Vai al contenuto

MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE


Messaggi raccomandati

15 minuti fa, Lazarus dice:

Ho già visto quella maschera, non l'ho stampata per via della necessità di cucire insieme le due parti. LA tua non sembra cucita, come l'hai messa insieme?

E poi sembra che stampi su cotone? ma è possibile?

ha diversi tipi di maschere come ti ho detto, ci sono quelle da cucire e quelle con la zip da mettere insieme ed incollare, poi si stampa anche sul cotone e ti spiega come fare. scarica tutti i files che c'è anche un .txt con le componenti da stampare in base alla tipologia di maschera. Tu come te la cavi con l'inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLMario dice:

La logica direbbe che se in loco sono disponibili X dispositivi, intanto si possono usare tali dispositivi in attesa delle forniture a livello nazionale. e' sempre meglio che dover aspettare lo smistamento a livello nazionale.

Non funziona cosi'. Non puoi fare le cose da solo e sperare che li usino.
Puoi credere quello che vuoi e passarti il tempo come credi, ma non funziona cosi'.

Ad ogni modo, ecco cosa mi hanno risposto recentemente i coordinatori:

Cita
Cari tutti,
ancora grazie per aver comunicato i vostri dati a questa iniziativa ed espresso la vostra volontà di aiutare.
 
Alcune comunicazioni e precisazioni doverose, per funzionare al meglio:
 
1. Sugli adattatori per le maschere Decathlon: domani un'azienda del bresciano ne inizia la produzione industriale. Finora siamo intervenuti d'urgenza ma nei prossimi giorni verosimilmente su diversi prodotti ci sostituiranno le aziende riconvertite.
2. Che cosa sta accadendo? Domani speriamo di mandarvi buone notizie in merito a una piattaforma di matching tra richieste degli ospedali e makers che è stata realizzata in questi giorni.
3. Stiamo poi facendo una cernita dei progetti open-source per poter raccogliere in un solo spazio fonti di qualità e file testati. Speriamo in un paio di giorni di potervi mandare il link al repository.
3. Che cosa abbiamo fatto oggi? Abbiamo fatto tre comunicazioni di coordinamento su Milano, Brescia-Bergamo e Napoli. A fronte di richieste precise da parte di ospedali e infermieri, abbiamo scritto a chi risiede nelle province, per gestire in modo più semplice le consegne. NON abbiamo scritto ogni volta a tutti, non ci è sembrato efficiente.
4. Che cosa possiamo ancora fare? Potete condividere richieste di aiuto di materiali/prodotti, se ne avete ricevute direttamente e non siete in grado di rispondere solo con i vostri mezzi: potete scrivere a info@makeinitaly.org oppure a Martina Giulianelli martina@opendotlab.it , che ci sta dando una mano. Potete anche fare domande tecniche, precise, per cui volete una risposta dalla community.
5. A che cosa serve questo spazio? Dipende anche da voi. Potremmo mandare a fine serata delle notizie precise e documentate per risolvere il caos dei social (dove i post vecchi tornano in auge per dei commenti, dove mancano a volte le fonti ecc). Nel caso, segnalatele a Martina.
5. Chi sono io? Al di là di facili battute, il mio ruolo è sostanzialmente segretariale. Condivido informazioni e comunico, ma non sono responsabile dei contenuti né esperto delle tecniche impiegate: non scrivetemi su Facebook per chiedermi se il filtro x funziona, se dovete usare PLA o PET ecc. Se pensate che alcune cose si possano fare meglio le fate direttamente voi: vi do a disposizione i contatti, non sono insostituibile 🙂
Vi auguro una buona serata
 
 
Andrea per Make in Italy


Una domanda te la devo fare: hai almeno provato a contattare queste persone?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Carsco dice:

Non funziona cosi'. Non puoi fare le cose da solo e sperare che li usino.

vabbè, se non vuoi capire un ragionamento, ci rinuncio. io non voglio fare niente da solo (e non lo sto facendo).
non sono io quello che ha proposto come organizzare una logistica a livello nazionale per poi essere scaricato in malomodo (e ci mancherebbe)

Stavo semplicemente dicendo che prima di arrivare ad un livello critico di emergenza, anche dove ora non servono pezzi stampati (che si spera non servano mai in ambito ospedaliero), FORSE sarebbe più sensato, per le amministrazioni locali, anticipare l'emergenza facendosi stampare pezzi da persone del luogo. Macano le maschere ? Potrebbero mancare le maschere ? a Brescia hanno trovato una soluzione, intanto accantonate i pezzi, poi si vedrà.......

il fatto che si arrivi a chiedere pezzi stampati è già grave, vuol dire che si è nella merda fino al collo. Per le regioni/province dove la merda ancora è sotto le scarpe, FORSE potrebbe essere utile iniziare a farsi stampare dei pezzi di emergenza dal fablab del posto.
In molti hanno dato disponbiilità a farlo gratuitamente, che si facciano stampare sti pezzi e che li parcheggino nel bagno del bar se non servono, all'occorrenza sarebbero già li, senza doverli cercare in tutta italia durante una emergenza, attendere la distribuzione della protezione civile con conseguenti tempi di consegna, consegne centellinate ecc ecc.

Il mio è un semplice ragionamento, non è difficile da capire. Io sono per prevenire eventuali problemi, perchè abbiamo visto tutti come va a finire. Hai 500 posti in sub-intensiva ? fatti stampare (te lo fanno gratis) sti 500 pezzi e mettili da qualche parte in un cassetto, magari ti servono in futuro.

11 minuti fa, Carsco dice:

Una domanda te la devo fare: hai almeno provato a contattare queste persone?

Scusami, quale parte di "ho detto che ne stampo uno di prova, per vedere se viene, poi, nel caso servisse, continuerò" non è sufficientemente chiara ? Lo ripeto: NE HO STAMPATO 1 PER PROVA. Se dovesse servire, se me lo dovessero richiedere, inizierò a stampare h24.

Chi devo contattare e per cosa, per dire che ho stampato UN pezzo ? Non credo abbiano ne tempo ne voglia di buffonate del genere.

Non scrivo a persone dando disponibilità a stampare un qualcosa che nemmeno so come verrà fuori. Questa è una cosa seria.
Il pezzo singolo è venuto bene, ora ho in stampa simultanea 4 charlotte e 4 adattatori dave (si chiamano così?), tutti insieme, voglio vedere se riesco a stampare questi 8 pezzi tutti insieme con ripetibilità, in modo da far lavorare la stampante la notte

SOLO ALLORA potrò pensare a dare disponibilità alla stampa e dire: si, se serve, posso fare 8 o 16 pezzi al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iLMario dice:

SOLO ALLORA potrò pensare a dare disponibilità alla stampa e dire: si, se serve, posso fare 8 o 16 pezzi al giorno.


 

Cita

1. Sugli adattatori per le maschere Decathlon: domani un'azienda del bresciano ne inizia la produzione industriale. Finora siamo intervenuti d'urgenza ma nei prossimi giorni verosimilmente su diversi prodotti ci sostituiranno le aziende riconvertite.

Per la restante parte del messaggio e' evidente che non leggi quello che scrivo, o per lo meno lo fai molto sommariamente e questo mi dispiace.

Ad ogni modo, visto che l'emergenza e' finita e non ce ne sono altre (lo dice testualmente il coordinatore di questa emergenza) per me il discorso termina qui.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Carsco dice:

Ad ogni modo, visto che l'emergenza e' finita e non ce ne sono altre (lo dice testualmente il coordinatore di questa emergenza) per me il discorso termina qui.

emergenza finita dove ? io vedo gente che muore a grappoli, sopratutto dalle mie parti. (10-15 morti al giorno solo nel mio ospedale e se permetti un po mi sto cagando addosso)

Ma il tuo problema qual'è, avermi visto stampare UN pezzo di prova ? Ti ha dato fastidio che, non avendo niente da fare essendo chiuso in casa, io abbia provato a stampare questo raccordo ? Perchè non capisco tutto questo tuo astio nei miei confronti solo perchè ho stampato un pezzo di prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...