Vai al contenuto

motori semi-professionali


Killrob

Messaggi raccomandati

Io ho detto che non erano economici... D'altronde se si vuole roba buona, si paga... Per i closed loop esistono anche i SERVO42A e 42B, costano meno ma hanno cappellato il driver, il quale ti lascia le stampe salmonate. Per uso hobbystico i classici stepper vanno più che bene, se si vuole investire qualcosa basta prendere i driver tmc2130 o i 5160 entrambi in spi e i risultati si vedono. Io ho i tmc2130 e devo dire che sono veramente pratici! Bisogna solo raffreddarli bene! 
Sì i SERVO42A e B li avevo visti, tra l'altro BigTreeTech ne ha tirata fuori una versione sua ma mi sembra un clone della MKS.
Costano relativamente poco e con 14$ puoi abbinarli ai tuoi motori. Condivido le tue perplessità sui driver. Sugli ustepper nulla da dire, semplicemente speravo in costi più abbordabili: per quella cifra mi tengo i (rari) errori di passo che mi possono capitare.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 at 23:15, Killrob dice:

allora confidiamo nel buon @iLMario 😄

non li ho ancora montati.

Il 5/3/2020 at 19:21, Tomto dice:

gli LV8729  ad esempio se utilizzati a un 1/16 e 1/32 sono rumorosi e diventano silenziosi da 1/64 a 1/128 da qui mi è balenata l'idea che all'aumentare del microstep diminuisce il rumore . Poi boh non saprei se è una stupidaggine o meno

Rumorosi a 1/32 si, ma nemmeno paragonabile agli A4988

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande che ti poni sono sensate. 

È normale che a 256 microstep i motori risultino più silenziosi, come è altrettanto normale che perdano gran parte della coppia. I servo42 perdono comunque coppia ma c'è l'encoder che in caso di perdita di passi "dovrebbe" compensare. I trinamic essendo open loop, se perdono passi affari tuoi.... 

Per i servo, anche a 256 ti fanno la pellaccia di salmone, è un "difetto" dei driver anche se a 24v dovrebbe migliorare. Il problema di fondo è che su tutti i driver mancano dei validi diodi di ricircolo sulle fasi dei motori, per cui i mos che pilotano le fasi stesse soffrono e si beccano tante spurie provenienti dal motore. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Whitedavil dice:

Le domande che ti poni sono sensate. 

È normale che a 256 microstep i motori risultino più silenziosi, come è altrettanto normale che perdano gran parte della coppia. I servo42 perdono comunque coppia ma c'è l'encoder che in caso di perdita di passi "dovrebbe" compensare. I trinamic essendo open loop, se perdono passi affari tuoi.... 

Per i servo, anche a 256 ti fanno la pellaccia di salmone, è un "difetto" dei driver anche se a 24v dovrebbe migliorare. Il problema di fondo è che su tutti i driver mancano dei validi diodi di ricircolo sulle fasi dei motori, per cui i mos che pilotano le fasi stesse soffrono e si beccano tante spurie provenienti dal motore. 

Grazie mille per le informazioni😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...