Vai al contenuto

motori semi-professionali


Killrob

Messaggi raccomandati

Li fanno come vuoi, nema 17,nema 23 ecc. Sia da 0.9 che da 1.8 gradi a stepp. Che io sappia i Sanyo sono i migliori e si evince anche dal prezzo... 

Ma se devi cambiare i motori, forse ti conviene vedere i closed loop... Dipende dalla grana che ci vuoi lasciare... Secondo me il top lo hai con motori sanyo da 0.9 gradi e driver closed loop ustepper. Ovviamente sempre per soluzioni hobbystiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Killrob dice:

ok i Sanyo/Denki sono effettivamente un po' troppo in la' come prezzi, i Wantai già sono più abbordabili

Peraltro gli 0,9° pensavo costassero molto di più, Dalla spagna, 5, 60 euro spediti, non mi sembra una follia.

Sto cercando i closed loop.

Edit: finalmente trovati gli ustepper con TMC5130, ho avuto un piccolo arresto cardiaco quando ho visto il prezzo 🙂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto che non erano economici... D'altronde se si vuole roba buona, si paga... Per i closed loop esistono anche i SERVO42A e 42B, costano meno ma hanno cappellato il driver, il quale ti lascia le stampe salmonate. Per uso hobbystico i classici stepper vanno più che bene, se si vuole investire qualcosa basta prendere i driver tmc2130 o i 5160 entrambi in spi e i risultati si vedono. Io ho i tmc2130 e devo dire che sono veramente pratici! Bisogna solo raffreddarli bene! 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Whitedavil dice:

 Per i closed loop esistono anche i SERVO42A e 42B, costano meno ma hanno cappellato il driver, il quale ti lascia le stampe salmonate.

nelle due versioni non ho ben capito se cambi solo il tipo di encoder o anche il driver.

Su uno il driver è un 4954 (allegro) che almeno in teoria arriva 256 microstep, con encoder non dovrebbe far perdere coppia al motore (come invece avviene nei trinamic senza encoder a 256 mstep reali e non a 1/16 interpolato a 256) ma forse dico una caz....

ammesso che a in fatto di "precisione" tra 1/16 1 /256 reale con le nostre stampanti cambia poco o nulla , può essere che a 1/256 cambi a livello di rumorosità sia acustica che di segnale?

 gli LV8729  ad esempio se utilizzati a un 1/16 e 1/32 sono rumorosi e diventano silenziosi da 1/64 a 1/128 da qui mi è balenata l'idea che all'aumentare del microstep diminuisce il rumore . Poi boh non saprei se è una stupidaggine o meno

l'unico video che ho trovato in rete mostra l'effetto salmone ma il SERVO42A era impostato a 1/16, potrebbe essere che a 1/256 sparisca?

mi sono posto queste domande anche nel tread "micostepping mito e realtà" ma ancora brancolo nel buio...

@Whitedavil secondo te hanno senso le domande che mi pongo? 

Continuo ad indagare in rete ........

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...