Vai al contenuto

Presepe meccanico


jumpjack

Messaggi raccomandati

Il thread originale è nella sezione off-topic... ma vedo che lì non ci scrive nessuno!

A qualcuno può interessare stamparsi in 3d qualche mini-automa per creare un presepe meccanizzato?

Ovviamente è un po' tardi per QUESTO Natale... ma FORSE potremmo essere in tempo per il prossimo se iniziamo adesso! ;-)

Cercando "lego automata" o "3d printed automata", su google e su youtube, vengono fuori molte cose davvero interessanti!

Qualcuna l'ho raccolta nel thread originale, ma adesso continuerò qui.

 

Che esperienze avete con la stampa di ingranaggi? Qual è il materiale più adatto? Consigli e suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che gli automati (automata o automaton in inglese/greco) necessitino di alcuni pezzi-chiave per funzionare.

1) La camma a chiocciola (snail cam):

37cb1036af28cae16734fda1c1898ba4.gif

 

2) La croce di Malta ("Maltese cross" o "Geneva drive" in inglese), per fare movimenti frammentati invece che continui:

images?q=tbn:ANd9GcR3lMWaR-LfuYPnDTVji59

Animiertes_Prinzip_Malteserkreuzgetriebe

3) Il "Worm drive" (in italiano boh?), per rallentare enormemente il movimento:

330px-Worm_Gear.gif

 

Tutti questi meccanismi, opportunamente associati, vengono nascosti in una scatola sotto all'automa, e attivati o a manovella o con un motore:

giphy.gif

 

 

I risultati possono variare dal "simpatico" al "folle"...

8940112_orig.jpg

 

4496950_orig.jpg

 

3867676_orig.jpg

 

Andate sul sito per vedere i filmati di questi assurdi automi!

https://www.wandasowry.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2019 at 21:10, marcottt dice:

Il worm drive si chiama ingranaggio a vite senza fine.

Per il resto è idea carina ma bisogna vedere da qui a qualche mese quante stampanti voleranno dalle finestre emoji23.png

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

in quel caso indicatemi le finestre che vado io a prenderle al volo.... povere stampanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

dai... gli interessi sono tanti e diversi... 

fai così, (se ti va) continua sul tuo blog e posta qua la presenza di nuove pagine o simili...

per esempio la seconda pagina sui meccanismi francamente è molto interessante. (fa cose simili lo youtuber australiano che al momento mi sfugge nome).

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavorare in gruppo invece che da solo permetterebbe di risparmiare tempo e plastica, ma vabbè.

io intanto ho iniziato a lavorare sul falegname che pialla la tavola, che sembrava uno dei meccanismi più semplici. Spoiler: non lo è per niente, l'attacco del filo metallico alla manovella non è fattibile, la rondella forata è troppo minuscola, per non parlare del forellino; tanto più che, dopo un primo tentativo di stampa in scala 1:1 ho deciso di ridurre della metà, perchè veniva una cosa troppo gigantesca:

large.gif

 

Adesso ho deciso di semplificare il meccanismo, montando semplicemente la manovella sul piano di sfondo, evitando il trasferimento del moto a 90° realizzato dalla rondella bucata: è solo una complicazione inutile.

Altro probleama è stata la pialla: dettagli non stampabile in FDM, ma oggetto difficilmente rimodellabile a mano, ho dovuto tagliuzzarlo e rifarlo triangolo per triangolo. Però alla fine sono riuscito a stamparlo.

Ultimo piccolo problema l'avambraccio destro: nell'animazione non si vede, ma la mano non è in piano col polso, ma solllevata di mezzo millimetro, quindi non si stampa bene; e i singoli oggetti non sono facilmente modificabili a mano.... Ho fatto prima a ricrearlo da capo.

Anche la manovella era inutilmente complicata, con due rondelle sui due lati che dovrebbero avere lo scopo di stabilizzarla, ma che in realtà si rivelano inutili, vista la profondità della parete e il grosso diametro del perno. Eliminate.

A mano il meccanismo sembra funzionare, stasera provo a stampare e montare le 3 pareti che mi mancano (per ora ho stampato solo quella di destra).

Nel frattempo ho scoperto l'interessante programma "Roboanalyzer". Essendo solo un dimostrativo, non permette di creare nuove meccanismi, ma solo di analizzare e modificare i dieci pre-esistenti, con varie sottovarianti, e non permette di combinarli tra loro, ma magari esiste qualche altra cosa free, chissà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta!

screenshot-pialla.png

Mi è costato uno sproposito di plastica, prove ed errori, perchè finora non avevo mai usato la stampante per fare meccanismi così piccoli e precisi, ma alla fine ci sono riuscito!

Non posso mettere link diretti, comunque l'ID youtube del filmato è  6k8jQT9Gk1k

Questi sono... i costi nascosti: youtube  BDGOXm_eaao

I dettagli sono sul blog:

https://jumpjack.wordpress.com/2019/12/21/presepe-meccanico-puntata-4-20-dicembre-2019-falegname-terminato/

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...