Vai al contenuto

Anycubic Photon


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi mi hanno regalato una Anycubic Photon inaspettatamentesmileys with beer ma venendo da stampanti FMD non sò proprio dove mettere le mani

Ho visto dei video su youtube e come sempre sembra una passeggiata, e infatti come ho provato la calibratura dell'asse z mi ritrovo di già con uno strano problema sempre che problema sia.

Come vi dicevo ho fatto quanto mostrato nei video, ho messo il classico foglio sul piano della lampada ho portato il piatto piano piano ad ottenere una piccola resistenza in attrito del foglio e ho fatto la procedura per fissare lo zero dell'asse Z.

Per puro scrupolo poi ho alzato il piatto di 30 o 40 mm e poi senza mettere il contenitore della resina ho dato Home e valà con mio grande stupore dopo aver fatto Home il piatto risulta alto quasi un millimetro dal piano della lampada, pensavo che si sarebbe riposizionato alla stessa altezza dello zero fatto precedentemente, ossia un foglio di carta.

Ora come dicevo venendo da tutt'altro tipo di stampa 3D secondo voi è giusto il movimemto e l'altezza presa dal piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

A memoria l'altezza di homing non è l'altezza di stampa ma quella del finecorsa ottico. Quindi dovrebbe essere tutto in regola.

Se hai dubbi prova a far partire una stampa senza vaschetta.

 

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei pronto per fare la prima stampa di prova, mi potreste spiegare come ripulire a fine atampa. Cioè come risciacquare il pezzo stampato e come pulire la vasca dato che su YouTube ci sono molti video contradditori.

Quello più accreditato dice di fare un primo risciacquo in alcool poi in acqua molto calda e di nuovo in alcool per poi mettere o al sole o sotto lampada UV.

Mentre la vaschetta ci sono dei video che fanno vedere che la puliscono alla fine con della carta imbevuta di alcool mentre altri solo carta.

Mi dite secondo la vostra esperienza quale sono i metodi giusti, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso illustrarti il mio procedimento.

Pezzo stampato.

1. Lascio in immersione in alcool isopropilico per 10 min agitando di tanto in tanto.

2. Seconda immersione di 10 min. sempre in alcool e agitando. La prima serve per "sgrossare", la seconda per "finire". Alla fine ti troverai 2 bocce di alcool che potrai riutilizzare. Quella più sporca per il primo bagno e quella più pulita per il secondo.

3. Cura in contenitore autocostruito con striscia led uv. Per i tempi io lascio anche tutta la notte ma potrebbe non essere necessario.

 

Vaschetta.

Vuoto dentro qualche goccia di alcool e asciugo con la carta assorbente. Ripeto il procedimento fino a che non è pulita. Solo carta lo eviterei; già con l'alcool qualche residuo sui bordi resta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta La prima stampa, devo dire qualità spaventosa rispetto alla stampante FMD.

Ho solo alcuni dubbi, sul bordo della vasca su un lato e metà vasca  la resina si è solidificata sono riuscito a staccarla ma la ho dovuta buttare. Possibile che abbia preso la luce del sole, dato che stampava vicino ad un finestrone?

Ulteriore quesito è sul filtraggio della resina, con i pochi filtri in dotazione se ne ha bisogno subito degli altri che non saprei dove acquistare, dove si acquistano.

Con cosa di meno dispendioso si potrebbe filtrare la resina dopo una stampa?

Ho come l'impressione che il piatto che si muove non sia perfettamente piano la carta sembra faccia più frizione su un lato che piuttosto che sull'altro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, paolopa dice:

Fatta La prima stampa, devo dire qualità spaventosa rispetto alla stampante FMD.

Ho solo alcuni dubbi, sul bordo della vasca su un lato e metà vasca  la resina si è solidificata sono riuscito a staccarla ma la ho dovuta buttare. Possibile che abbia preso la luce del sole, dato che stampava vicino ad un finestrone?

Ulteriore quesito è sul filtraggio della resina, con i pochi filtri in dotazione se ne ha bisogno subito degli altri che non saprei dove acquistare, dove si acquistano.

Con cosa di meno dispendioso si potrebbe filtrare la resina dopo una stampa?

Ho come l'impressione che il piatto che si muove non sia perfettamente piano la carta sembra faccia più frizione su un lato che piuttosto che sull'altro.

 

è normale che la resina solidifichi ai lati, quando stampa i layer alti la luce filtra inevitabilmente nella resina.

piu' economico dei filtri di carta? che vuoi usare?🤣

per regolare il piano: metti il foglio, poi lo schiacci con il piano, applichi parecchia pressione (non eccessiva) ma tanta fino bloccare il foglio in modo che sia la stessa pressione a livellarlo (l'asse Z è centrale e quindi sto piano non puo' far altro che diventare parallelo alla forza), poi se credi di averlo spinto troppo in basso dopo aver assicurato la vite blocca piano lo alzi di 0,1 e dai home in questo punto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Può sembrare banale ma assicurati di aver messo in bolla la stampante regolando i piedini.

Per quanto riguarda la luce che filtra dal finestrone, quella stampante deve stare praticamente al buio perché non ha alcuna protezione dai raggi uv provenienti dall'esterno.
Io ho acquistato una pellicola nera per coprire tutte le parti trasparenti, tanto non mi serve vedere all'interno.

Per quanto riguarda i filtri, li puoi trovare online. Scrivi filtri vernice.
Con 10 € ne porti a casa 200.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...