Vai al contenuto

MASCHERE CARONAVIRUS...IMPORTANTE


Messaggi raccomandati

Ma chi ti ha detto che vado io in ospedale ? l'avevo buttata li, in caso di necessità, posso andare, non abito a 30000km ma a 2. Premesso che la mia cugina acquisita è infermiera proprio presso l'ospedale, può benissimo prenderle lei e portarle la. 

L'autorizzazione ad utilizzare pezzi stampati ad uso medicale non arriverà mai, questo è poco ma sicuro, tnat'è che mi pare di aver letto che per poterli usare il paziente deve acconsentire l'utilizzo di materiale non idoneo.

Vanno intesi come salvavita in via di emergenza, non come dispositivo medico. Quando uno è in fin di vita, ben venga qualunque cosa che possa aiutare, anche se non certificato CE o ad uso medico.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Carsco dice:

Il tuo errore nasca dal fatto che credi che io abbia detto che il tuo pezzo possa veicolare l'infezione. Non ho mai detto che gli oggetti possano veicolare alcunche'.
E' invece vero che il mio FabLab (di una grande citta') non vuole esporsi perche' aspetta le autorizzazioni ministeriali e ospedaliere per poter mettere in circolazione i pezzi realizzati da noi. Quindi, non e' che stampi i pezzi e loro li utlizzano senza esserne autorizzati. E' da pazzi, ma e' cosi'.

Se rileggi bene ho proposto ai FabLab di istituire una raccolta presso gli hobbisti invece di far muovere le persone oppure di fare una lista per censire la gente che vorrebbe essere coivolta. Ma e' tutto fermo perche' non possono nemmeno raccogliere idati personali senza autorizzazione.

Siamo in isolamento, ed e' necessario NON affinche' tu non circoli, ma affinche' tu non vada a raccogliere l'infezione altrove (proprio vicino a dove sta, gli ospedali) per portarla altrove.

E' una possibilita' remota, lo so, ma tutti questi contagi nascono da possibilita' remote.
Per ogni persona infetta ce ne sono altre 10 che si infettano a loro volta, e poi passiamo a 100.

Se chi va a correre (la sparo li', va di moda) corre il rischio di "prendere" e "trasportare" l'infezione allora non vedo perche' rischiare di fare di peggio, appunto, per due tubi che salvano la vita a 4 persone ma la tolgono ad altri 400.

Mi sembra come la scusa presa da quelli che tu (giustamente) reputi stupidi: "ma cosa vuoi che infetti io se corro beatamente da solo o in compagnia?".
La verita' e' che dobbiamo stare a casa, altrimenti tantovale riaprire tutto.

Del resto: il rischio e' "inutile".
Se c'e' una azienda che stampa la stessa cosa a inizione in centinaia di pezzi ogni ora, perche' rischiare di aggravare le cose per 2 pezzi in piu' che probabilmente nemmeno verranno utilizzati?
Per sentirsi meglio?
TUTTI vorremmo fare qualcosa, eppure, ho detto, ci stiamo a casa.

Ora e' piu' chiaro, invece di iniziare a offendere senza motivo?

calma, calma, che qui nessuno ha offeso nessuno, ci sono solo delle incomprensioni, io mi scuso per lo sfogo di poc'anzi e voi non vi fate prendere dalla rabbia. Siamo tutti nella stessa barca, c'è chi può aiutare di più e chi di meno, stare a casa è già un bell'aiuto, uscire senza precauzioni e senza motivo è da deficenti, e qui nessuno di noi lo è, stampare pezzi di plastica per alleviare anche solo di poco l'emergenza fa bene all'anima ed al cuore, se poi quei pezzi vengano utilizzati o meno è irrilevante, noi la notra parte l'abbiamo fatta e la stiamo facendo. I pezzi non veicolano nulla soprattutto se disinfettati e sanificati. Ed è chiaro che io non li porterei direttamente in un ospedale ma in un centro di raccolta, sempre con le precauzioni di cui sopra.

 

Lunga vita e prosperità

2 minuti fa, iLMario dice:

Ma chi ti ha detto che vado io in ospedale ? l'avevo buttata li, in caso di necessità, posso andare, non abito a 30000km ma a 2. Premesso che la mia cugina acquisita è infermiera proprio presso l'ospedale, può benissimo prenderle lei e portarle la. 

L'autorizzazione ad utilizzare pezzi stampati ad uso medicale non arriverà mai, questo è poco ma sicuro, tnat'è che mi pare di aver letto che per poterli usare il paziente deve acconsentire l'utilizzo di materiale non idoneo.

Vanno intesi come salvavita in via di emergenza, non come dispositivo medico. Quando uno è in fin di vita, ben venga qualunque cosa che possa aiutare, anche se non certificato CE o ad uso medico.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, iLMario dice:

Ma se c'è questa azienda che stampa ad iniziezione 100 pezzi per volta, perchè c'è tutt'ora la richiesta di pezzi stampati ?

 

Te l'ho spiegato: i FabLab prendono soldi dai comuni (sono sempre, credo, attivita' senza scopo di lucro ma comprano attrezzature).
Da quando si e' sparsa la voce c'e' un subbuglio di marketing su Facebook: tutti linkano la notizia dell'inventore della valvola ma nessuno dice da dove e' nato il progetto.
Se avete voglia cercate: lo troverete, ma non e' quello che viene pubblicizzato.

Ogni FabLab linka l'iniziativa dell'alto FabLab, che a sua volta ne linka un altro fino a risalire a quello di Brescia, vero propotore.

Ma se chiedi al FabLab di competenza se hanno bisogno di aiuto ti rispondono: no, grazie, non possiamo fare nulla per ora, ti faremo sapere.
Dopo due secondi li vedi postare un'altra richiesta di adesione su FB.

Rileggi qualche pagina indietro.
Io mi sono informato, ho proposto e ho capito che la facciata di tutta la struttura era finzione.

Basterebbe, come ho detto, fare una buona rete (locale!) di ritiro e distribuzione di roba per la protezione, come mascherine e reggi visiera.
Costo bassissimo, se ne fanno tante in poce ore (specie le mascherine pieghevoli), e farebbero la differenza per tutti quelli che stanno in strada e rischiano davvero di diffondere il contagio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta comunque il fatto che sarebbe più pratico e veloce usare TEMPORANEAMENTE le stampe 3d fatte in loco in attesa di quelle a iniezione in distribuzione

Se ad esempio chi fa iniezione dovesse produrre 1000 raccordi al giorno, prima di distribuirli ovunque in Italia, molti sarebbero già nella merda, in attesa degli avanzi delle regioni più colpite. Ad esempio se a Brescia ne usassero 700 al giorno, ne restano 300 per tutta Italia

Il fablab locale, o i privati, potrebbero invece fornire 50-100 stampe al giorno all'ospedale di Canicattì (città a caso), poi se e quando ci fossero disponibili gli altri, li rimpiazzi

Sarà pur più semplice distribuire all'interno della stessa città/provincia invece che passare da un coordinamento nazionale?

Ad esempio io potrei farne 100, se questi 100 servissero a Rimini, in CINQUE MINUTI, li avrebbero. Se dovessero aspettare la produzione nazionale ad iniezione probabilmente passerebbero 5 giorni.

Questo era il mio concetto di prima.

Un rotolo di pla costa 17&18 euro. Io stampo, se non serve a niente pazienza, avrò speso 18 euro pensando di essere utile, diversamente in caso di necessità, io li avrei disponibili subito per chiunque

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iLMario dice:

Sarà pur più semplice distribuire all'interno della stessa città/provincia invece che passare da un coordinamento nazionale?

Certo, se ci riesci.
Scrivi: ti risponderanno come hanno risposto a me: "non abbiamo bisogno, per ora, deluo aiuto".

Se avrai piu' fortuna, sono contento per te.
Sul serio.

1 ora fa, Killrob dice:

ok per tornare in tema prepotentemente..... beccatevi la mia brutta faccia con la versione finale della mascherina pronta all'uso

LOL!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Carsco dice:

Certo, se ci riesci.
Scrivi: ti risponderanno come hanno risposto a me: "non abbiamo bisogno, per ora, deluo aiuto".

Se avrai piu' fortuna, sono contento per te.
Sul serio.

non ho detto che ci si riesca.

ho solo detto che secondo me avrebbe più senso operare in questo modo, a prescindere. Non che lo debba fare io.

La logica direbbe che se in loco sono disponibili X dispositivi, intanto si possono usare tali dispositivi in attesa delle forniture a livello nazionale. e' sempre meglio che dover aspettare lo smistamento a livello nazionale.

Comunque il primo kit (valvola + addon) l'ho stampato. adesso ne stampo altri 4

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob dice:

ok per tornare in tema prepotentemente..... beccatevi la mia brutta faccia con la versione finale della mascherina pronta all'uso

maschera.jpeg

MA non si può avere il file di tale maschera? E qualche indicazione sui materiali e il tipo di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Lazarus dice:

MA non si può avere il file di tale maschera? E qualche indicazione sui materiali e il tipo di stampa?

la maschera la trovi su thingiverse, ed il creatore ha messo tutte le info che servono, ce ne sono di divesri tipi da scegliere, ovviamente le mie sono tutte in TPU, materiale che consiglia anche il creatore. Le uniche parti in PLA sono lo stringinaso, che si stampa e poi si forma sul proprio naso ammorbidendo il pezzo con un asciugacapelli, e i 2 coprifiltri che devono essere stampati scalandoli al 2.5% in più

https://www.thingiverse.com/thing:4177128

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...