Vai al contenuto

Guide lineari, cosa ne pensate?


Bananafell3r

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, stavo pensando di fare questo upgrade sulla mia stampante ma la domanda è: vale davvero la pena? si vede la differenza??

inoltre conoscete qualcosa di economico?? perchè se non la prendi da aliexpress costano davvero tanto...

Cercando un po in rete avevo trovate queste della igus.

https://it.rs-online.com/web/p/products/4485449/

Cosa ne pensate? potrebbero andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le monto sulla mia corexy, uso le mgn12 e mi trovo bene. 

O prendi delle hiwin a 45€ al pezzo su aliexpress o sennò puoi prendere quelle cinesi, ma sappi che hanno bisogno di un po' di amore prima del montaggio. 

Quelle del tuo link le lascerei stare, scorrono su plastica e non ci vuole molto per consumarle. 

C'è un motivo particolare che ti spinge al cambio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Whitedavilma che ne pensi di scambiarci il numero di cellulare, ormai mi rispondi sempre e solo tu ❤️

Scherzi a parte cerco di spiegare il problema...Sulla mia stampante non ci sono i dadi eccentrici per regolare la distanza delle rotelle, quindi questo ultimo periodo ho notato che c'era tanto gioco tra la piastra dell'estrusore e il profilo di metallo (praticamente ballava), ho notato che anche stringendo le rotelle al massimo non c'era contatto...Quindi per risolvere questo problema ho dovuto brutalmente piegare leggermente la piastra in modo da fare avvenire il contatto con le rotelle... fatto sta che senza cinghia si muove una meraviglia, mentre con la cinghia è leggermente duro... succo del problema, le ruote si stanno consumando a vista d'occhio... Ha senso fare l'upgrade solo su x?

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bananafell3r dice:

@Whitedavilma che ne pensi di scambiarci il numero di cellulare, ormai mi rispondi sempre e solo tu ❤️

Scherzi a parte cerco di spiegare il problema...Sulla mia stampante non ci sono i dadi eccentrici per regolare la distanza delle rotelle, quindi questo ultimo periodo ho notato che c'era tanto gioco tra la piastra dell'estrusore e il profilo di metallo (praticamente ballava), ho notato che anche stringendo le rotelle al massimo non c'era contatto...Quindi per risolvere questo problema ho dovuto brutalmente piegare leggermente la piastra in modo da fare avvenire il contatto con le rotelle... fatto sta che senza cinghia si muove una meraviglia, mentre con la cinghia è leggermente duro... succo del problema, le ruote si stanno consumando a vista d'occhio... Ha senso fare l'upgrade solo su x?

 

se con la cinghia lo scorrimento è difficoltoso vuol dire che la cinghia stessa è troppo tesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Killrob dice:

se con la cinghia lo scorrimento è difficoltoso vuol dire che la cinghia stessa è troppo tesa

in realta è tesa come prima...o meglio...ho cambiato la cinghia mettendo la cinghia con l'anima di acciaio e ho messo la stessa identica lunghezza della vecchia...provo ad allentarla un po dopo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha gli eccentrici è normale che dopo un certo punto balli tutto. 

Forse affronteresti una spesa minore montando gli eccentrici e ruote nuove...? 

Considerata la cinematica, x e y sarebbero da sistemare, poiche sono gli assi più soggetti ad usura. Ma se fai tutto a guide un po' ci spendi, soprattutto perché ti servono belle lunghe 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Whitedavil dice:

Se non ha gli eccentrici è normale che dopo un certo punto balli tutto. 

Forse affronteresti una spesa minore montando gli eccentrici e ruote nuove...? 

Considerata la cinematica, x e y sarebbero da sistemare, poiche sono gli assi più soggetti ad usura. Ma se fai tutto a guide un po' ci spendi, soprattutto perché ti servono belle lunghe 😅

Essi che proprio quello è il problema, che ho la stampante grande quindi dovrei prendere 1 da 500 per x e 2 da 600 per y...Oppure divido la spesa e prendo prima quella di x e tra un po prendo le 2 di y...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bananafell3r dice:

Ciao ragazzi, stavo pensando di fare questo upgrade sulla mia stampante ma la domanda è: vale davvero la pena? si vede la differenza??

inoltre conoscete qualcosa di economico?? perchè se non la prendi da aliexpress costano davvero tanto...

Cercando un po in rete avevo trovate queste della igus.

https://it.rs-online.com/web/p/products/4485449/

Cosa ne pensate? potrebbero andare bene?

qui non costano tanto https://www.banggood.com/it/MGN12-600mm-12mm-Miniature-Linear-Rail-Slide-with-Linear-Block-for-3D-Printer-p-1273189.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...