Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - step/mm estrusore


Messaggi raccomandati

Eccoci! PLA nuovo arrivato, è PLA Plus Sunlu. Test di flusso: 100 mm estrusi al primo colpo! Quindi il valore calcolato a freddo andava bene, era proprio il materiale che avevo io che non andava, probabilmente faceva slittare la ruota dell'estrusore. Ho fatto dei test a varie velocità di estrusione, con 200 in effetti slitta un po' anche con questo nuovo PLA, ma penso sia una velocità molto alta a cui non si arriva in stampa. 

Dopo ho rifatto il cubo xyz e ho corretto ancora, anche se di pochissimo, gli step/mm dei 3 assi. 

Dopo ho stampato la benchy!

Eccola! Difetti ce ne sono, ma con tutti gli smanettamenti che ho fatto, pensavo peggio, sono già soddisfatta! Il più evidente sono i fili nelle parti vuote, però quelli sono anche facili da togliere.

20200517_183504.thumb.jpg.b86a61fc9fef6268485fde87e6519b2b.jpg20200517_183147.thumb.jpg.322b05182a33d970ee82ff4c54fc4217.jpg20200517_183313.thumb.jpg.7fa7a1877d61cbbd50020da97c40dc84.jpg

La curvatura dello scafo non è esattissima, come si vede nella prima foto, sembra un po' più incavata del modello teorico, però tutte le curve sono lisce e non ci sono fili del perimetro esterno "caduti" di fuori.

I buchi sono abbastanza puliti, fili a parte, anche quello piccolo nella poppa (scusate, si vede un po' sfocato nella foto). Il comignolo è diritto e perfettamente cilindrico, sia dentro che fuori.

La scritta dietro non si legge assolutamente, ma nemmeno nell'anteprima di stampa, quindi sono impostazione dello slicer, ma credo sia davvero un test severo quello della scritta.

Sotto si legge, con il bianco non riesco a dare abbastanza contrasto all'immagine, ma dal vivo si vede bene.20200517_183124.thumb.jpg.23527c1be1ceb171e5f0bb9fbc9fb21c.jpg

20200517_183256.thumb.jpg.4ac9380b64872a208779203c14bbed44.jpg

Qualche imprecisione nei bordi diritti verticali, come avevo già notato nel cubetto, che riporto anche qui, si capisce meglio che nelle foto della barca.

20200517_142711.thumb.jpg.49048a18a0e4bf87e7b80390d8724f4f.jpg

si vedono delle onde, come se gli strati non fossero perfettamente allineati verticalmente. Nel cubo si nota tanto perchè sono linee rette, nella barca molto meno.

Bene, attendo commenti su questa prova e nel frattempo vi ringrazio tutti TANTISSIMO perchè sto imparando da voi un sacco di cose!

20200517_183046.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Killrob dice:

cerchi stringing test ne trovi parecchi

uno qualsiasi va bene?

15 ore fa, invernomuto dice:

Hai già fatto un thin wall test

Si, fatto. Ho impostato larghezza di stampa di 0,4 mm e ho ottenuto un fattore di correzione di 0,95, le pareti erano tutte un po' di più di 0,40.

Per quelle "onde" sulle linee verticali che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Astrokiara dice:

uno qualsiasi va bene?

Si, fatto. Ho impostato larghezza di stampa di 0,4 mm e ho ottenuto un fattore di correzione di 0,95, le pareti erano tutte un po' di più di 0,40.

Per quelle "onde" sulle linee verticali che posso fare?

Cerca quello con i 4 coni 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Killrob dice:

Cerca quello con i 4 coni 

Con la premessa però che quello con 4 coni è parecchio complicato (leggi, è un test bastardissimo), specie con materiali diversi dal PLA 🙂 . Non impazzire se proprio non ti viene perfetto.

Edit: per le oscillazioni su Z, come hai montato gli accoppiatori (coupler)?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, invernomuto dice:

Con la premessa però che quello con 4 coni è parecchio complicato (leggi, è un test bastardissimo), specie con materiali diversi dal PLA 🙂 . Non impazzire se proprio non ti viene perfetto.

Edit: per le oscillazioni su Z, come hai montato gli accoppiatori (coupler)?

Proprio per quello l'ho consigliato... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob dice:

Proprio per quello l'ho consigliato...

ok, faccio questo, vediamo come viene.

 

48 minuti fa, invernomuto dice:

Edit: per le oscillazioni su Z, come hai montato gli accoppiatori (coupler)?

gli accoppiatori sarebbero quei giunti un po' flessibili che uniscono i motori z alle barre filettate? Li ho montati misurando con il righello che l'asse z fosse equidistante dalle due parti e poi stringendo le brugole che ci sono sopra.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2020 at 16:54, Killrob dice:

Proprio per quello l'ho consigliato... 

ecco, l'ho fatto (ritrazione 3 mm a 40 mm/s):

20200521_144742.thumb.jpg.baa59464cf3fd99aad7a43edd8df0ec8.jpg

tra i due coni dietro ci sono molti fili, nella parte alta, tra gli altri solo qualche filo, soprattutto in alto e qualcosina sotto. La punta del cono dietro a destra è inguardabile...vabbè, era l'ultimo, l'estrusore ha mollato un po' di filo prima di alzarsi e andare in home.

Posso migliorare la situazione o così va già bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Astrokiara dice:

ecco, l'ho fatto (ritrazione 3 mm a 40 mm/s):

20200521_144742.thumb.jpg.baa59464cf3fd99aad7a43edd8df0ec8.jpg

tra i due coni dietro ci sono molti fili, nella parte alta, tra gli altri solo qualche filo, soprattutto in alto e qualcosina sotto. La punta del cono dietro a destra è inguardabile...vabbè, era l'ultimo, l'estrusore ha mollato un po' di filo prima di alzarsi e andare in home.

Posso migliorare la situazione o così va già bene?

 

Puoi migliorare, devi fare diverse prove

Il 18/5/2020 at 16:40, invernomuto dice:

🙂

Hai fatto 30/40 ora prova 35/40

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...