Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - step/mm estrusore


Messaggi raccomandati

Apro un nuovo post perchè il primo che ho iniziato iniziava a diventare un po' caotico...Non ho risolto quasi nulla, ma ho imparato un bel po' di cose. Comunque, ripartendo da zero, dopo aver cambiato ugello e montato il nuovo gruppo di stampa in metallo ho deciso anche di rifare la calibrazione del valore step/mm dell'estrusore, che mi sembra parecchio importante. Estrudo i 100 mm, misuro, correggo, faccio un secondo giro per controllo... estrude di più di 100 mm. Ok, rifaccio, metto la tacca a 100 e alcune altri ogni 10 mm per precauzione, faccio partire....estrude meno di 100 mm! Calcolo il valore, lo inserisco, lo salvo...rifaccio: estrude di nuovo meno di 100 mm. Adesso ho impostato un valore di 140.3 step/mm, ma non sono sicura che sia quello giusto, dato che ad ogni prova esce una roba diversa! Uffa... Prima di rifare gli altri tst e di stampare 'sta benedetta barchetta vorrei risolvere, sennò vado avanti con delle cose imprecise e mi porto dietro errori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Astrokiara dice:

Apro un nuovo post perchè il primo che ho iniziato iniziava a diventare un po' caotico...Non ho risolto quasi nulla, ma ho imparato un bel po' di cose. Comunque, ripartendo da zero, dopo aver cambiato ugello e montato il nuovo gruppo di stampa in metallo ho deciso anche di rifare la calibrazione del valore step/mm dell'estrusore, che mi sembra parecchio importante. Estrudo i 100 mm, misuro, correggo, faccio un secondo giro per controllo... estrude di più di 100 mm. Ok, rifaccio, metto la tacca a 100 e alcune altri ogni 10 mm per precauzione, faccio partire....estrude meno di 100 mm! Calcolo il valore, lo inserisco, lo salvo...rifaccio: estrude di nuovo meno di 100 mm. Adesso ho impostato un valore di 140.3 step/mm, ma non sono sicura che sia quello giusto, dato che ad ogni prova esce una roba diversa! Uffa... Prima di rifare gli altri tst e di stampare 'sta benedetta barchetta vorrei risolvere, sennò vado avanti con delle cose imprecise e mi porto dietro errori.

 

Io partendo da 0 non avendo i valori di partenza una volta arrivato all'incirca alla misura, mettiamo che mi viene 106mm e ne volevo 100mm, se vai nel menu lcd trovi gli step/mm girando la manovella o il pulsante vai a diminuire di due o tre punti alla volta il valore e misuri, una volta trovato il giusto valore salvi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Joker78 dice:

o partendo da 0 non avendo i valori di partenza

I valori di partenza li ho, con il "ripartendo da zero" non intendevo che non ho valori di riferimento, ma che riparto da capo con le calibrazioni varie. Il problema è che ogni volta che faccio un test mi estrude una quantità diversa di filo, anche senza aver modificato il valore step/mm. Se io faccio 3 prove di seguito senza modificare il valore mi aspetto che dei 100 mm me ne estruda, per esempio 89,1/88,0/89,5 mm, che sono valori simili. A me invece una volta ne ha estrusi circa 80 mm, poi più di 100 mm...senza cambiare il valore di step/mm! Come faccio a fare il calcolo se varia così tanto? Evidentemente c'è qualche altra cosa che fa variare la lunghezza effettiva di filo estruso, aldilà del valore di step/mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Astrokiara dice:

I valori di partenza li ho, con il "ripartendo da zero" non intendevo che non ho valori di riferimento, ma che riparto da capo con le calibrazioni varie. Il problema è che ogni volta che faccio un test mi estrude una quantità diversa di filo, anche senza aver modificato il valore step/mm. Se io faccio 3 prove di seguito senza modificare il valore mi aspetto che dei 100 mm me ne estruda, per esempio 89,1/88,0/89,5 mm, che sono valori simili. A me invece una volta ne ha estrusi circa 80 mm, poi più di 100 mm...senza cambiare il valore di step/mm! Come faccio a fare il calcolo se varia così tanto? Evidentemente c'è qualche altra cosa che fa variare la lunghezza effettiva di filo estruso, aldilà del valore di step/mm.

Gli step mm li stai calcolando a freddo o a caldo? 

Mi spiego meglio : il filamento lo fai passare per l' hotend e quindi fai una normale estrusione o con filamento libero?

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tu devi fare 2 cose importanti adesso

1 mettere da parte quel filamento e prendere subito un PLA 180/220 gradi e cosi siamo sicuri di cosa stiamo usando 

2 sei sicura di stare usando la formula nel modo giusto?

mai successo che debba correggere gli step piu di una volta se chidei di estrudere 100 e ti estrude 2 mm in piu in meno va bene lo stesso per ora certo se mi parli di cm allora no

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tomto dice:

Gli step mm li stai calcolando a freddo o a caldo? 

a caldo, un'estrusione normale attraverso hotend e ugello.

9 minuti fa, jagger75 dice:

1 mettere da parte quel filamento e prendere subito un PLA 180/220 gradi e cosi siamo sicuri di cosa stiamo usando 

ok, mi arrendo! La smetto con questo filamento! Questo potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/SUNLU-Filament-Printer-Tolerance-Accuracy/dp/B07XFL3XB9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=PLA+sunlu&qid=1589642900&sr=8-2

E' PLA Plus, non trovo PLA normale bianco e che non ci metta un sacco ad arrivare o non costi uno sproposito! 

10 minuti fa, jagger75 dice:

2 sei sicura di stare usando la formula nel modo giusto?

Si, la formula che uso è (EXT. TEORICA mm /EXT.EFFETTIVA mm)*EstepORIG. = EstepNEW

Ma la cosa che non va sono le lunghezze misurate così diverse, quelle sono misurate e non c'è formula che tenga!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, jagger75 dice:

perdonami se mi ripeto ma è:

repetita iuvant! Ti confermo, ho fatto come dici, nella formula inserisco il valore di filo effettivamente estruso, naturalmente misuro i mm rimasti fuori, ma poi faccio la differenza con i 100 mm. Che mi dici di quel PLA che ho postato? Posso prendere quello o meglio qualcos'altro?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Astrokiara dice:

a caldo, un'estrusione normale attraverso hotend e ugello.

ok, mi arrendo! La smetto con questo filamento! Questo potrebbe andare bene?

https://www.amazon.it/SUNLU-Filament-Printer-Tolerance-Accuracy/dp/B07XFL3XB9/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=PLA+sunlu&qid=1589642900&sr=8-2

E' PLA Plus, non trovo PLA normale bianco e che non ci metta un sacco ad arrivare o non costi uno sproposito! 

Si, la formula che uso è (EXT. TEORICA mm /EXT.EFFETTIVA mm)*EstepORIG. = EstepNEW

Ma la cosa che non va sono le lunghezze misurate così diverse, quelle sono misurate e non c'è formula che tenga!

il filamento linkato è ottimo

Ma qui secondo me dovresti prima provare a freddo senza far passare il filo nell'hotend. Controlla che gli step mm muovano il filo dandoti misure ripetibili.

Il problema potrebbe essere la temperatura troppo bassa o anche la gola dell'hotend parzialmente intasata .

quale temperatura usi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tomto dice:

Ma qui secondo me dovresti prima provare a freddo senza far passare il filo nell'hotend. Controlla che gli step mm muovano il filo dandoti misure ripetibili.

Il problema potrebbe essere la temperatura troppo bassa o anche la gola dell'hotend parzialmente intasata .

quale temperatura usi?

Ok, farò anche questa prova.

La gola dovrebbe essere a posto, ho avuto problemi, ma l'ho smontata e ripulita, livellato il teflon in fondo con l'ugello e cambiato ugello. Estrudo questo "PLA" a 220°C, il filo esce bello cicciotto, a differenza di prima della revisione dell'hotend. Però potrebbe davvero essere il filamento, come dice @jagger75, c'è il dubbio che non sia PLA e ho notato anche problemi nella costanza del diametro, ora che ho un calibro decente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...