Vai al contenuto

Guide lineari, cosa ne pensate?


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Bananafell3r dice:

https://it.rs-online.com/web/p/products/4485449/

Cosa ne pensate? potrebbero andare bene?

NO!

25n di carico dinamico è come dire il massimo carico da spostare è 2kg,sei veramente al limite...quanto pesa l'asse? e quanto si sposta veloce? secondo me è un gran rischio....

per questo tipo di utlizzo devi prendere purtroppo per il portafoglio le guide a ricircolo non cinesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, FoNzY dice:

NO!

25n di carico dinamico è come dire il massimo carico da spostare è 2kg,sei veramente al limite...quanto pesa l'asse? e quanto si sposta veloce? secondo me è un gran rischio....

per questo tipo di utlizzo devi prendere purtroppo per il portafoglio le guide a ricircolo non cinesi!

Si lo avevo visto che era 25N...ma non dovrei considerara solo il peso del gruppo estrusore? perchè consideriamo anche l'asse?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bananafell3r dice:

Si lo avevo visto che era 25N...ma non dovrei considerara solo il peso del gruppo estrusore? perchè consideriamo anche l'asse?

Perché si sposta tutto quando stampi e devi considerare anche il peso di accelerazioni e frenate che aumentano il peso del gruppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho prese su amazon, ho dovuto smontarle tutte, pulirle e ingrassarle come dio comanda, però funzionano bene. In caso negativo le avrei restituite. 

Lenuniche che trovi forse a te adatte sono da 550mm a prezzo interessante. Almeno se non vanno, le restituisci e non ci perdi nulla. 

Se le prendi originali, prima di voler sapere il prezzo, siediti... 😅

Sono costose dalla cina, figurati qua.... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di due stampanti con MGN12 (Anycubic Linear Plus e AM8 MGN12), a mio avviso le guide lineari sono la cosa più sopravvalutata del mondo per le stampanti 3D. Le paghi un occhio della testa e non hai particolari benefici rispetto ad un sistema di scorrimento a rotelle o su barre in acciaio (rettificate). Con il costo delle hiwin originali ti ci compri un'altra stampante in kit (e pure una bella stampante se le prendi dall'EU).

La mia (opinabilissima) percezione è che, soprattutto su una struttura a portale, le MGN12 non facciano più di tanto la differenza. Guardati anche il confronto fra una Ender 3 stock e una con tanti upgrade (MGN12 incluso).

https://www.youtube.com/watch?v=5ipVDnm3AKY

Se poi lo fai per divertirti a smanettare e / o modificare la stampante ok, ma punterei alla lunga ad andare su strutture a cubo, possibilmente rafforzate ulteriormente con dei pannelli, con il piatto in movimento su Z...
 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, invernomuto dice:

Se poi lo fai per divertirti a smanettare e / o modificare la stampante ok, ma punterei alla lunga ad andare su strutture a cubo, possibilmente rafforzate ulteriormente con dei pannelli, con il piatto in movimento su Z...

Si questo hai ragionissimo, lo so che il piatto che scorre su Z è piu performante, ma dovrei praticamente riprogettare tutta la stampante...diciamo che attualmente non ho tutto questo tempo...però mi piacerebbe, magari ci farò un pensierino piu in la...

 

22 minuti fa, Whitedavil dice:

Se le prendi originali, prima di voler sapere il prezzo, siediti... 😅

Domani ti saprò dire il prezzo...magari mi chiedono di meno perchè sto andando proprio da un azienda che nel caso me le taglierebbe al momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bananafell3r dice:

Si questo hai ragionissimo, lo so che il piatto che scorre su Z è piu performante, ma dovrei praticamente riprogettare tutta la stampante...diciamo che attualmente non ho tutto questo tempo...però mi piacerebbe, magari ci farò un pensierino piu in la...

però attenzione, non è detto che le MGN riesci poi a riutilizzarle sulla nuova struttura. Valuta molto bene.

2 minuti fa, Bananafell3r dice:

Domani ti saprò dire il prezzo...magari mi chiedono di meno perchè sto andando proprio da un azienda che nel caso me le taglierebbe al momento...

Facci sapere, per curiosità, anche prese dalla cina siamo facilmente sui 40-50 euro a guida per MGN12 da 400mm + carrello MGN12H. 

Link al commento
Condividi su altri siti

e considerando che io devo prendere 1 da 500 e due da 600 🤣

Si si domani vi faccio sapere... Ovviamente se costano spropositatamente troppo credo che desisterò...La mia stampante l'ho comprata usata a 100 € quindi fino a 100-150 posso spendere..di piu no...

Male male mettere solo una su X, dato che li ho maggiore problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...