Vai al contenuto

Facciamo un presepe?


Marco-67

Messaggi raccomandati

Ehhh sarebbe una cosa che vorrei tanto fare, ho trovato Giuseppe e Maria

20171005_180414.jpg.402d9e1d5a698b337e3d65e30b42be97.jpg

ma non so' proprio come fare gli altri, sul mio PC non si installa nessun programma per la manipolazione 3D, eh si dovrei cambiarlo.

Pero' potrei partecipare per tutto il resto :grimace:... da solo proprio non ce la faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di fare un progetto "interattivo" tra di noi è davvero bella,peccato che per modellare uso inventor,che è il solito cad pesante usato in ambiente tecnico. Mi riservo per la successiva messa in tavola conforme alle normative o quando progetteremo qualcosa di meno artistico insomma :joy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma daiii...

ci sono anche tutte le casette, le fontane, le staccionate etc etc da fare. Intendo presepe completo tutto fatto in 3D.

Per quello che ho visto in giro nessuno lo ha fatto, apriamo una account del forum in thingiverse (sempre con il consenso degli Admin) e mettiamo tutto dentro man mano che viene fatto e controllato.

Pure io ho il tuo stesso problema uso solo autocad e pure malino :blush: quindi solo disegno tecnico ma mi divertirei un mondo a fare tutto il resto... serve chi ha lo scanner e che usa programmi tipo Sculptris e per il resto ci siamo noi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una staccionata intanto,la staccionata "storta" l'ho fatta apposta storta per ricreare quello che vediamo in montagna,ovvero tronchi tenuti su da altri paletti altrettanto non lavorati (che nel contesto direi che va meglio dell'alltra)
Se qualcuno ha un'idea di presepio più futuristica, ci sono le 3 componenti per comporsi la propria staccionata (o incollarne insieme i pezzi se qualcuno fosse davvero molto pigro) che è più moderna,angoli compresi chiaramente :)


Dovrete sicuramente scalare il tutto perchè nell'esportare inventor mi sta dando qualche problema.Beh...si farebbe comunque e in ogni caso visto che poi ognuno si compone il proprio in base allo spazio che ha a disposizione :glasses:

staccionata storta.stl

staccionata_fine dx.stl

staccionata_centrale.stl

staccionata fine sx.stl

angoli.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

mo la domanda te la faccio...

l'ho appena vista e mi domandavo... ma per lui è normale stampare pezzi così?

lo stamperai da sdraiato immagino ma essendo tutto tondo non ti verrà mai tondo almeno l'appoggio sarà un po' schiacciato, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,in teoria con le nostre a filamento non é il massimo,ma come vedi si fa...anche le filettature se ci pensi sono rognose da stampare,eppure le puoi fare benissimo e anche funzionali

Questo ad esempio é un dado montato per bloccare il pulsante di una sigaretta elettronica (disegnata tra l'altro da un gentile signore che ho scoperto essere passato da quí :blush:).

Non mi spiego ancora come faccia il materiale depositato a star lí bello fermo,fisso e immobile ma si puó fare anche una filettatura da...6mm a vederla cosí

15074812627911704137518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

boh.. son quelle cose che si le farei ma non a misura, ci passerei il maschio o la femmina a mano. Idem per eventuali sedi per cuscinetti o qualsiasi cosa che ha bisogno di un minimo di tolleranza, poi dipende sempre che lavoro deve fare ovvio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...