups si bloccava....il fatto di andare in pausa quando va in ups è nato dopo (io nn ci avevo nemmeno pensato) e il fatto di mettere in pausa x andare a dormire era una cosa che ho chiesto adesso...ma fondamentalmente non erano problemi

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  • 2 mesi dopo...

@jagger75riapro questo post per chiederti una cosa, cosi non apro un altro discussione, siccome ricordo che eri tu l'esperto di ups...

Ho questo ups montato al pc

https://www.riello-ups.it/products/1-gruppi-di-continuita/39-iplug

Questo andrebbe bene sotto la stampante??? devo fare una stampa 60 ore, quindi ho veramente moooolta paura che vada via la corrente...

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Il 1/7/2020 at 18:46, Bananafell3r dice:

con ups amazon si blocca

A parte tutto quello che ti hanno detto sui dati di targa degli UPS, dimentichi che c'e' UPS e UPS.
Molti UPS economici hanno una forma d'onda che gia' chiamarla "onda" e' un complimento. Tutto questo lerciume che i produttori chiamano "onda pseudosinusoidale" o "sinusoide ricostruita" etc... cozza con la tipologia dei moderni alimentatori che si aspettano una buona sorgente di alimentazione proprio perche' funzionano con lo stesso principio (non forniscono una "vera" corrente continua).

Hai mai provato a collegare un banale frigorifero ad un UPS di questo genere? 🙂
Eppure sono solo 150-200W...

Quindi, evidentemente, l'UPS del PC genera una forma d'onda migliore e piu' pulita di quello di Amazon, e quindi l'alimentatore della stampante non sbarella.
Taglia la testa al topo e metti l'UPS Amazon al PC: se funziona significa che l'alimentatore del PC e' fatto meglio (e spesso lo e', se costano e hanno una marca).

Ne so qualcosa perche', da radioamatore, non possiamo usare alimentatori "qualsiasi" in PWM per alimentare le radio, e spesso usiamo proprio quelli giganti anni 80 a trasformatore dal peso di 20-30kg.
 

Il 1/7/2020 at 18:31, FoNzY dice:

ad esempio il mio alimentatore del washer eroga 12volt 6a ma assorbe 2amp a 220vac,il che lo rende un alimentatore da 440watt e non da 12*6=72watt

Nemmeno se fosse costruito con la tecnologia di due secoli fa potrebbe avere questa bassa efficienza (16%!!!).
C'e' qualcosa che non va coi dati.
Dove leggi 2A a 220VAC? Se lo leggi su una targhetta non e' il consumo, ma la protezione interna al primario.
Prendi un misuratore di potenza, collegalo e ti accorgerai che non si avvicinera' nemmeno ai 440W. 🙂


 

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