Vai al contenuto

sensore del piano....


FoNzY

Messaggi raccomandati

se sono saltati i componenti dell uscita della sonda doveva sempre dargli infinito cioè 4444 in teoria pero è anche vero che se è sbagliato il profilo della sonda nel firmware deve leggere valore diversi o sballati e non sempre 2000 fissi

lo dico perche sto facendo queste prove per trovare la sonda giusta che ho nel piatto per poi fare il pid

cioè ogni profilo sonda che cammbio mi cambia la lettura anche se di poco ma non 2000 fissi 

la sonda non ho capito se è ptc o ntc se è ptc fai presto la colleghi ad un termostato ambiente e vedi quanto legge 

secondo me è qualcosa nel firmware ma li non metto bocca per ora 😉 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, jagger75 dice:

cioè ogni profilo sonda che cammbio mi cambia la lettura anche se di poco ma non 2000 fissi 

se metto una sonda da 200k la lettura diventa 999...

comunque ho una mezza idea che la colpa possa essere della doppia alimentazione della scheda...stasera verifico....

Link al commento
Condividi su altri siti

MK4duo l'ho usato per un bel po ed oltre ad avere bug, che il mago non risolve, occupa tante risorse. La tua scheda monta un arduino due e puoi montare marlin senza problemi. 

Monta marlin e vedi. Io con marlin ho risolto tanti problemi, oltre ad avere una temperatura hotend stabile, con mk4duo ballava sempre di qualche grado nonostante il pid autotune... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, FoNzY dice:

se metto una sonda da 200k la lettura diventa 999...

comunque ho una mezza idea che la colpa possa essere della doppia alimentazione della scheda...stasera verifico....

Se provi a verificare la continuità sulla scheda, nei pin di connessione del termistore del bed cosa ti viene fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia scheda è arrivata già montata ed inscatolata nel telaio, ed altre mai viste ne tantomeno ci ho messo mano.

però sulle schedine laser ci sono degli impazzimenti strani se vi è una doppia alimentazione e le masse non sono collegate assieme.

te l'ho buttata lì, magari la lettura viene fatta da una parte e la sonda è alimentata dall'altra e di fatto hai un segnale che non ha un riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hokuro dice:

però sulle schedine laser ci sono degli impazzimenti strani se vi è una doppia alimentazione e le masse non sono collegate assieme.

ed infatti questo era il problema....o almeno in parte....

ho collegato la seconda alimentazione della scheda che in teoria servirebbe per alimentare il piano a 24volt e che credevo nel caso di piano a 12volt fosse inutile ma invece come per magia il piano funziona....

ho anche impostato i il pinout in maniera classica "sensore bed sul pin normalmente usato per il sensore del piano "ext1")

non sono sicuro ma credo che il firmware se incasini se si cambia pin...tutto bene quel che finisce senza arrostire la scheda😂

il mio assistente è stato cosi contento del risultato che ha deciso di salire sopra la stampante 😂

 

IMG_0266.jpg

  • Like 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...