Vai al contenuto

Centro del piano di stampa con Cura


Messaggi raccomandati

Non riesco proprio a capire come impostare il centro del piano di stampa su Cura.
Attualmente mi stampa almeno 3cm piu' in basso (cioe' verso di me, sull'asse Y).

Come posso correggere tutto questo con Cura e la mia Ender3?

E' settata come l'immagine allegata, di default.
Ho solo allargato il piano di stampa massimo perche' a volte devo stampare roba larga 23cm e non 22.
 

Image3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non te lo so dire,  ho una stp delta quindi molto diversa, secondo me devi iniziare dicendo allo slicer la stessa dimensione impostata nel firmware.... perchè se l'origine non è il centro (come nelle delta) ma un'angolo, ovviamente il tenendo fermo 'langolo  il centro di una quadrato 220x220 è spostato di 5mm rispetto al quadrato 230x230

 

oppure te ne freghi del centro e dentro allo slicer muovi un poco i pezzi in maniera accorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che lo spostamento e' gia' di default, anche a 220x220, e solo sull'asse Y (verso di me).

La stampante, se settata a 220x220, stampa comunque con 1cm di offset e solo sull'asse Y. Quando ho messo 230x230 ha allargato correttamente X e Y (5mm a destra/alto e 5mm a sinistra/basso) ma adesso vorrebbe stampare fuori dal piatto sull'asse Y pur avendo oltre 1cm in alto.

Quindi non posso stampare un pezzo da 23cm per 1cm disopsto in verticale perche' me lo stamperebbe comunque fuori dal piano, e non posso disporre su Cura il pezzo 1cm fuori dal piatto perche' non me lo stamperebbe.

Secondo me il problema e' un altro, cioe' sapere da dove inizia a contare la superficie del piatto. Questa e' di sicuro 1cm sballata su un solo asse.
Bisognerebbe dare invece di (0,0) uno (0,-1).

Ma dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, marcottt dice:

hai ragione...   il tuo firmware è editabile ? 

Ma manco lo posso aggiornare, altro che editabile 🙂
E' una Ender PRO 3 e a meno di magheggi (che non so e non voglio fare) ho le mani legate.

Sto spippolando su Cura coi settaggi dell'estrusore, magari si risolve da li'.

BINGO: il problema e' la forma della testina.
Mentre la testina si trova correttamente a (0,0) in realta' il nozzle sta a (0,1) perche' non e' simmetrico e in asse con il supporto.

Quindi basterebbe andare su Extruder1 e settare -10mm su Y.

Sembrerebbe una storia a lieto fine, se non fosse che non accetta valori negativi! 🤔

La cosa funziona, perche' se metto 100 in quella casella mi stampa effettivamente 10cm piu' in basso, quindi "funziona", ma sono comunque bloccato.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...