Vai al contenuto

Scelta mainboard


fedefer

Messaggi raccomandati

Come ho detto nella presentazione vorrei costruirmi una stampante 3D

La mia domanda riguarda inizialmente la mainboard:
 

È ancora da preferire una 8bit (io andrei su una MKS  Gen 1.4) oppure, proiettandosi verso un futuro di espansioni e possibilità è meglio optare per una 32 bit (MKS SBase V1.3 oppure una MKS SGen )?

 

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito la tua domanda..... il discorso si riduce ad una questione di costi.... per il tuo progetto basta una scheda a 8bit? se la risposta è si, non serve spendere piu' soldi per una 32 bit....

c'è chi dice che la qualita' di stampa delle 8bit sia piu' bassa delle 32 bit ma come ti ho detto dipende dal tuo progetto... avere una scheda 32 bit su una meccanica mediocre potrebbe essere inutile.... parla meglio del tuo progetto in modo che si riesca a capire quale potrebbe essere la scelta miglore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio ...

La mia attuale stampante CR-10 non mi basta più, mi ha fatto imparare tante cose (sopratutto dagli sbagli).

Partendo dalla base CR-10, vorrei fare alcuni upgrade che migliorerebbero i miei lavori

- Filament sensor

- Auto Bed Leveling (anche se ho visto che con un accrocchio potrei montarli entrambi sulla mia attuale mailboard)

- Doppio estrusore

- Touch screen

- Doppio motore asse Z

La mia attuale mainborad della CR-10 standard è un po' limitata, lo so

Per questo volevo sapere se, sopratutto in ottica futura era meglio una 32 bit di una 8 bit, visto le attuali poche differenze di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fedefer dice:

Per questo volevo sapere se, sopratutto in ottica futura era meglio una 32 bit di una 8 bit, visto le attuali poche differenze di prezzo.

se mantieni l'attuale meccanica una 32bit non portera' ad alcun miglioramento ma tuttavia se la differenza di prezzo è accettabile per le tue tasche una 32 bit è parlando per assoluti migliore (anche se di poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/12/2018 at 22:39, fedefer dice:

Come ho detto nella presentazione vorrei costruirmi una stampante 3D

La mia domanda riguarda inizialmente la mainboard:
 

È ancora da preferire una 8bit (io andrei su una MKS  Gen 1.4) oppure, proiettandosi verso un futuro di espansioni e possibilità è meglio optare per una 32 bit (MKS SBase V1.3 oppure una MKS SGen )?

 

Voi cosa ne pensate?

interessa anche me la cosa. vedevo che sulla gen 1.4 ci sono i driver sostituibili mentre sulla sbase v1.3 sono saldati. sulla v1.3 sono a 32 step, sulla gen 1.4 si possono mettere a 32 step?  c'è un reale miglioramento con i driver asportabili e eche costo hanno dei driver buoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

I driver saldati dal punto di vista puramente meccanico non danno vantaggi prestazionali (ossia il fatto che siano saldati non li rende migliori dello stesso driver su schedino). I driver su schedino oltre che consentire di utilizzare diversi tipi di driver, permettono in caso di guasto di cavarsela con pochi euro in quanto invece di sostituire la scheda intera cambi solo il driver guasto. Certo in teoria è possibile anche sostituire il chip bruciato ma è un lavoro complesso e se non si fa i riparatori di mestiere non è praticabile (io stesso ho fatto il riparatore per decenni e non so se in questo caso mi metterei a ripararla) e portarla a riparare costa certamente più che sostituire la scheda completa, I driver, come tutte le parti di potenza sono soggetti a guasti, certo non frequenti ma capita. 

In generale tutte le schede che consentono di sostituire i driver permettono tutti gli step. La gestione degli step è integralmente nei driver, la scheda non fa altro che, tramite dei ponticelli con funzione di switch, comunicare al driver quali step deve usare.

Se vuoi farti un idea veloce vai qui, tenendo presente che è il sito della marca "per eccellenza" dei driver e quindi ha dei prezzi mediamente più alti di quelli di concorrenza che hanno pari prestazioni

https://www.pololu.com/category/120/stepper-motor-drivers

Naturalmente volessi comperare driver di questa marca ti converrebbe cercate fornitori in italia o almeno in europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Mi sto documentando anche io in questi giorni, mi son fatto le stesse domande e finora da quel che ho capito mi viene da fare queste affermazioni:

- le 32 bit riescono a lavorare correttamente sulle accelerazioni/decelarazioni che le 8 bit 'mimano..' con evidenti risultati migliori (dicono...)

- con le 32 bit puoi stampare a 2-3 volte la velocità delle 8 bit (dicono...)

- le schede con driver intercambiabili permettono di usare driver con 

  • Stall detection
  • StallGuard2™
  • StealthChop™

 che pare siano silenziosi,sicuri e risparmiano energia fino al 70% (dicono...) 

Per quale scegliere come scheda invece sono in alto mare.., infatti stavo leggendo questo e altri topic per capire, non riesco a capire RAMPS 1.x ovvero 1.6/7 perchè ho trovato dei bug nel firmware per RAMPS1.4 8 bit che mi hanno costretto ad utilizzare il firmware Marlin-bugfix-1.1.x senò non ne uscivo; figuriamoci cosa mi devo attendere da una 32 bit.

MKS invece la vedo bella presente e attiva, forse quella che dici tu MKS SGen 32bit sarà la mia scelta, vediamo se qualcuno nel forum può darci qualche indicazione ulteriore.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...