Vai al contenuto

2be3D convidivide i propri modelli 3D professionali in download gratuito


stampa3D
 Condividi

Il 2016 inizia con una nuova fonte di ispirazione e risorse per gli appassionati di stampa 3D. Ricordate 2be3D? Ve ne avevamo parlato raccontandovi la progettazione per il premio del Creative Contest 2015, noto festival di cortometraggi romano - qui trovate l'articolo dedicato.


Oggi torno a parlarvi di loro, in quanto questi ragazzi proprio non ce la fanno a stare fermi. 2be3D, azienda specializzata in scansione, modellazione e stampa 3D finalizzate alla prototipazione rapida, ha inaugurato una nuova sezione download all'interno del proprio sito web.


http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/03/2be3d-download-2-1024x1024.jpg


Si tratta di una pagina del tutto nuova all’interno del portale, sulla quale è possibile visionare tridimensionalmente e scaricare alcuni modelli 3D realizzati dall'azienda.
Tali modelli sono frutto di idee e progetti interni alla società e sono realizzati interamente dai suoi grafici. La maggior parte di essi è stata creata da zero sulle principali piattaforme software di modellazione del momento, mentre un’altra buona parte è frutto di scansioni 3D per lo più effettuate utilizzando il principio della fotogrammetria. Infine ci sono modelli “ibridi”, che prevedono entrambe le tecniche di lavorazione per giungere al file finale del modello 3D. I modelli vengono messi a disposizione gratuitamente per chiunque ne voglia fare uso proprio.


Tramite l’interfaccia Sketchfab, una piattaforma WebGL online di condivisione files, è possibile entrare nella visualizzazione 3D del modello e ispezionarne la struttura, la tassellazione e le textures, il tutto con visione totale a 360°.

http://www.stampa3d-forum.it/wp-content/uploads/2016/03/2be3d-download-1-1024x1024.jpg

Il procedimento è facile ed intuitivo e si ha in ogni istante la possibilità di analizzare la complessità della geometria e il dettaglio di qualsiasi modello da tutte le prospettive.


I  modelli sono scaricabili nei principali formati di stampa 3D (.OBJ+jpeg oppure .STL) per essere subito realizzati con qualsiasi tecnologia di stampante 3D; inoltre sono utilizzabili per le più svariate applicazioni 3D per videomakers, videogamers e creatori di app.


Infine, grazie all’implementazione per i visualizzatori di realtà aumentata, l’esperienza di osservazione tridimensionale diventa sempre più “reale” e consente, a chi possiede il visore, di balzare direttamente all’interno della scena 3D.


Attraverso la creazione di questa sezione, lo staff di 2be3D ha voluto condividere alcuni fra i modelli 3D della propria personale collezione con chi, come loro, porta avanti la passione per la creatività applicata alla manifattura moderna digitale.
Dateci un'occhio, non ve ne pentirete.

 Condividi


Feedback utente

Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.



Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...