Vai al contenuto

ASA


Killrob

Messaggi raccomandati

Meglio aggiungere qualche foto o screen.

Cmq secondo me li' sei all'inevitabile in quanto stai stampando "sul nulla" (il supporto) che non e' caldo o coeso abbastanza da tenerti giu' lo strato che stamperai.

E' uno di quei casi in cui ci vuole la camera chiusa e devi portare tutto a 100°.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Carsco dice:

Meglio aggiungere qualche foto o screen.

Ho buttato il pezzo, mi dispiace

 

2 minuti fa, Carsco dice:

E' uno di quei casi in cui ci vuole la camera chiusa e devi portare tutto a 100°.
 

In effetti è quello che stavo pensando anch'io ma ahimè ci vorrebbe una camera che tenesse l'elettronica fuori, rischierei di bruciare tutto. Vuol dire niente ASA coi supporti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Basilietto dice:

Ho buttato il pezzo, mi dispiace

Intendevo magari uno screen del lavoro, in modo da valutare un po'.

 

2 ore fa, Basilietto dice:

Vuol dire niente ASA coi supporti

Secondo me puoi provare immaginando il primo strato sopra i supporti come il primo strato in assoluto: LEEEEEEEEEEEEeeeeeeeeeeeeeeentissimo.

La cosa migliore (non ricordo se hai ender) e' usare la manopola per rallentare il tutto.
Fai gettare 4-5 strati a velocita' bradipo (ma proprio lento, dando modo di far distendere le tensioni dello strato successivo) e vedere come viene.

Io di solito quando ho dubbi su una parte del pezzo la "ritaglio", la esporto e la stampo a parte. Almeno se c'e' un problema non butto via ore di lavoro e grammi di materiale.

Quindi cerca di replicare la situazione senza ristampare tutto il pezzo, e quando arrivi al primo layer sopra i supporti tira il freno a mano.
Ti suggerisco anche l'uso del paravento.

Domanda: i supporti su cui costruisci arrivano fino al bed o partono dal pezzo?
Se arrivano al bed dovresti munirti di raft, perche' i supporti per la loro natura "effimera" verrebbero strappati con facilita' dal bed. Un raft aderisce meglio, e su questo i supporti.

Francamente non mi e' ancora successo di stampare qualcosa in ASA a sbalzo su dei supporti, ma dev'essere davvero difficile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Carsco dice:

Intendevo magari uno screen del lavoro, in modo da valutare un po'.

Il problema maggiore l'ho avuto nel supporto 1, è li che mi si è sollevato il pezzo andando a staccare anche parte del pezzo sul supporto 2. Non ho avuto problemi invece sui supporti 3 e 4 forse perchè lo sbalzo è molto minore rispetto al primo. Posso anche diminuirgli la velocità dalla stampa del pezzo sul supporto nr. 1, basta che faccia creazioni guidate su s3d ma a che velocità posso farla andare almeno per un 20mm buoni?

Annotazione 1.jpg

Considera che a 25mms sono circa 20 ore di stampa 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Basilietto dice:

Il problema maggiore l'ho avuto nel supporto 1, è li che mi si è sollevato il pezzo andando a staccare anche parte del pezzo sul supporto 2. Non ho avuto problemi invece sui supporti 3 e 4 forse perchè lo sbalzo è molto minore rispetto al primo. Posso anche diminuirgli la velocità dalla stampa del pezzo sul supporto nr. 1, basta che faccia creazioni guidate su s3d ma a che velocità posso farla andare almeno per un 20mm buoni?

Annotazione 1.jpg

Considera che a 25mms sono circa 20 ore di stampa 😂

considerazione scema da parte mia.... ma perché non provi a stamparlo sdraiato? anche se è in ASA se vai pianissimo dovresti riuscirci lo stesso, e senza bisogno di supporti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Killrob dice:

considerazione scema da parte mia.... ma perché non provi a stamparlo sdraiato? anche se è in ASA se vai pianissimo dovresti riuscirci lo stesso, e senza bisogno di supporti

Ci ho pensato anch'io ma anche dietro c'è uno sbalzo di circa 5 mm e dovrei mettere i supporti all'intero pezzo del supporto motore (dove ci sono i 3 fori) e poi ci sarebbe il problema della stampa del foro che ospita il cuscinetto della barra M8, fosse del tutto circolare ok ma il supporto è spezzato proprio per avere una leggera flessione nell'inserimento del cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Basilietto dice:

Ci ho pensato anch'io ma anche dietro c'è uno sbalzo di circa 5 mm e dovrei mettere i supporti all'intero pezzo del supporto motore (dove ci sono i 3 fori) e poi ci sarebbe il problema della stampa del foro che ospita il cuscinetto della barra M8, fosse del tutto circolare ok ma il supporto è spezzato proprio per avere una leggera flessione nell'inserimento del cuscinetto.

capito

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Basilietto dice:

Annotazione 1.jpg

Stavo pensando di diminuire drasticamente il layer poco prima della stampa del pezzo supporto 1 in modo che il supporto sia più vicino possibile al pezzo e continuare fino al superamento del pezzo supporto 2 per 5/7 strati successivi. Può essere una soluzione, a parte la diminuzione della velocità che porterò a 5mms, potrebbe andar bene? Potrei anche far aderire completamente il supporto 1 e 2 ai pezzi...... a limite poi li lavoro di lima

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Basilietto dice:

velocità che porterò a 5mms, potrebbe andar bene?

In realta' non ti ho detto di stampare tutto a velocita' bassa, ma di rallentare esageratamente proprio per almeno 4/5mm dopo il supporto (minimo) per far rilassare le tensioni.
Nella Ender si fa direttamente da menu, senza spippolare con lo slicer.

Ora che pero' vedo il pezzo, beh, e' davvero ostico.
Non c'e' nulla che impedisca a quell'arco di ritrarsi. Di certo non glielo impedira' il supporto.

Potresti allungare il pezzo 1 e stamparlo solidamente al pezzo per poi segarlo via.
Se crei un secondo solido con la forma del supporto avrai due solidi separati con abbastanza top/bottom layer da poter fare il taglio (senno' dopo il taglio ti ritrovi col riempimento a vista, mi spiego?).

Oppure: Cura ha la possibilita' di stampare i supporti come se fossero dei solidi (con le impostazioni del solido) e viceversa.
Il tuo slicer puo' farlo?

Insomma, devi stampare quel supporto piu' solidamente al pezzo.

 

4 ore fa, Basilietto dice:

Potrei anche far aderire completamente il supporto 1 e 2 ai pezzi...... a limite poi li lavoro di lima

Ecco vedi? La stessa idea. 🙂
Secondo me puo' funzionare.

Cmq non ho capito: si e' sollevato dal bed il supporto oppure si e' staccato il pezzo alla sommita' del supporto?
Oppure si e' piegato anche il supporto?
Sarebbe bello avere una foto ma da quel che ho capito hai buttato tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...