Vai al contenuto

Strano comportamento Simplify 3D vs Prusa


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti scrivo perché sono al ventesimo cubetto che stampo ma non ne vengo a capo tento di spiegare:

Ho una Ender 3 Pro con Marlin 1.9.1. con scheda silent 1.1.5 che verrà sostituita a breve con una 32bit.

Partiamo dicendo che la meccanica cinghie e tutto il resto è regolato a modo, Step estrusore regolato , step x-y-z regolati , flusso regolato .

Le prove sono state innumerevoli regolando anche jerk e accelerazioni fino a 20 per x-y e 1500 di accelerazioni, ma di base stampo con i valori standard della Ender 3 .

Ho stampato sia stl scaricati che cubetti fatti da me con fusion ma la cosa non cambia.

Come vedete dalla prima immagine fatta con simplify è uno schifino ho tentato dai 190 ai 225 gradi , tutte le retrazioni possibili ed anche velocità dai 30 ai 60 ma nulla quelle sbordature rimangono sempre ovviamente in alcuni casi diminuiscono o peggiorano ma mai del tutto assenti.

Filo PLA Plus Sunlu

1.thumb.jpg.bebe94c91be63cb9ce2e0ad17d08023c.jpg

L'unico miglioramento che ho ottenuto è togliendo questa funzione come vedete in foto.

3.thumb.png.1bac5ca9a0df4247c4c0e18edd153c6a.png

Ecco lo stesso cubetto fatto con PrusaSlicer ultimo aggiornamento con temp 210 piatto 60 e velocità 60mm sec e retrazione 5-50 insomma tutto standard , non è perfetta ma siamo su un'altro pianeta , anche con Cura mi vengono bene .

 

2.thumb.jpg.6103d32a0b7cd3bbcf0a3675b9a0578c.jpg

Visto che Simplify 3d mi piace parecchio specialmente per i supporti vorrei sapere che diamine di segreto mistico c'è in questa storia, credetemi le ho provate tutte ho anche piallato il programma e rifatto tutto da capo ma nulla mi vengono sempre peggio rispetto agli altri.

Se qualcuno ha una vaga idea mi farebbe piacere.

Dimenticavo ho anche notato che la stampa in simplify parte sempre dal perimetro esterno nonostante sia taggato di andare verso l'esterno 

2.thumb.png.f90585f845e78a9de8420ac02436d18f.png

1.thumb.png.2f2604a471a616415a82676d54b44568.png

Ho tentanto anche con Distanza di costa a 0,2 e pulisci ugello ma poco cambia 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la Ender 3. E stampo con simplify3d. Mi trovo benissimo. 

Secondo me stampi troppo velocemente. Prova a scendere la velocità predefinita al massimo a 30. Anche meno. Io per esempio stampo a 20 addirittura. 

Poi c'è una impostazione che si chiama punti di partenza. Prova a mettere l'ultima voce. Che ti indica la partenza dei layer dal punto zero. 

In questo modo inizia e finisce i layer dallo stesso punto. 

Un'altra cosa. Prova altezza primo layer a 110. 

Facci sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrò stampato 20 kg di filo con la ender 3 e simplify e ho sempre ottenuto buoni risultati , la cosa strana è che stampa davvero bene con Cura e Prusa non capisco perchè con gli stessi parametri di temp e velocità mi crea quella roba .

La cosa la noto negli spigoli 90 gradi se stampo altre forme va bene . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in passato ho avuto problemi con simplify.
Ho aperto un ticket all'assistenza e sono stati molto gentili.
Sembra proprio un comando che aggiunge il software.
Hai provato a confrontare i gcode per vedere le differenze e capire quale comando aggiunge?

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora aggiornamento oggi ho montato scheda Biqu SKR mini E3 1.2 con TMC 2209 in modalità uart , ho sostituito tutte le ventole con noctua , cambiato l’estrusole e montato bltouch 3.1.

Dopo una giornata di scasinamenti con l’ultimo Marlin 2 impostando i jerk standard e non il junction-deviation .

Ho tarato tutto e fatto il test sia con simplify che con gli altri slicer e ora il migliore è simplify 😂😂.

Forse avevo scasinato qualcosa nel firmware 1.9.1.1 che insieme a simplify creava quel problema.

ora stampa come non avevo mai visto prima , poi con le noctua e quei driver è assolutamente un’altra cosa .

Grazie a tutti e scusate 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/4/2020 at 09:15, Whitedavil dice:

Distanza extra di riavvio lo imposti a -0.10 (negativo) o -0.05 e risolvi. Quei difetti sono alla ripresa del layer dove il nozzle può colare leggermente. Se eccedi, ti ritrovi dei micro buchi nella stampa. 

Ciao grazie dell'info questa funzione non la conoscevo faccio subito delle prove grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...